decio Inviato 30 Dicembre, 2025 #1 Inviato 30 Dicembre, 2025 Come recita il titolo ho acquisito questo simbolo di rostro su bronzo di Quadrante in un' asta per “soli” 36 euro , diritti compresi . Probabilmente alcuni obietteranno che il basso prezzo sia dovuto al tondello non perfettamente rotondo , effettivamente e' cosi' ne manca una parte , ma considerando che questo simbolo mi mancava in collezione ho decido di acquistarlo anche in questa condizione non perfetta . Ho fatto bene ? Ho fatto male ? considerando anche il prezzo pagato . Gradisco molto i Vostri commenti in entrambe le risposte che vorrete dare , grazie . Il Quadrante in foto e' un Cr. 114/5 , peso 6,8 grammi . Cita
lucerio Inviato 30 Dicembre, 2025 #2 Inviato 30 Dicembre, 2025 Chi ama queste monete non si fa sfuggire queste occasioni. Ben fatto e moneta piacevole 1 Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 31 Dicembre, 2025 #3 Inviato 31 Dicembre, 2025 A me piacciono le monete come queste, sono "vissute" e raccontano una storia. La tua, poi, è ben leggibile e gradevole. Queste prime emissioni con simboli sono ritenute monetazione itinerante durante la II Guerra Punica; in quest'ottica, il rostro potrebbe indicare un'emissiine di un comando di una flotta, ma è una mera ipotesi 1 1 Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 31 Dicembre, 2025 #4 Inviato 31 Dicembre, 2025 L'hai sicuramente pagata un giusto prezzo, è una bella moneta nonostante ne manchi apparentemente un pezzo. Lorenzo 1 Cita
decio Inviato 31 Dicembre, 2025 Autore #5 Inviato 31 Dicembre, 2025 2 ore fa, L. Licinio Lucullo dice: Queste prime emissioni con simboli sono ritenute monetazione itinerante durante la II Guerra Punica; in quest'ottica, il rostro potrebbe indicare un'emissiine di un comando di una flotta, ma è una mera ipotesi Direi piu' che una mera ipotesi , anche se la II guerra punica fu combattuta principalmente in terra italica . Il rostro nelle monete bronzee potrebbe rappresentare nel corso della II guerra punica un incitamento ai legionari di Roma nel concludere la guerra in corso , ma anche un ricordo (da questo "ricordo" ne deriverebbe un incitamento da emulare) della battaglia navale delle isole Egadi che pose fine nel 241 a.C. alla prima guerra punica . Probabile fantasia di un vecchio dilettante storico . 1 Cita
Scipio Inviato 3 Gennaio Supporter #6 Inviato 3 Gennaio Il 30/12/2025 alle 17:22, decio dice: . Ho fatto bene ? Ho fatto male ? Secondo me hai fatto benissimo, moneta godibilissima. 1 Cita
Afranio_Burro Inviato 4 Gennaio #7 Inviato 4 Gennaio Personalmente ritengo i bronzi molto più belli quando sono vissuti. Il pezzo è godibile, e ormai con 36 euro a malapena ci prendi pizza e birra. Hai fatto benissimo 1 Cita
decio Inviato 6 Gennaio Autore #8 Inviato 6 Gennaio Un sincero e caloroso grazie e tutti gli intervenuti, considerando anche la certezza di aver acquistato la moneta con giudizi favorevoli . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..