ARES III Inviato 30 Dicembre, 2025 #1 Inviato 30 Dicembre, 2025 Salve Mi hanno girato delle foto di un denaro di Traiano molto sottopeso 2,6 g. con sul rovescio la personificazione del Danubio (DANUVIUS). Ho dei dubbi, Voi cosa ne pensate ? Grazie. Certo, le foto non sono un granché... Cita
Pxacaesar Inviato 30 Dicembre, 2025 #2 Inviato 30 Dicembre, 2025 Ciao, denario non autentico ottenuto per fusione di cui si conoscono numerosi cloni. 3 1 Cita
ARES III Inviato 31 Dicembre, 2025 Autore #3 Inviato 31 Dicembre, 2025 7 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao, denario non autentico ottenuto per fusione di cui si conoscono numerosi cloni.  Grazie, della conferma. Mi ero insospettito, peró non mi piace molto stroncare di netto una moneta quando non ho potuto vederla in mano e quando le immagini sono così: quindi ho voluto chiedere dei pareri. Grazie ancora. 1 Cita
califfo64 Inviato 31 Dicembre, 2025 #4 Inviato 31 Dicembre, 2025 11 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao, denario non autentico ottenuto per fusione di cui si conoscono numerosi cloni.  Ciao, è incredibile: per la scritta in esergo i flussi di espansione sembrano veri.............troppi falsi in giro !!! Cita
Pxacaesar Inviato 31 Dicembre, 2025 #5 Inviato 31 Dicembre, 2025 29 minuti fa, califfo64 dice: Ciao, è incredibile: per la scritta in esergo i flussi di espansione sembrano veri.............troppi falsi in giro !!!  Ciao, si. Può facilmente ingannare. Il mio modesto consiglio è di non soffermarsi ( ovviamente quando si fanno acquisti tramite foto come purtroppo faccio io 🙂) ad uno o due elementi che ci facciamo pensare ad una moneta coniata ma ad almeno tre o quattro. Quindi osservare attentamente le foto. Poi ci sono purtroppo anche molti falsi coniati più insidiosi dove solo l'esame dal vivo può risultare dirimente. Occhio sempre. Approfitto per augurare un sereno anno nuovo a noi ed ai nostri cari, ne abbiamo tutti veramente bisogno... 1 Cita
ARES III Inviato 31 Dicembre, 2025 Autore #6 Inviato 31 Dicembre, 2025 Per correttezza allego questo denario fourrée dal peso di 2,76 g. Cita
ARES III Inviato 31 Dicembre, 2025 Autore #7 Inviato 31 Dicembre, 2025 Eccone un altro, 18mm, 2,7 g Cita
Pxacaesar Inviato 31 Dicembre, 2025 #8 Inviato 31 Dicembre, 2025 Ciao @ARES III, ma hai ancora dei dubbi che il denario da te presentato sia un falso ottenuto per fusione?🙂 Cita
ARES III Inviato 31 Dicembre, 2025 Autore #9 Inviato 31 Dicembre, 2025 2 ore fa, Pxacaesar dice: Ciao @ARES III, ma hai ancora dei dubbi che il denario da te presentato sia un falso ottenuto per fusione?🙂  No, ci mancherebbe. Ho solo voluto allegare altri 2 denari sottopeso che ho trovato. Cita
gpittini Inviato 31 Dicembre, 2025 #10 Inviato 31 Dicembre, 2025 DE GREGE EPICURI Questa l'ho avuta tanti anni fa, ma mi restano solo le foto, non ho più nè peso nè diametro. Che ne pensate? 2 Cita
ARES III Inviato 2 Gennaio Autore #11 Inviato 2 Gennaio Il 31/12/2025 alle 22:14, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Questa l'ho avuta tanti anni fa, ma mi restano solo le foto, non ho più nè peso nè diametro. Che ne pensate?  Buon Anno! Mi sembra buona, ma ormai non mi fido molto di questa tipologia. Guarda ad esempio quest'altra ( 2,90 g e 18 mm), che è un fourrée e molto simile alla tua... Cita
dux-sab Inviato 2 Gennaio #12 Inviato 2 Gennaio Il 31/12/2025 alle 22:14, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Questa l'ho avuta tanti anni fa, ma mi restano solo le foto, non ho più nè peso nè diametro. Che ne pensate?  direi che è buona, se non lo fosse bisognerebbe condannare quasi tutti i denari. Cita
ARES III Inviato 2 Gennaio Autore #13 Inviato 2 Gennaio 1 ora fa, dux-sab dice: direi che è buona, se non lo fosse bisognerebbe condannare quasi tutti i denari.  Allora che ne pensi di questa ? Cita
dux-sab Inviato 2 Gennaio #14 Inviato 2 Gennaio questa è differente a cominciare dai capelli che trovo strani. Cita
ARES III Inviato 2 Gennaio Autore #15 Inviato 2 Gennaio (modificato) 53 minuti fa, dux-sab dice: questa è differente a cominciare dai capelli che trovo strani.  È la versione "abbellita" di quella del post #7 che tra l'altro è presente al British Museum (anche se ciò non è una conditio di genuinità ) Modificato 2 Gennaio da ARES III Cita
ARES III Inviato 2 Gennaio Autore #16 Inviato 2 Gennaio https://www.britishmuseum.org/collection/object/C_R-11687 Cita
ARES III Inviato 2 Gennaio Autore #17 Inviato 2 Gennaio Stile simile ma di peso giusto: Roman Imperial Trajan (AD 98-117). Silver Denarius (3.24 g), struck ca. mid AD 107-108. Laureate bust right, slight drapery. Reverse: DΛNVVIVS in ex., Danube reclining left on rocks, head right, cloak floating above, hand on ship's prow of ship and resting arm on urn. RIC 100; Woytek 277b; RSC 136. Toned over surface roughness. In NGC holder graded Ch XF; Strike 5/5; Surface 2/5. NGC Certification Number 8557752-006 Cita
ARES III Inviato 2 ore fa Autore #18 Inviato 2 ore fa Ho cercato negli ultimi tempi di mettermi a studiare questa tipologia, ma mi sono reso conto che più cercavo immagini/tipologie per allenare l'occhio e più credo di non capirci niente... Ad esempio: di questo denaro che pesa giustamente 3,22 g, cosa ne pensate ? Grazie. Cita
Pxacaesar Inviato 1 ora fa #19 Inviato 1 ora fa Ciao, genere di foto ( una sorte di bianco e nero) che personalmente ritengo le peggiori su cui poter esprimere pareri . Ma sono molto usate 🙂. Il peso può essere indicativo ma molto relativamente. Personalmente dei denari di Traiano avendone diversi in collezione ho potuto constatare che si trovano esemplari autentici racchiusi in una forbice che va dai 2,70g ai 4g, differenza non dovuta solo allo stato di usura, percui. Venendo al tuo esemplare da quanto comunicano le foto, a mio parere, è coniato percui dovrebbe essere autentico. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..