Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bronzo Peso g. 2,55 Diametro mm. 15 

Rinnovo a tutti gli auguri di un buon 2026

Sandro

4873153_1700680508.jpg

Inviato

Ciao  @sandrocoinsnuovo questa non la trovo. Dovrebbe essere un bronzo di Pessinos in Galatia per via della scritta ΘEA IΛEA nel rovescio e l'iniziale ΠΕC... nel dritto ma non trovo riferimenti con la stretta di mano. Chiederei aiuto a @Vietmimin 😊

Inviato

Ciao @Alex, bonne année à toi et à tous les lamonetiani.

Sei necessariamente sulla strada giusta.

ΘΕΑ ΙΛΕΑ è una legenda molto poco comune. Si può tradurre come «dea clemente », con il nome sottinteso (Cibele), abbinata a un busto molto vicino a quello delle monete di Pessinunte raffiguranti Cibele con il kalathos, Attis al rovescio, e dello stesso modulo. Si tratta di una produzione di periodo preromano, del I secolo a.C.

Bisogna probabilmente leggere sul rovescio  ΠΕϹ[ϹΙ]/ΝΟΥΝ (ΤΙΩΝ) («dei Pessinonti »). Trovo il rovescio un po’ strano, assente dal BMC e da Gallica. Occorre cercare nei diversi SNG. 

• Mi piace 1

Inviato

Potrebbe, si. Poiché il dritto è identico a una moneta già repertoriata, dovrebbe poter essere riconosciuta dalle case d’asta se dovesse comparire. 

Non ho trovato nulla neanch’io (IRIS, SNG France e Copenhagen, collezione Waddington, Asia Minor coins, Coryssa).

L’aspetto del rovescio mi lascia qualche perplessità. @sandrocoinsnuovo Si potrebbe avere una foto del bordo della moneta? 

• Mi piace 1

Inviato

Ecco la foto del bordo la moneta e' molto piccola e  di meglio non riesco a fare

Grazie a tutti

Sandro

$_57.PNG

Inviato

1 hour ago, sandrocoinsnuovo said:

e  di meglio non riesco a fare

Sei troppo modesto 😉 
Magari questo libro potrebbe aiutarci ma non ce l’ho e non potrò consultarlo per molto tempo:

Devreker, J. "Les monnaies de Pessinonte" in J. Devreker & M. Waelkens (eds), Les fouilles de la Rijksuniversiteit te Gentà Pessinonte 1967–1973. Vol. I., Homage à Peter Lambrechts. (Brugge, 1984), pp. 173–215.

Potremmo anche chiedere un parere sul forum ancient coins, che ne pensi?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.