Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, sto valutando di acquistare 6 monete da un venditore privato, si tratta di argenti di Vittorio Emanuele III, che lui dice di aver comprato a un convegno numismatico in Germania (?) per 264 euro, tutte periziate da subalpina. A parte che dalle foto non si capisce molto (vi allego la meno peggio), poi sono perplesso perché sembrano state pulite alcune, cosa ne pensate?

si tratta di:

- 2 lire quadriga briosa

(1914 bb/spl, poi 15,16,17 spl)

- 2 lire 1908 quadriga bb

-2 lire aquila sabauda 1905 bb+

il tutto per 250, cosa ne pensate sulla questione pulizia e autenticità?

att.lKUaIjN75UXxQU5TneLHzNhzZfHWy457YPbrAGbd2Uk.png.jpeg

att.ZKs1R4HX-eeySkFsmctZilgomAGuqdT0bffEW0aHMfs.png.jpeg

Ecco la foto originaria di tutte e 6 

att.Y3EK2IZW-zbgpSpego-0k77qr98TkHM3YWYSixtH_Ug.png.jpeg

Inviato (modificato)
1 ora fa, Ilnumisma dice:

cosa ne pensate sulla questione pulizia e autenticità?

Sulla autenticità, nessun dubbio, sono periziate.

Sulla conservazione e pulizia non si  può esprimere nessun parere, foto troppo piccole e solo da un lato. Sarebbe opportuno avere foto più grandi e di entrambe le facce.

Modificato da Saturno

Inviato
3 minuti fa, Saturno dice:

Sulla conservazione e pulizia non si  può esprimere nessun parere, foto troppo piccole e solo da un lato. Sarebbe opprtuno avre foto più grandi e di entrambe le facce.

Purtroppo non le ho al momento, quando le avrò le invierò 

Inviato
12 minuti fa, Saturno dice:

Sulla conservazione e pulizia non si  può esprimere nessun parere, foto troppo piccole e solo da un lato. Sarebbe opprtuno avre foto più grandi e di entrambe le facce.

Beh nessun dubbio se sono periziare e sulla questione di pulizia è incerto forse sì, boh.

Come ha detto il mio collega le foto sono state scattate in maniera primitiva.

Aspettiamo con ansia le foto! 

Distinti saluti 

Inviato
2 ore fa, Ilnumisma dice:

Buonasera a tutti, sto valutando di acquistare 6 monete da un venditore privato, si tratta di argenti di Vittorio Emanuele III, che lui dice di aver comprato a un convegno numismatico in Germania (?) per 264 euro, tutte periziate da subalpina. A parte che dalle foto non si capisce molto (vi allego la meno peggio), poi sono perplesso perché sembrano state pulite alcune, cosa ne pensate?

si tratta di:

- 2 lire quadriga briosa

(1914 bb/spl, poi 15,16,17 spl)

- 2 lire 1908 quadriga bb

-2 lire aquila sabauda 1905 bb+

il tutto per 250, cosa ne pensate sulla questione pulizia e autenticità?

att.lKUaIjN75UXxQU5TneLHzNhzZfHWy457YPbrAGbd2Uk.png.jpeg

att.ZKs1R4HX-eeySkFsmctZilgomAGuqdT0bffEW0aHMfs.png.jpeg

Ecco la foto originaria di tutte e 6 

att.Y3EK2IZW-zbgpSpego-0k77qr98TkHM3YWYSixtH_Ug.png.jpeg

Le perizie di Subalpina sono affidabili. Sic rebus stantibus, io le pagherei la metà, sono tutte monete molto comuni.

Occhio che quella dell'08 è una lira, non 2 lire.

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Gallienus dice:

Le perizie di Subalpina sono affidabili. Sic rebus stantibus, io le pagherei la metà, sono tutte monete molto comuni.

Occhio che quella dell'08 è una lira, non 2 lire.

Infatti, adesso che ci penso sarebbe meglio puntare sulla serie completa quadriga briosa in fior di conio

Inviato

@Ilnumisma

Buonasera,

concordo con @Gallienus.

Se mi posso permettere di aggiungere un consiglio, non abbia fretta: piuttosto meglio tre monete, ma messe un pochino meglio.

Glielo dico io che non sono affatto un sostenitore della moda del FDC "assoluto, top, miglior esemplare" e via dicendo ma, trattandosi di monete sostanzialmente comuni, non scenderei sotto lo SPL.

Per SPL intendo una conservazione conforme alla definizione che ne diede il compianto Tevere, che potrà ritrovare anche su questo Forum con un pò di pazienza.

Un saluto cordiale e a presto.

Inviato
3 minuti fa, viganò dice:

@Ilnumisma

Buonasera,

concordo con @Gallienus.

Se mi posso permettere di aggiungere un consiglio, non abbia fretta: piuttosto meglio tre monete, ma messe un pochino meglio.

Glielo dico io che non sono affatto un sostenitore della moda del FDC "assoluto, top, miglior esemplare" e via dicendo ma, trattandosi di monete sostanzialmente comuni, non scenderei sotto lo SPL.

Per SPL intendo una conservazione conforme alla definizione che ne diede il compianto Tevere, che potrà ritrovare anche su questo Forum con un pò di pazienza.

Un saluto cordiale e a presto.

Io vorrei prendere la serie completa di due lire quadriga briosa in fdc. Purtroppo a me non piace la patina o troppa patina come piace ai veri collezionisti anziani a me piace la patina leggera, però che sia conservata benissimo la moneta tipo che è stata sempre collezionata nel tempo.

Inviato
12 minuti fa, Ilnumisma dice:

Io vorrei prendere la serie completa di due lire quadriga briosa in fdc. Purtroppo a me non piace la patina o troppa patina come piace ai veri collezionisti anziani a me piace la patina leggera, però che sia conservata benissimo la moneta tipo che è stata sempre collezionata nel tempo.

La patina è una questione di gusto personale, ci sono tante discussioni riguardanti questo aspetto. In sostanza non c'è un giusto o uno sbagliato...

Per cominciare i due lire 1914, 1915, 1916 e 1917 sono un ottimo approccio, però li compri da un Professionista e, come indicazione di metodo, Le suggerisco di cominciare a comprarne uno e di postarlo qui sul Forum: i tanti esperti presenti le sapranno dire se è realmente FDC ed eventualmente quali valutazioni migliorare per il successivo acquisto.

Un saluto e a presto.

• Mi piace 1

Inviato

A me invece la patina piace tanto (quella omogenea e genuina ovviamente), ma è una questione di gusti personali 🙂.

Inviato
11 minuti fa, torpedo dice:

A me invece la patina piace tanto (quella omogenea e genuina ovviamente), ma è una questione di gusti personali 🙂.

A volte può essere anche una scelta dolorosa, tipo quando il nostro ambiente in cui viviamo è umido o comunque con un microclima che tende a far "patinare brutto-strano", allora onde evitar, si cerca di bloccare il più possibile il processo di ossidazione. Poi si sa, la patina è tutto un rebus, per il resto ovviamente, de gustibus.

Inviato

Buon giorno Gallienus.

Leggo solo ora il suo intervento n. 5.

Non le sembra  un po' troppo al ribasso la sua stima per metà di 264 euro.

Solo come rottame il valore è intorno ai 190 euro, se non mi sbaglio.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Buon giorno.

Scusate tutti, mi sono sbagliata e alla grande.

Consideravo il peso complessivo  110 grammi invece di 55, non so proprio come!

Di nuovo scusa .

Gabriella

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.