Vai al contenuto
IGNORED

La " verde terra " di Erik

Risposte migliori

Inviato

Erik 'il rosso' vichingo di Norvegia ed Islanda, é probabilmente il primo colonizzatore ( A.D. 982 ) della grande isola che chiamerà Groenlandia : isola dalla quale suo figlio Leif Ericson, poco dopo, raggiungerà le coste di quella che poi sarà l'America .

La figura di Leif è ricordata nel 2000 con una moneta da 1 dollaro  USA . 

201 .png

202 .png

203.jpg

204 .jpg

205 .png

206 .png

• Mi piace 2

Inviato

Sì, me la ricordo questa moneta, ma solo per sentito dire.

Comunque bella storia quella di Erick il Rosso 

Inviato

Islanda? mi ci ficco! 😁

intanto metto anche la sorella "originale" islandese della moneta USA di sopra

111111111111111.thumb.jpg.77f997fc8810c4f4fc17ff0e55baa4ad.jpg

e non posso dimenticare il francobollo-sberleffa emesso per ricordare simpaticamente che l'America l'han scoperta loro:

11111111111111111.thumb.jpg.f835ef09cd70ed82f2026e015a1c068d.jpg

============

basta divagazioni, restiamo sul tema della

1 ora fa, VALTERI dice:

Groenlandia

Entrambi i paesi hanno un passato comune che li lega alla Danimarca, come ricorda questa moneta di Christian X , casato di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg, Re di Danimarca (r. 1912-1947) e Islanda (r. 1918-1944).

111111111111112222111.jpg.ba1f721f9a47060867be6d49a846fcb8.jpg

Nel XX secolo l’Islanda passò dall’autonomia concessa dalla Danimarca (1904) alla sovranità (1918), fino alla proclamazione della Repubblica il 17 giugno 1944.

===========

Io sull'isola ci sono già stato due volte, adesso che non fumo più e bevo pochissimo, l'Islanda sarebbe per me un opzione per passare (almeno d'estate) la mia vecchiaia!

11111111112211112222111.thumb.jpg.6f7fb65d347489cd057fd7a576d1aab5.jpg 

njk

• Grazie 1
Awards

Inviato
2 minuti fa, littleEvil dice:

Islanda? mi ci ficco! 😁

intanto metto anche la sorella "originale" islandese della moneta USA di sopra

111111111111111.thumb.jpg.77f997fc8810c4f4fc17ff0e55baa4ad.jpg

e non posso dimenticare il francobollo-sberleffa emesso per ricordare simpaticamente che l'America l'han scoperta loro:

11111111111111111.thumb.jpg.f835ef09cd70ed82f2026e015a1c068d.jpg

============

basta divagazioni, restiamo sul tema della

Entrambi i paesi hanno un passato comune che li lega alla Danimarca, come ricorda questa moneta di Christian X , casato di Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glücksburg, Re di Danimarca (r. 1912-1947) e Islanda (r. 1918-1944).

111111111111112222111.jpg.ba1f721f9a47060867be6d49a846fcb8.jpg

Nel XX secolo l’Islanda passò dall’autonomia concessa dalla Danimarca (1904) alla sovranità (1918), fino alla proclamazione della Repubblica il 17 giugno 1944.

===========

Io sull'isola ci sono già stato due volte, adesso che non fumo più e bevo pochissimo, l'Islanda sarebbe per me un opzione per passare (almeno d'estate) la mia vecchiaia!

11111111112211112222111.thumb.jpg.6f7fb65d347489cd057fd7a576d1aab5.jpg 

njk

Accio!

Un bel post, strutturato bene, bello!

• Grazie 1

Inviato (modificato)

GRO0021co.JPG.7e4a954326098d0d4c3e71398d63801a.JPG      

GRO0021cr.JPG.a2b2013dc4d23d0754e084838fe88f30.JPG

7 ore fa, littleEvil dice:

Se aspetti ancora un po' sarai facilitato nella realizzazione del progetto. Anche gli islandesi ormai hanno capito come gira il nuovo mondo e quest'anno dovrebbero fare il referendum per presentare richiesta d'ingresso in UE. 

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, ART dice:

quest'anno dovrebbero fare il referendum per presentare richiesta d'ingresso in UE. 

È da un pezzo che lo dicono... È più probabile che faranno la fine della Groenlandia a stelle e strisce ?

Inviato

Credo che stavolta l'abbiano capita. Adesso che si è aggiunta quest'altra della Groenlandia non penso che gli siano rimasti molti dubbi su come muoversi.

Inviato
5 ore fa, ART dice:

Credo che stavolta l'abbiano capita. Adesso che si è aggiunta quest'altra della Groenlandia non penso che gli siano rimasti molti dubbi su come muoversi.

Hai troppa fiducia nell'intelligenza (o nella stupidità, a seconda dei casi) delle persone... Nel 2008/9 stavano per finire con le gambe all'aria,  quasi come la Grecia, ma poi quando il vento è migliorato hanno fatto marcia indietro ! (Ad essere onesti non è che l'inflazione sia così ben messa: è più alta addirittura rispetto all'Ungheria ! ). 

Bisognerebbe capire che non tutti sono disponibili a rinunciare alla propria indipendenza (o alla sua idealizzazione, visto che comunque aderisce già allo SEE, in virtù della sua appartenenza all'EFTA)...

Inviato (modificato)
1 ora fa, ARES III dice:

Hai troppa fiducia nell'intelligenza (o nella stupidità, a seconda dei casi) delle persone... Nel 2008/9 stavano per finire con le gambe all'aria,  quasi come la Grecia, ma poi quando il vento è migliorato hanno fatto marcia indietro ! (Ad essere onesti non è che l'inflazione sia così ben messa: è più alta addirittura rispetto all'Ungheria ! ). 

Sì, ma il vento di oggi è diverso da quello che spirava nel 2008, anche se i segni precursori di quello che sta avvenendo oggi c'erano già all'epoca. L'odierno è un vento "strutturale", un cambiamento dell'ordine  geopolitico su cui si basa il mondo. Per fare l'esempio più elementare l'Islanda non ha neanche forze armate proprie e basava completamente la sua difesa sulla NATO... ma cosa rimane di concreto della NATO oggi? Per quanto idioti si possa essere prima o poi ci si deve svegliare per forza (quasi tutti o almeno una parte consistente della popolazione, stando ai sondaggi in Islanda).  Non è detto che la reazione al problema poi sia tempestiva e/o sufficiente, ma oltre un certo livello è impossibile non capire e non vedere cosa succede.

1 ora fa, ARES III dice:

Bisognerebbe capire che non tutti sono disponibili a rinunciare alla propria indipendenza (o alla sua idealizzazione, visto che comunque aderisce già allo SEE, in virtù della sua appartenenza all'EFTA)...

L' indipendenza/sovranità è sempre stata una faccenda relativa, e oggi lo sta diventando ancora di più.

Nella realtà del mondo fuori dai sogni ideologici e patriottici è realmente indipendente chi ha le dimensioni e la forza per esserlo e farlo valere, mentre gli altri sono di fatto "indipendenti" per gentile concessione, indifferenza, interesse o aiuto delle potenze maggiori. Esempio attuale: c'è addirittura chi propone l'indipendenza della Groenlandia come reazione alle minacce USA. In questo caso o scherziamo o siamo imbecilli del tutto, perchè non si può pensare seriamente che un'entità come la Groenlandia possa mantenersi autonoma davanti alle pretese di potenze come gli USA trumpiani o quanti altri la prendano di mira, che se ne fregano del diritto internazionale e se necessario sono disposti a usare anche la forza. 

Modificato da ART

Inviato (modificato)
5 ore fa, ART dice:

come la Groenlandia possa mantenersi autonoma

Io metterei un punto già qui perché è vero che sono ricchissimi di materie prime ed hanno uno dei mari più ricchi di pesce, ma attualmente non hanno capitali propri per poter sfruttare le proprie potenzialità; senza contare che non sono neppure in 60.000 e che oggi vivono dei sussidi che la Danimarca elargisce loro (ma quanto sono buoni sti' danesi) !

Comunque gli Inuit hanno la fortuna di conoscere cosa succede alle popolazioni indigene americane che sono cadute sotto il controllo Yankee.... Prima gli toglieranno la terra per darla ai coloni e poi magari quelli che non verranno ammazzati li metteranno in qualche riserva o a lavorare nei casinò.... Peccato solo che la Groenlandia è fredda altrimenti i loro rappresentanti potrebbe essere accusati di avere delle piantagioni di coca o papavero... Magari però potrebbero sempre dire che lì sintetizzano delle pasticche (sempre con la complicità della Cina, del Messico e del Canada) , chissà ?

Modificato da ARES III

Inviato

Che peccato che la politica dei neocon e dei liberal volte al sostegno di un nuovo ordine mondiale (attuata con la forza e spregiudicatezza morale) sia andata a farsi friggere ed oggi abbiamo invece il maganesimo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.