apples62 Inviato 8 Gennaio #1 Inviato 8 Gennaio Buongiorno, qualcuno può aiutarmi ad identificare questa minuscola moneta malandata? Pesa 1,1 grammo e ha un diametro di 11 mm. Grazie. Saluti, Gianfranco Cita
Ale75 Inviato 8 Gennaio Supporter #2 Inviato 8 Gennaio Ciao @apples62 riesci a fare delle foto più illuminate? Cita
apples62 Inviato 9 Gennaio Autore #3 Inviato 9 Gennaio Ciao Ale, ci provo ma non se sia meglio.... Saluti, Gianfranco Cita
Ale75 Inviato 9 Gennaio Supporter #4 Inviato 9 Gennaio (modificato) Ciao Gianfranco @apples62 niente non riesco a decifrare la leggenda. Magari prova a fotografare come fa @Carlo. ,moneta in piedi su sfondo nero. Noto che sembra meglio 😊 Modificato 9 Gennaio da Ale75 Cita
Carlo. Inviato 9 Gennaio Supporter #5 Inviato 9 Gennaio Io ho "adattato" alle mie possibilità la tecnica suggerita nel primo post di @Eldorado in questa discussione Cita
Carlo. Inviato 9 Gennaio Supporter #7 Inviato 9 Gennaio 3 minuti fa, Ale75 dice: Grazie @Carlo. 😊 Eh di nulla! Il merito non è mio! 😁 Comunque ci sono diverse discussioni sul come fotografare le monete: secondo me è necessario trovare la modalità più adatta per il tipo di moneta e per la strumentazione di cui si dispone. 1 Cita
apples62 Inviato 10 Gennaio Autore #8 Inviato 10 Gennaio (modificato) Buongiorno, vi ringrazio per lo sforzo che state facendo per aiutarmi. Io purtroppo non possiedo una macchina fotografica e mi devo arrangiare col mio cellulare. Ho provato comunque a fare le foto usando la tecnica descritta. Per evidenziare ciò che si vede ho ritoccato anche la foto laddove si intravede qualche lettera. Io leggo VZE e nient'altro. Dall'altra parte si intuisce che c'è una testa ma niente di più. Provo comunque a mettere le nuove foto. Saluti e Buona domenica, Gianfranco Modificato 11 Gennaio da apples62 Cita
gpittini Inviato 10 Gennaio #9 Inviato 10 Gennaio DE GREGE EPICURI A me sembra un sigillo di piombo. Cita
Ale75 Inviato 11 Gennaio Supporter #11 Inviato 11 Gennaio Buongiorno Gianfranco @apples62 niente non riesco ad identificarla perche non riesco a capire la leggenda. Chiederei un aiuto a Nostra Signora di LaMoneta @Vietmimin 😁 Cita
Ale75 Inviato 12 Gennaio Supporter #13 Inviato 12 Gennaio (modificato) Ciao @Vietmimin per questa ci vorrebbe, apposta ti ho evocata 😁 Modificato 12 Gennaio da Ale75 1 Cita
Vietmimin Inviato 12 Gennaio #14 Inviato 12 Gennaio (modificato) @apples62 le foto scattate con il cellulare sono ottime, non si potrebbe far meglio con questo piccolo modulo Forse un bronzo di Eusebeia decentrato sul rovescio, [Ε]ΥΣΕ/[ΒΕΙ] (ΑΣ?) https://www.acsearch.info/search.html?id=13233974 Modificato 12 Gennaio da Vietmimin 1 1 Cita
apples62 Inviato 12 Gennaio Autore #15 Inviato 12 Gennaio Vi ringrazio tantissimo. Credo che il miracolo sia stato fatto! E' molto probabile che sia la moneta individuata. Saluti, Gianfranco Cita
Eldorado Inviato 1 ora fa #16 Inviato 1 ora fa Il 09/01/2026 alle 20:03, Carlo. dice: Io ho "adattato" alle mie possibilità la tecnica suggerita nel primo post di @Eldorado in questa discussione Ben trovati, il metodo è preistorico ma tuttora valido a meno che non si possieda uno smartphone con un buon macro. 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..