Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un rapido conto mi porta a circa 30000€ per acquistarle tutte(prezzi aumentati per argento e oro alle stelle).Stipendio Dipententi e pensioni identici anno scorso,quindi si spenderà più o meno stessa somma.Questo porta a una forte selezione.Ormai è quasi impossibile acquistare quelle in argento,oro da escludere.Il mio interesse,forzatamente,solo per alcune,il portafoglio comanda.Preferirò pagare un pò di più ma non riceverle poi tra 1 anno.

Inviato

Confermo la mia impressione: monete Zecca italiana ormai sono grossolane nel design,non sono capolavori e nemmeno discrete,scatole “sciempiose”,ci si lamenta di quelle di prime,ora di carta.Con stessi soldi in giro,possiamo comprare monete più valide in tutto di altre Zecche.Non siamo obbligati a comprarle.

Inviato

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo sia del forum che del mondo del collezionismo.

Vorrei iniziare una collezione di monete di argento e che non richiedono grosse somme di denaro (qualche migliaia di euro all'anno).

Per iniziare (esempio con quelle in vendita da domani) cosa potrei prendere? Quali sono quelle che nel tempo possono mantenere valore? Meglio proof, reverse proof o fdc?

Seconda curiosità: secondo voi sarà facile prendere la 1/4 di oncia d'oro delle olimpiadi?

Grazie per la pazienza e la Vs. Disponibilità.

Saluti

Toldinho

Supporter
Inviato
2 ore fa, Mario57 dice:

Seguitiamo ,tutti a lamentarci, ma poi domani mattina saremo tutti impazienti e trepidanti per acquistare , c’è chi minaccia di smettere , chi vuol vendere e dedicarsi ad altro , chi dice di acquistare solo una moneta , chi dice che fa tutto schifo , ognuno ha le proprie ragioni e sono rispettabili , ma in fondo tutti noi sappiamo che seguiteremo ad acquistare ,ovviamente in base alle proprie possibilità ,perché un hobby ,diventa una mania ,ti segue ovunque ,magari cerchi di scansarlo ,ma ritorna sempre nei tuoi pensieri , per il collezionista vero ,anche una moneta per tanti brutta , va presa e conservata , fa parte del gioco 

Ahah, verissimo. Domani saremo tutti sincronizzati, con il dito sul mouse pronti a scattare appena apre la vendita… altro che Black Friday. 🤣

Inviato
38 minuti fa, toldinho dice:

Buongiorno a tutti,

Vorrei iniziare una collezione di monete di argento e che non richiedono grosse somme di denaro (qualche migliaia di euro all'anno).

Per iniziare (esempio con quelle in vendita da domani) cosa potrei prendere? Quali sono quelle che nel tempo possono mantenere valore? Meglio proof, reverse proof o fdc?

Seconda curiosità: secondo voi sarà facile prendere la 1/4 di oncia d'oro delle olimpiadi?

Saluti

Toldinho

Credo hai scelto l'anno peggiore per iniziare, anche solo per investire, sia per i rincari che per le monete in sè 😂

Inviato
3 ore fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

la ciambellona Collodi mettono data disponibilità 4 novembre 2026 poi come sapete si prendono 3 mesi per consegnare, quindi le consegneranno al limite 4 febbraio 2027

E non è detto che l'avrai in quella data.

Sto aspettando di ricevere la Margherita d'oro emessa il 6 novembre. In data odierna non è ancora stata spedita. C'è qualcun altro in attesa o che l' ha ricevuta?

Supporter
Inviato
2 ore fa, Mario57 dice:

Seguitiamo ,tutti a lamentarci, ma poi domani mattina saremo tutti impazienti e trepidanti per acquistare , c’è chi minaccia di smettere , chi vuol vendere e dedicarsi ad altro , chi dice di acquistare solo una moneta , chi dice che fa tutto schifo , ognuno ha le proprie ragioni e sono rispettabili , ma in fondo tutti noi sappiamo che seguiteremo ad acquistare ,ovviamente in base alle proprie possibilità ,perché un hobby ,diventa una mania ,ti segue ovunque ,magari cerchi di scansarlo ,ma ritorna sempre nei tuoi pensieri , per il collezionista vero ,anche una moneta per tanti brutta , va presa e conservata , fa parte del gioco 

Vero hai ragione ma oggi mi è arrivata la divisionale del 2025 da 10 monete e posso dire che mai più comprerò da loro, imballo esterno perfetto ma le monete dentro la scatola erano sfuse fuori dagli oblò e non mi sento di dare la colpa al corriere-

Complimeti a IPZS 

IMG_2199 copia.jpg

IMG_2200 copia.jpg

IMG_2201 copia.jpg

• Triste 1

Inviato

Abbiamo atteso tanto ed alla fine ci sono solo 2/3 monete valide.

Loro venderanno comunque ma la paccottiglia che hanno messo in vendita, paccottiglia resterà 

8 minuti fa, memd dice:

E non è detto che l'avrai in quella data.

Sto aspettando di ricevere la Margherita d'oro emessa il 6 novembre. In data odierna non è ancora stata spedita. C'è qualcun altro in attesa o che l' ha ricevuta?

Me l'hanno mandata dopo 15 giorni 

1 ora fa, toldinho dice:

Buongiorno a tutti,

Saluti

Toldinho

Beh a me nel 2025 è piaciuto molto la moneta Campari.

Flora margherita da 1 oncia argento 

Olimpiadi da 1 oncia argento 

Inviato (modificato)
1 ora fa, toldinho dice:

Buongiorno a tutti,

Saluti

Toldinho

Buongiorno. La tua è la mamma di tutte le domande per un neofita collezionista. Cosa conviene prendere? Direi quello che ti piace... se poi ti piace speculare prendi la ciambella e la rivendi. Se vuoi stare invece sull'argento hai scelto il periodo peggiore. Io colleziono praticamente solo gli argenti,prediligo le serie (magari del Vaticano).

Modificato da naga

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.