AndreaMCMLXXVIII Inviato 3 ore fa #51 Inviato 3 ore fa 1 ora fa, Carlo. dice: non credo sia vero il contrario: chi acquista il 2 euro fdc non è necessariamente interessato alla busta filatelico numismatica. in generale sono d'accordo con @emi_93: la moneta è la stessa, cambia solo la confezione, quindi in termini di tiratura la considero cumulata. personalmente colleziono monete, se hanno due confezioni diverse me ne basta una. è vero che la moneta è la stessa ma nella busta filnum è assolutamente sigillata meglio e quindi in prospettiva di piu lunga durata rispetto alla plastichina dei folder. non è certo in capsula che sarebbe la cosa migliore ma comunque è in condizioni migliori del folder io colleziono le buste dall'inizio perché mi interessano anche i francobolli ma questo aspetto di confezionamento tra 10-20 anni a mio parere sarà importante a favore delle filnum. Cita
TychoBrahe Inviato 2 ore fa #52 Inviato 2 ore fa (modificato) 18 minuti fa, Carlo. dice: ti chiedo di spiegare, non è una questione di convinzioni. ne approfitto per spiegare meglio anche cosa penso io: se la moneta contenuta nella busta filatelico numismatica e quella contenuta nel folder sono la stessa, la tiratura della moneta va sommata. la tiratura delle confezioni (che sono cosa ben diversa dalla moneta) rimarrà diversa. fdc e proof, per me, possono anche essere conteggiate separatamente, visto che la finitura è diversa. il distinguo che faccio io (a mio livello personale) tra proof e fdc è considerare la proof come moneta da collezione e la fdc come moneta da circolazione commemorativa (quindi analoga ad una UNC ma nel folder/altra confezione). La sintesi del mio discorso è che la tiratura che dà il metro della moneta è quella del folder, e in questo caso è altissima. Chi non riesce a prendere un folder che esce a 18 euro, e si trova a 30 sul mercato secondario, non spende 50 euro per una PROOF o una PNC per coprire il buco. (parlando dei prezzi pre-chiusura), piuttosto paga i 30 e prende il folder. Ad integrazione, non ci sono 75.000 collezionisti dei 2 euro nel mondo... forse nemmeno un terzo. Modificato 2 ore fa da TychoBrahe Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..