Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
14 minuti fa, seforaftg dice:

nulla ancora della croce dl giubileo

E' terminata con il 2025 ... anche se deve ancora essere emessa.

Piuttosto non vedo più le monete in rame serie Arte e Fede ... swrie partita male finita peggio

Modificato da naga

Inviato
3 minuti fa, naga dice:

E' terminata con il 2025 ... anche se deve ancora essere emessa.

Piuttosto non vedo più le monete in rame serie Arte e Fede ... swrie partita male finita peggio

Dispiace molto anche a me, anche perchè l'avevo iniziata e mi è piaciuta molto

Supporter
Inviato

Completo con la parte mancante:

VOLUMI E PRODOTTI NUMISMATICI

01. Coin Card da 50 centesimi
02. Coin Card da 1 euro
03. Coin Card da 2 euro
04. Stamp & Coin Card

Pure la 2 euro ora, però hanno abbandonato le buste filnum, spero non ne mantengano il prezzo.

Inviato

2€ commemorativo e 25€ magistero di Papa Leone ? Che commemorazione è? Non avevano altro?

Sono, invece, curioso di vedere il 2€ per i 400 anni della basilica di San Pietro 

Awards

Inviato
58 minuti fa, andreaVat dice:

Dispiace molto anche a me, anche perchè l'avevo iniziata e mi è piaciuta molto

Vero. Il rame, quando misto a metallo nobile, lo si chiama vile. Ma fa la sua porca figura.

Piuttosto a CFN gli devono aver ricordato che gli Apostoli erano 12; altrimenti avrebbero chiuso anzitempo anche questa serie😃

Inviato

Pensavo che avrebbero fatto una 2€ commemorativa per San Francesco..ed invece no😂

47 minuti fa, macs dice:

02. Coin Card da 1 euro
03. Coin Card da 2 euro
04. Stamp & Coin Card

Pure la 2 euro ora, però hanno abbandonato le buste filnum, spero non ne mantengano il prezzo.

Probabilmente questi saranno i 3 tagli di monete che verranno anche messi in circolazione 

Inviato

Sarà interessante vedere se manterranno la consueta, graduale, riduzione delle tirature o meno...

Inviato (modificato)

Ritratto o scudo sulle monete ordinarie? Sono aperte le scommesse

Modificato da Presidente

Inviato
7 minuti fa, Presidente dice:

Ritratto o scudo sulle monete ordinarie? Sono aperte le scommesse

Sarebbe veramente bellissimo rivedere il volto del Papa sulle monete, in particolare con più tagli in circolazione...

Spero nel ritratto, ma temo che ci ritroveremo lo scudo🥲

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Speriamo la mancanza del 20€ di rame "Arte e Fede" sia solo una svista, è una gran bella serie (parlando delle FS), mi dispiacerebbe un sacco se non lo rinnovassero.....

Ora però, che si sbrigassero con le 2025 2€ cc FS ed il 20€ di rame FS.....

Modificato da pandino

Inviato
1 ora fa, macs dice:

02. Coin Card da 1 euro
03. Coin Card da 2 euro
04. Stamp & Coin Card

Chissà se faranno anche le stamp&coin card solo con le monete da 50c o se ne faranno anche con 1/2€...

(Certo sarebbe meglio se si potessero acquistare singolarmente)

Inviato
1 ora fa, ildrughi dice:

Niente Reverse Proof

e meno male!!!

Inviato

E che non ci facciano la sorpresa di aumentare i prezzi!

Inviato
20 minuti fa, Federico21 dice:

Sarebbe veramente bellissimo rivedere il volto del Papa sulle monete, in particolare con più tagli in circolazione...

E se facessero tutte e due? Io ci spero 

Inviato
22 minuti fa, Presidente dice:

E se facessero tutte e due? Io ci spero 

Io spererei in 8 monete tutte differenti: ritratto, stemma, qualche simbolo del vaticano, simboli della fede ... hanno tante tematiche da cui prendere spunto che le facciano diverse. Un po' come durante il pontificio di Giovanni Paolo II (che tra l'altro la divisionale cambiava ogni anno)

Awards

Inviato
43 minuti fa, Federico21 dice:

Papa Leone ha ripristinato alcune tradizioni come Castel Gandolfo, la tiara, gli alloggi… che Papa Francesco aveva tolto (se fosse stato per Bergoglio si sarebbe levato pure dai francobolli)… una piccola speranza della faccia sulla moneta la conservo. 

Inviato
3 ore fa, TychoBrahe dice:

Papa Leone ha ripristinato alcune tradizioni come Castel Gandolfo, la tiara, gli alloggi… che Papa Francesco aveva tolto (se fosse stato per Bergoglio si sarebbe levato pure dai francobolli)… una piccola speranza della faccia sulla moneta la conservo. 

Non mi risulta che Papa Leone XIV abbia ripristinato la tiara, che oltre a non essere più utilizzata “fisicamente” a partire da San Paolo VI, è stata anche tolta dallo stemma pontificio a partire da Benedetto XVI. Persiste in alcuni simboli vaticani, ma in questo persisteva pure durante il pontificato di Papa Francesco

Inviato
15 minuti fa, nicola84 dice:

Non mi risulta che Papa Leone XIV abbia ripristinato la tiara, che oltre a non essere più utilizzata “fisicamente” a partire da San Paolo VI, è stata anche tolta dallo stemma pontificio a partire da Benedetto XVI. Persiste in alcuni simboli vaticani, ma in questo persisteva pure durante il pontificato di Papa Francesco

Ho scritto di corsa e ho confuso gli indumenti; ha ripristinato mozzetta e stola.

Inviato (modificato)

Comunque vedendo il programma direi una bella e necessaria retromarcia: sparite le monete con forme strane come quelle per le stimmate di San Francesco, o quelle quadrate tipo la croce del giubileo, iniziativa non ripetuta con altri temi, sparito il rame, sparito tutto ciò che non è emissione convenzionale. Unica aggiunta la coincard da 2 euro che è comunque poco impegnativa e poco costosa.

Un evidente ridimensionamento totalmente necessario e opportuno per un ente che viaggia con 13 mesi di ritardo rispetto ai tempi programmati. Recuperare è impossibile se non si taglia qualcosa. E questi tagli sono destinati a durare visti i ritmi. 

Modificato da TychoBrahe

Inviato

Viste le difficoltà che hanno con le spedizioni/tasse/dazi e in genere i rapporti con lo spedizioniere che LORO hanno scelto ed imposto a NOI, è giusto che volino bassi in attesa di tempi migliori.

Ho saputo da fonte certa che hanno anche interrotto la consuetudine di omaggiare gli scultori della moneta una volta che questa viene coniata. 

Inviato
12 minuti fa, naga dice:

Viste le difficoltà che hanno con le spedizioni/tasse/dazi e in genere i rapporti con lo spedizioniere che LORO hanno scelto ed imposto a NOI, è giusto che volino bassi in attesa di tempi migliori.

Ho saputo da fonte certa che hanno anche interrotto la consuetudine di omaggiare gli scultori della moneta una volta che questa viene coniata. 

Perfettamente d'accordo, mentre per l'omaggio credo che il funzionario di turno (sicuramente nuovo vista la rivoluzione) ha trovato che è meglio venderla all'asta e con il ricavato rimpolpare le sue tasche... per me è una tradizione che non doveva essere interrotta, è un riconoscimento all'autore.

Inviato (modificato)
16 ore fa, Cristian97 dice:

Un po' come durante il pontificio di Giovanni Paolo II (che tra l'altro la divisionale cambiava ogni anno)

Le lire erano una cosa, gli euro sono un'altra...

Non è possibile modificare il lato nazionale delle monete "normali" ogni anno, deve restare uguale per 15 anni (a meno di cambi di sovrani, come nel caso del Vaticano), quindi ciò che auspichi è impossibile. Il Vaticano ha modificato l'ultima volta il lato nazionale nel 2017 (Francesco fece sostituire il suo ritratto con il proprio stemma), quinid quello che Leone XIV avrà scelto, dovrà rimanere sulle monete fino al 2032 (tranne, come detto, in caso di nuovo Pontefice)

Modificato da pandino

Supporter
Inviato
11 ore fa, TychoBrahe dice:

....Unica aggiunta la coincard da 2 euro che è comunque poco impegnativa e poco costosa.

Recuperare è impossibile se non si taglia qualcosa.

Poco costosa da produrre, speriamo sia anche poco costosa per l'acquisto.

Scusami se ti correggo ma recuperare è impossibile se continui a considerare la questione come un "hobby statale" e non come una cosa seria e remunerativa. Se metti gente capace e lavori come un'azienda, di quelle che devono pagare le tasse, vedrai come si recupera il ritardo!

15 ore fa, Federico21 dice:

Chissà se faranno anche le stamp&coin card solo con le monete da 50c o se ne faranno anche con 1/2€...

(Certo sarebbe meglio se si potessero acquistare singolarmente)

Speriamo mantengano solo quelle da 50c, già sono anche troppe!

15 ore fa, TychoBrahe dice:

Sono d'accordo, probabilmente si ripristinerà anche il ritratto sulle monete, sempre che il biondino d'oltreoceano glielo consenta...😁

3 ore fa, naga dice:

Capirai che risparmio! forse perchè non riuscivano a gestire la spedizione senza fattura!😂

3 ore fa, andreaVat dice:

Perfettamente d'accordo, mentre per l'omaggio credo che il funzionario di turno (sicuramente nuovo vista la rivoluzione) ha trovato che è meglio venderla all'asta e con il ricavato rimpolpare le sue tasche... per me è una tradizione che non doveva essere interrotta, è un riconoscimento all'autore.

Questo è probabile ma non sono d'accordo sul riconoscimento all'autore, il pagamento del lavoro è il suo riconoscimento, a me l'azienda mica omaggia gli oggetti che progetto!

Inviato (modificato)
38 minuti fa, macs dice:

probabilmente si ripristinerà anche il ritratto sulle monete, sempre che il biondino d'oltreoceano glielo consenta...😁

Sei ottimista, l'arancione vorrà il suo, di ritratto, sulle monete vaticane, altro che quello del Papa :D :D

Modificato da pandino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...