Vai al contenuto
IGNORED

un altro "limes" con domanda...


Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Un denario in bronzo, un "limes denarius", di Giulia Mamea, mm.17,5,  gr.2,59 , con un piccolo problema da risolvere ... guardando sillogi e cataloghi non ho trovato denari ufficiali di Giulia Mamea con al rovescio l' AEQVIT AS AVG . Quindi la possibilità di un ibrido, con la conseguente domanda : a quale/i imperatore/i appartiene un denario con un simile rovescio, considerando anche la suddivisione delle lettere? un cordiale saluto

image.jpeg.fa6f19b82ece96799e5fb5559e781e8c.jpegimage.jpeg.2c7a038b8fa58e478baffe7d500f40f5.jpeg

Modificato da joannes carolus

Inviato

DE GREGE EPICURI

Posso dire solo che non compare nella "Silloge dei denari del Limes" pubblicata sulla rivista Ticinum di PV, anno XI n. 1 dell'ottobre 2010 (è sicuramente molto incompleta, ma per ora è l'unica che conosco; comprende 243 tipologie).

  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Ciao, non colleziono denari del Limes e ne possiedo solo 4 esemplari presi a scopo di studio. Ho visto però numerosi esemplari ibridi di tali denari in vendita percui non sono rari, sicuramente più comuni dei denari ibridi ufficiali. Nello specifico dell'esemplare da te presentato il rovescio sicuramente per stile appartiene a quelli riscontrabili sui denari del figlio ed imperatore Alessandro Severo. Dalle immagini non riesco a capire se è coniato o prodotto per fusione ( forse più probabile). In quest'ultimo caso è possibile siano stati abbinati calchi errati, da qui l'ibrido generatosi. Se coniato sarà stato usato erroneamente un conio impiegato per battere i denari del figlio 🙂.

Modificato da Pxacaesar
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.