Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Registrato come Cr.241/4 o probabilmente /5 , vi presento la domanda in titolo per commentare questa ambigua moneta repubblicana , indeciso se vada classificata come un Quadrante o un Sestante .

Inizialmente ho avuto molti dubbi a causa della difficolta' di analisi basata solo dalla foto , se la moneta fosse un Quadrante o un Sestante , poi analizzandola piu' approfonditamente sono giunto alla conclusione che la moneta dovrebbe essere in effetti un rarissimo (R5) Sestante .

I particolari della moneta che mi hanno fatto propendere piu' a favore del modulo del Sestante sono stati :

1) il basso peso di 2,8 grammi , pero' peso comune anche con il peso minimo del Quadrante , ma quasi tutti gli esemplari presenti nel catalogo "lamoneta" sono con pesi massimi compresi tra gli oltre 4 grammi e gli oltre 5 grammi , non sono presenti esemplari con pesi minimi , il peso del presunto Sestante e' di 2,8 grammi con il modulo piuttosto incrostato di sedimenti , ma comunque intero , nel rovescio della moneta si notano abbastanza bene due soli globetti davanti la prua che dovrebbero identificare il modulo del Sestante .

2) nel rovescio della moneta si notano abbastanza bene due soli globetti davanti la prua che dovrebbero identificare il modulo del Sestante .

3) venendo al dritto della moneta iniziano i problemi di certa identificazione , infatti dietro la testa di mercurio ci dovrebbe essere il caduceo , ma questo simbolo sembra inesistente , forse sommerso dalle incrostazioni , mentre sopra la testa sembra di intravedere il perimetro del cappello alato del dio e sopra quello ci dovrebbero essere due globetti posti prima e dopo le ali .

Conclusione : per quanto esposto l' esemplare sembra piu' pertinente al Sestante piuttosto che al Quadrante , vorrei pero' conoscere i pareri dei piu' esperti del Forum relativamente a queste tipologie di bronzi . Certamente la differenza tra un Sestante e un Quadrante che presenta il nome di L.TREBANIO e' notevole perche' si tratterebbe di una rarita' R5 oppure di una comunissima : C 

A semplice livello collezionistico secondo me conta relativamente poco avere in collezione pezzi comunissimi o molto rari , questo potrebbe far piacere a chi investe in monete antiche , ma a chi compra monete per il piacere della storia che queste ci tramandano , le varie rarita' dalla C alla R5 , lasciano quasi indifferenti .

Comunque sia ,si tratta come potete osservare di un nome di magistrato abbastanza leggibile di L. Trebanio , unico magistrato di questa Famiglia che ricopri' l' incarico tra circa il 135 a.C. e il 126 a.C.

Come sempre uso fare , mi piace approfondire le informazioni storiche su monete e nominativi dei personaggi che firmarono le emissioni , da ricerche effettuate ne deriva che la Gens Trebania o Trebana e quindi il nome del magistrato L. Trebanio fu una quasi sconosciuta famiglia plebea dell' antica Roma , solo pochissimi rappresentanti di questa Gens sono noti , noti principalmente tramite pochissime iscrizioni pervenuteci .

Il nomen Trebanius appartiene a una classe di gentilici formata da cognomina che solitamente derivano da toponimi , Trebanius sembra derivare dalla città di Treba in Sabinia , vicino al confine con il Lazio , forse l' attuale Trevi in Umbria , in quanto l' antica Sabinia si estendeva dalla bassa Umbria fino al nord est del Lazio con parte dell' Abruzzo , ma la radice del nome Trebanius potrebbe derivare anche dalla citta' degli Equi : Treba , nel Lazio , paese che oggi porta il nome di Trevi nel Lazio , l' antica Treba Augusta , per distinguerla dall' altra Trevi in Umbria

Lucio Trebanio, fu un triumviro monetalis in un periodo compreso tra il 135 e il 126 a.C. circa . Le sue monete in argento mostrano la testa di Pallas sul dritto , mentre il rovescio raffigura Giove che muove una quadriga , invece per i bronzi le allegorie sono comuni con le tipologie del periodo repubblicano .

Altri due rappresentanti di questa Gens furono : Gaius Trebanius Rufus , nominato in un'iscrizione in bronzo di Napoli in Campania e Publio Trebano Salistiano , sepolto a Trebula Mutusca all' età di trent' anni , in una tomba del I secolo d.C. , costruita dalla moglie, Ulpia Sabina .

In foto la moneta bronzea indagata per aiuto identificativo .

4906D.webp

4906R.webp

Inviato

Ciao @decio. Complimenti.
MI pare di notare al D) che la scritta sia L.TREBANI quindi senza il tipico nesso TR  presente sulle monete di questo magistrato. La qual cosa sarebbe quanto meno singolare. Ma sicuramente mi sbaglio non avendo la moneta sottomano e la mia cattiva lettura potrebbe essere data dalla degradazione dei 3 puntini in verticale subito alla sx della TR.
Penso anche io che sia un sestante ma la butto lì anche solo come riflessione: se fosse un'oncia sconosciuta al Crawford (cfr RRC, I pag 272) ma nota al mc Cabe e al catalogo Lamoneta? 

https://www.flickr.com/photos/ahala_rome/albums/72157651170943391/with/6366055111 Corrisponderebbe ad un 241/6

image.png
https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G138/6

• Grazie 1

Inviato
24 minuti fa, Vel Saties dice:

Ciao @decio. Complimenti.
MI pare di notare al D) che la scritta sia L.TREBANI quindi senza il tipico nesso TR  presente sulle monete di questo magistrato. La qual cosa sarebbe quanto meno singolare. Ma sicuramente mi sbaglio non avendo la moneta sottomano e la mia cattiva lettura potrebbe essere data dalla degradazione dei 3 puntini in verticale subito alla sx della TR.
Penso anche io che sia un sestante ma la butto lì anche solo come riflessione: se fosse un'oncia sconosciuta al Crawford (cfr RRC, I pag 272) ma nota al mc Cabe e al catalogo Lamoneta? 

https://www.flickr.com/photos/ahala_rome/albums/72157651170943391/with/6366055111 Corrisponderebbe ad un 241/6

image.png
https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G138/6

Grazie mille @Vel Saties , per il momento non so che rispondere , provero' ad analizzare meglio questa moneta : L. TREBANI , modulo e sue caratteristiche generali . Ti terro' informato . 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.