Vai al contenuto
IGNORED

Sono monete o gettoni??


Risposte migliori

Ciao a tutti,
ho trovato in casa due "monete", a dire il vero non so cosa siano esattamente, infatti quello che ho chiamato gettone riguarda Ingrid Bergman migliore attrice nel 1956 ... :huh: ... e la "moneta" non ha nemmeno un valore nominale ..... potreste aiutarmi ?
Mi piacerebbe anche sapere se hanno un valore o meno.
Grazie mille
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]la "moneta" non ha nemmeno un valore nominale[/quote]
Ce l'ha: 4 ducati (credo, o fiorini o corone).
Non lo so con certezza, però forse è un falso.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per aver risposto così in fretta ... come mai pensi sia un falso?
Io proprio non me ne intendo, infatti non avevo visto il 4, è talmente piccolo che non credevo potesse essere quello.
Ho provato a cercare un manuale, ma in libreria non ho trovato nulla...
Link al commento
Condividi su altri siti


è un riconio di un 4 ducati di Francesco Giuseppe, imperatore d'Austria.
Se è "buono" (per quanto può esserlo un riconio...) dovrebbe pesare circa 14 grammi e valere l'oro che contiene.

L'altra è ovviamente una medaglia con valore (minimo!) solo per gli appassionati.

Naturalmente benvenuto nel forum!
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4 ducati di Francesco Giuseppe e' considerato una moneta di borsa , attualmente vale intorno ai 160-170 euro se autentico


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti,
adesso che ho le idee più chiare le porto a un negozio di numismatica e vedo se sono onesti con la valutazione (e anche se il 4 ducati è autentico ...)

Piergi avrei un chiarimento da chiederti, essendo una moneta di borsa vuol dire che il suo valore cambia ... secondo te mi conviene tenerla? Dove posso sapere poi quale è il suo valore (scusa la mia ignoranza :unsure: )


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo una moneta di borsa il suo valore cambia in base alla fluttuazione dell'oro e della richiesta, in vari giornali si può trovare dal martedì al sabato il suo valore, per andare sul sicuro direi il sole 24 ore.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='simo74' date='21 marzo 2005, 10:08']Piergi avrei un chiarimento da chiederti, essendo una moneta di borsa vuol dire che il suo valore cambia ... secondo te mi conviene tenerla? Dove posso sapere poi quale è il suo valore (scusa la mia ignoranza  :unsure:  )

ciao
[right][post="22847"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Come ti hanno gia' risposto l' andamento del suo prezzo e' principalmente legato all' andamento del costo dell' oro.
Se non sbaglio te la sei ritrovata e non comprata quindi hai gia' guadagnato senza far nulla :)
In questi mesi l' oro e' salito di conseguenza per chi ha comprato monete un anno fa quando era piu' basso ora sarebbe un buon momento di vendere
Dal punto di vista numismatico e' assai difficile che si possa rivalutare.
Potresti tenerla se e' un ricordo oppure venderla per comprare eventualmente monete pertinenti alla tua collezione

I listini delle monete in oro le trovi sui maggiori quotidiani nelle pagine della finanza , oppure facendo una ricerca con google saltano fuori listini di commercianti + o - aggiornati che le trattano


ciao


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Su ebay (specie ebay.de) ce ne sono a bizzeffe in vendita. Può servire per avere una valutazione approssimativa del loro valore "di mercato".
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.