Vai al contenuto
IGNORED

Nerone


Arcano

Risposte migliori

Salve ragazzi sono appena uscite le aggiudicazioni di una nota casa d'asta. MI sono aggiudicato una moneta di Nerone che la casa classificava come asse ma che per me è un dupondio. Si tratta del C. 324 e su coin archive è catalogata come dupondio.

Secondo voi è un asse ho un dupondio? e sopratutto come può una casa d'asta commettere certi errori?

La moneta è della stessa tipologia di quella che ho postato cioè Securitas augusti.

Fatemi sapere

Walter

post-292-1190025581_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, cosa ti fa pensare che possa trattarsi di un dupondio?... solo il fatto che una moneta simile sia catalogata come dupondio? considera che spesso lo stesso soggetto compariva identico tanto sugli assi che sui dupondi che sui sesterzi; pensa ad esempio al tempio di Giano sempre di Nerone.

Dalla fotografia non si capisce neppure il materiale, comunque tieni in considerazione che durante il regno di Nerone e solo sotto il suo regno si sono prodotti anche assi in oricalco non solo in rame e proprio da questa nuova consuetudine si cominciò a differenziare i dupondi con la corona.

Fatte queste considerazioni le possibilità sono:

- se la moneta è in rame è certamente un asse

- se la moneta è in oricalco allora:

1- potrebbe essere un asse coniato nel periodo in cui si utilizzava l'oricalco anche per gli assi.

2- potrebbe essere un dupondio sprovvisto di corona perchè coniato nel periodo in cui ancora l'asse era in rame e quindi era superfluo differenziare i due nominali (al tempo non c'era ancora la patina e una moneta in rame era ben distinguibile da una in oricalco).

Per togliere ogni dubbio, o almeno avere una quasi certezza, devi aspettare di pesare la moneta, in genere le emissioni di Nerone erano abbastanza rispettose dei pesi dei vari nominali, in particolare quando si tratta di asse in oricalco!

facci sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, cosa ti fa pensare che possa trattarsi di un dupondio?... solo il fatto che una moneta simile sia catalogata come dupondio? considera che spesso lo stesso soggetto compariva identico tanto sugli assi che sui dupondi che sui sesterzi; pensa ad esempio al tempio di Giano sempre di Nerone.

Dalla fotografia non si capisce neppure il materiale, comunque tieni in considerazione che durante il regno di Nerone e solo sotto il suo regno si sono prodotti anche assi in oricalco non solo in rame e proprio da questa nuova consuetudine si cominciò a differenziare i dupondi con la corona.

Fatte queste considerazioni le possibilità sono:

- se la moneta è in rame è certamente un asse

- se la moneta è in oricalco allora:

1- potrebbe essere un asse coniato nel periodo in cui si utilizzava l'oricalco anche per gli assi.

2- potrebbe essere un dupondio sprovvisto di corona perchè coniato nel periodo in cui ancora l'asse era in rame e quindi era superfluo differenziare i due nominali (al tempo non c'era ancora la patina e una moneta in rame era ben distinguibile da una in oricalco).

Per togliere ogni dubbio, o almeno avere una quasi certezza, devi aspettare di pesare la moneta, in genere le emissioni di Nerone erano abbastanza rispettose dei pesi dei vari nominali, in particolare quando si tratta di asse in oricalco!

facci sapere

ciao

261405[/snapback]

Allora tutte le monete che ho visto di questo genere sono tutte classifcate come dupondi. Il peso è di 13,1 grammi.

Il mio dubbio è questo che non ho mai visto assi del genere.

Secondo me la casa d'asta non ha visto la corona radiata e si sarà confusa. Penso questo

Cmq grazie per il tupo intervento

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ho letto male, il RIC riporta il tipo del SECVRITAS AVGVSTI sempre tra i dupondi ;)

261578[/snapback]

Appunto :D io credo proprio che si tratti di un dupondio e quindi di un'errore della casa d'asta.

Grazie augustus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


beh se il peso è di 13 grammi, credo non ci siano dubbi... sono abbastanza frequenti errori di catalogazione anche nelle case d'asta, non è la prima volta che mi capita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao le coniazioni con al retro la securitas seduta sono dupondi anche se non hanno la testa radiata infatti quelle penso siano le prime emissioni in quanto ci sono emissioni con all'esergo il simbolo del valore II che indicava due assi cioè un dupondio. Lo stesso simbolo II appare anche sul tipo con la vittoria augusti mentre appere il valore I su emissioni di assi ridotti sia in diametro che in peso tipom genio augusti dal peso di circa 5 gr. probabilmente un tentativo di risparmiare metallo

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao le coniazioni con al retro la securitas seduta sono dupondi anche se non hanno la testa radiata infatti quelle penso siano le prime emissioni in quanto ci sono emissioni con all'esergo il simbolo del valore II che indicava  due assi cioè un dupondio. Lo stesso simbolo II appare anche sul tipo con la vittoria augusti mentre appere  il valore I su emissioni di assi ridotti sia in diametro che in peso tipom genio augusti dal peso di circa 5 gr. probabilmente un tentativo di risparmiare metallo

263395[/snapback]

Tutto di guadagnato vuol dire visto che ho preso un dupondio apposto di un'asse. che peraltro sapevo fosse dupondio. infatti sono in "male fede" :P

Grazie mille per il tuo intervento :)

Modificato da Arcano
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.