Vai al contenuto
IGNORED

Chi in Italia fornisce il servizio di perizia NGC o PCGS?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

sapete chi in Italia fornisce il servizio di spedizione per far slabbare le monete da NGC o PCGS?

Grazie 

Inviato

@CdC credi che sarebbe più visibile questa discussione in Piazzetta ? 

• Grazie 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Ragionevole, sposto.

Per NGC sicuramente Aurora (San Marino e Reggio Emilia), Paoletti (Roma), NAC (Milano), Bolaffi (Torino) ma immagino anchew altri

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, incuso dice:

Ragionevole, sposto.

Per NGC sicuramente Aurora (San Marino e Reggio Emilia), Paoletti (Roma), NAC (Milano), Bolaffi (Torino) ma immagino anchew altri

Grazie mille.

Inviato

Moltissimi offrono NGC (perchè fa tutto in Europa più velocemente) ma pochissimi con PCGS dove spesso le monete vanno in USA dopo essere andate a Parigi. Un peccato visto che NGC non è ai livelli di PCGS sotto molti aspetti e questo fa riempire il mercato di slab NGC. PCGS dovrebbe "annusare" questo trend ed intervenire.

Tra l'altro in Italia sembra che molti che facevano questo "mestiere" ora siano più cauti ad offrire il servizio visto quanto successo l'anno scorso in cui le autorità si sono "arrabbiate" per l'uscita dell'Italia per slabbing (anche se temporanea) di una moneta d'oro "problematica" poi ritirata dall'asta.

Risultato: non conosco nessuno che faccia PCGS attualmente a parte negozianti all'estero (e.g. Germania) dove ovviamente bisogna considerare costi più alti per spedire al negoziante. Un peccato.. mi unisco alla richiesta del thread se qualcuno conosce per PCGS di scrivere anche privatamente!

Grazie! :hi:

• Grazie 1

Inviato
11 ore fa, m_77 dice:

Moltissimi offrono NGC (perchè fa tutto in Europa più velocemente) ma pochissimi con PCGS dove spesso le monete vanno in USA dopo essere andate a Parigi. Un peccato visto che NGC non è ai livelli di PCGS sotto molti aspetti e questo fa riempire il mercato di slab NGC. PCGS dovrebbe "annusare" questo trend ed intervenire.

Tra l'altro in Italia sembra che molti che facevano questo "mestiere" ora siano più cauti ad offrire il servizio visto quanto successo l'anno scorso in cui le autorità si sono "arrabbiate" per l'uscita dell'Italia per slabbing (anche se temporanea) di una moneta d'oro "problematica" poi ritirata dall'asta.

Risultato: non conosco nessuno che faccia PCGS attualmente a parte negozianti all'estero (e.g. Germania) dove ovviamente bisogna considerare costi più alti per spedire al negoziante. Un peccato.. mi unisco alla richiesta del thread se qualcuno conosce per PCGS di scrivere anche privatamente!

Grazie! :hi:

Buonasera, come mai ritiene NGC non ai livelli di PCGS?  Non vorrei sbagliare ma non vengono spedite negli USA anche le monete da far slabbare da NGC? La ringrazio

Inviato

Da quanto ne so NGC fa tutto in Germania come regola e magari su qualche eccezione spedisce in altri posti; questo si nota anche vedendo i tempi impiegati (molto veloci con NGC). Mentre PCGS e' il contrario: spedisce sempre tutto in USA ad eccezione delle "on-site grading weeks" quando graders vari viaggiano a Parigi e fanno tutto li (il che capita qualche volta all'anno).

Sul perchè preferisco PCGS: parto dicendo che se scelgo di incapsulare monete in plastica voglio che sia il più bella possibile secondo i miei gusti personali, e mentre ho imparato ad apprezzare il "look" di PCGS, non riesco a digerire NGC, a mio parere molto brutto: slab ed etichetta. Poi, parlando invece di caratteristiche più oggettive:

• Il grading di PCGS, seppure non essendo perfetto, è considerato più preciso di quello NGC
  • Lo slab di PCGS permette di vedere la moneta meglio essendo trasparente (bordo): stesso discorso per il silicone (trasparente vs bianco). Inoltre e' indubbiamente più curato nei dettagli "tecnici" (e.g. la chiusura, la durezza della plastica, etc).
  • L'ecosistema tecnologico che circonda gli slab è infinitamente più curato con PCGS (foto, sito per lookup, population reports, price guides, sets, etc).

:hi:

Inviato
1 ora fa, m_77 dice:

Da quanto ne so NGC fa tutto in Germania come regola e magari su qualche eccezione spedisce in altri posti; questo si nota anche vedendo i tempi impiegati (molto veloci con NGC)

Anche NGC spedisce in U.S.A. per far chiudere le monete in SLAB. La sede tedesca funge da raccolta.

23 ore fa, m_77 dice:

Le monete ,per uscire dall'Italia devono essere prima visionate dal SUE, che rilascia un certificato di esportazione pro tempore alle case d'aste o ai conferenti. In questo caso"pro tempore" non è da intendersi come validità del certificato di esportazione ,ma come validità dell'esame da parte del SUE( la/le monete devono uscire dall'Italia entro quel lasso di tempo).

Forse costerà di più far chiudere nello SLAB le monete C/O NGC e PGCS dal momento che le spedizioni in U.S.A vanno effettuate tramite corrieri, che costano di più rispetto alla Raccomandata ;le Poste non spediscono più Raccomandate in U.S.A.(a me ed anche ad altri,mesi fa , da settembre 2025, sono ritornate indietro le Raccomandate e non perchè è stato sbagliato qualcosa ) né si può effettuare ASSICURATA postale per U.S.A.

Allo star delle cose, a questo punto, conviene più affidare la chiusura di monete in SLAB ad NGC dove le spedizioni vanno in Germania e poi se la vedono loro a far giungere in U.S.A le monete da far chiudere negli SLAB.

PGCS ha più interessati in U.S.A. mentre le monete in SLAB NGC vengono vendute in Europa molto, e forse anche in U.S.A.ma di meno.

Se scrivo ciò è per esperienza.  

odjob

Inviato (modificato)

Ciao @odjob 

Quanto scrivi per la esportazione (seppure temporanea) dall'Italia è verissimo ed il nocciolo della questione dell'attuale incertezza sta proprio lì. Ovviamente come sempre siamo vittime del far di tutta l'erba un fascio e di come in Italia non ci siano linee guida per differenziare le monete di interesse e quelle no :cray:

PCGS ha sede a Parigi e quindi le monete vengono normalmente spedite lì a meno che qualcuno voglia spedirle direttamente in USA. Questo mi sembra però abbastanza superfluo ad oggi visto che è più semplice per noi spedire all'interno dell'EU e poi fare in modo che siano loro a gestire la spedizione in USA. I prezzi per slabbing tra PCGS USA e PCGS EU sono praticamente uguali e a parte la onsite grading week, vanno sempre in USA.

Per NGC e se vanno o no in USA le monete non ho esperienza diretta personale ma mi hai fatto venire il dubbio ed ho appena chiesto a chi lo fa e sembra funzioni in modo uguale a PCGS: onsite grading week a Monaco 3-4 volte all'anno o per il resto in USA con conseguente attesa di circa 3 mesi :good:

Modificato da m_77

Supporter
Inviato (modificato)
Il 30/01/2026 alle 14:22, lemonete dice:

Ciao a tutti,

sapete chi in Italia fornisce il servizio di spedizione per far slabbare le monete da NGC o PCGS?

Grazie 

Anche il perito numismatico fiorentino - con attività commerciale - Matteo Cavedoni della MCN è un consulente NGC sin dal 2022 circa.

Modificato da Alan Sinclair
correzione errore ortografia
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per gli interessantissimi interventi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.