Guest utente3487 Inviato 11 Novembre, 2008 #226 Inviato 11 Novembre, 2008 Saranno 4 volumi....... ops... pardon per la gaffe! :ph34r: saluti, N. Figurati :D P.S. Domani spedisco!!!! Cita
niko Inviato 11 Novembre, 2008 #227 Inviato 11 Novembre, 2008 Saranno 4 volumi....... ops... pardon per la gaffe! :ph34r: saluti, N. Figurati :D P.S. Domani spedisco!!!! ok... P.S. grazieeeeeeeeee!!!! saluti, N. :lol: Cita
MARCO B Inviato 11 Novembre, 2008 #228 Inviato 11 Novembre, 2008 Grazie elledi, ma non mi ricordavo proprio se lo avevi gia scritto da qualche altra parte. ciao Marco Cita
Viva Verdi Inviato 20 Novembre, 2008 #229 Inviato 20 Novembre, 2008 Salve a tutti....mi sono appena iscritto a questo forum e mi sono imbattuto nella lettura di questa interessantissima discussione...volevo fare i miei complimenti al Col. Luppino per la sua competenza e disponibilità ed grande in bocca al lupo per il suo libro!!!... PS. Quando sarà messo in vendita il libro? Cita
Guest utente3487 Inviato 20 Novembre, 2008 #230 Inviato 20 Novembre, 2008 Salve a tutti....mi sono appena iscritto a questo forum e mi sono imbattuto nella lettura di questa interessantissima discussione...volevo fare i miei complimenti al Col. Luppino per la sua competenza e disponibilità ed grande in bocca al lupo per il suo libro!!!...PS. Quando sarà messo in vendita il libro? Questione di poco ormai....E' alla tipografia per gli ultimi accorgimenti tecnici e poi finalmente il via alla stampa... Cita
Viva Verdi Inviato 20 Novembre, 2008 #231 Inviato 20 Novembre, 2008 Salve a tutti....mi sono appena iscritto a questo forum e mi sono imbattuto nella lettura di questa interessantissima discussione...volevo fare i miei complimenti al Col. Luppino per la sua competenza e disponibilità ed grande in bocca al lupo per il suo libro!!!...PS. Quando sarà messo in vendita il libro? Questione di poco ormai....E' alla tipografia per gli ultimi accorgimenti tecnici e poi finalmente il via alla stampa... Grazie mille per l'aggiornamento... ps. non avevo fatto caso alla sua firma, El Alamein, io ho l'immagine come desktop, 1°-7-1942 Alessandria 111 Cita
faina Inviato 18 Dicembre, 2008 #232 Inviato 18 Dicembre, 2008 Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato per cui chiedo scusa a tutti per la mia poca pratica. Abbiate pazienza ! Sono rimasto colpito di quanto scritto dal Col. Luppino a proposito delle prove e progetti. Spero di riuscire ad acquistare una copia del suo libro. A proposito si può sapere chi è l'editore e a quando l'uscita? Grazie mille e complimenti a tutti, ho trovato finalmente un sito intelligente e di persone colte ed educate. A presto. Cita
jena Inviato 18 Dicembre, 2008 #233 Inviato 18 Dicembre, 2008 siamo in diversi ad aspettarlo ma ancora non si sa niente di nuovo. Cita
niko Inviato 18 Dicembre, 2008 #234 Inviato 18 Dicembre, 2008 l'editore sarà Montenegro (se non ho capito male). la data di uscita: a breve... :D (per maggiori info chiedete a Elledi, Domenico Luppino) saluti, N. Cita
Guest utente3487 Inviato 18 Dicembre, 2008 #235 Inviato 18 Dicembre, 2008 Abbiate ancora un pochino di pazienza...ci siamo quasi :) Cita
jena Inviato 19 Dicembre, 2008 #236 Inviato 19 Dicembre, 2008 Colonnello io ho scritto due volte alla montenegro(l'ultima due giorni fa)per avere informazioni sulla prenotazione e sulla pubblicazione del volume,ma non ho mai ricevuto uno straccio di risposta,sarebbe cosi' gentile da darmi un indirizzo mail sicuro,grazie. Cita
faina Inviato 19 Dicembre, 2008 #237 Inviato 19 Dicembre, 2008 Anch'io ho provato a scrivere alla Montenegro, ma nessun segnale! A proposito elledi, non pensi che in circolazione ci siano ultimamente un po troppi progetti SJ............? Cita
Guest utente3487 Inviato 24 Dicembre, 2008 #238 Inviato 24 Dicembre, 2008 Anch'io ho provato a scrivere alla Montenegro, ma nessun segnale!A proposito elledi, non pensi che in circolazione ci siano ultimamente un po troppi progetti SJ............? Giro le richieste a Montenegro..... Troppe prove in giro dello SJ? Può essere. Nutri dubbi sulla loro autenticità? Cita
faina Inviato 29 Dicembre, 2008 #239 Inviato 29 Dicembre, 2008 Mah! Non potrebbero essere stati fatti dei riconii di questi progetti? Tanto più che la ditta realizzatrice, se non sbaglio privata, avrà sempre a disposizione i materiali creatori originali. Inoltre dovrebbe sottostare a qualche normativa che le impedirebbe di riconiare tali monete? Il dubbio si può insinuare in un periodo, quello degli ultimi anni, in cui prove e progetti sono diventate di notevole interesse rispetto al passato. O sbaglio? Cita
Guest utente3487 Inviato 30 Dicembre, 2008 #240 Inviato 30 Dicembre, 2008 Mah! Non potrebbero essere stati fatti dei riconii di questi progetti? Tanto più che la ditta realizzatrice, se non sbaglio privata, avrà sempre a disposizione i materiali creatori originali. Inoltre dovrebbe sottostare a qualche normativa che le impedirebbe di riconiare tali monete? Il dubbio si può insinuare in un periodo, quello degli ultimi anni, in cui prove e progetti sono diventate di notevole interesse rispetto al passato. O sbaglio? Conoscendo la serietà dello SJ non credo che siano stati effettuati riconii. Non esiste comunque una normativa che possa impedire allo SJ di riconiare quei tondelli realizzati per il Regno d'Italia. Ma, lo ripeto, la correttezza e serietà dello SJ mi sembra fuori discussione anche se ovviamente non possiamo escludere....iniziative dei singoli.. Cita
MARCO B Inviato 27 Gennaio, 2009 #241 Inviato 27 Gennaio, 2009 Qualcuno di voi sa che fine fanno tutti i coni delle monete che escono di produzione ? Vengono tenuti dalla zecca distrutti o c'e' la possibilita che qualcuno ne venga in possesso? P.s. Elledi il tuo lavoro a che punto è? Sono curioso, molto curioso . . . direi curiosissimo :D ciao e grazie Marco Cita
Sierra Inviato 28 Gennaio, 2009 #242 Inviato 28 Gennaio, 2009 Il libro è uscito? A chi devo rivolgermi? Grazie. Cita
Guest utente3487 Inviato 8 Febbraio, 2009 #243 Inviato 8 Febbraio, 2009 Qualcuno di voi sa che fine fanno tutti i coni delle monete che escono di produzione ? Vengono tenuti dalla zecca distrutti o c'e' la possibilita che qualcuno ne venga in possesso?P.s. Elledi il tuo lavoro a che punto è? Sono curioso, molto curioso . . . direi curiosissimo :D ciao e grazie Marco I conii vengono distrutti man mano che si deteriorano mentre il materiale creatore originale viene conservato nel Magazzino Materiale di incisione, dove sono tuttora conservati i manufatti delle nostre monete dal 1700 circa in avanti. Teoricamente non possono essere asportati dal Magazzino ma sappiamo che talvolta sono stati momentaneamente portati fuori da questo per effettuare dei riconii, a volte segretamente e illecitamente, come nel caso delle lire 20, 10 e 5 del 1940, riconiate anche nel 1957. Il primo volume del mio libro è ultimato. E' stato un lavoraccio. In settimana spero di potervi dire quanto verrà pubblicato (l'editore parla di cinquanta giorni per la stampa)... Cita
MARCO B Inviato 9 Febbraio, 2009 #244 Inviato 9 Febbraio, 2009 Grazie per il chiarimento, ottima notizia invece sul libro... ciao Marco Cita
Guest utente3487 Inviato 3 Marzo, 2009 #245 Inviato 3 Marzo, 2009 Vi invito a leggere l'articolo sulla Collezione Reale a pagina 60 e seguenti di CN. Cita
Guest utente3487 Inviato 3 Marzo, 2009 #246 Inviato 3 Marzo, 2009 Vi invito a leggere l'articolo sulla Collezione Reale a pagina 60 e seguenti di CN. ...Il festival della faccia tosta... Cita
bizerba62 Inviato 4 Marzo, 2009 #247 Inviato 4 Marzo, 2009 Ciao Domenico. Puoi fare qualche anticipazione? A me la rivista arriva per posta più o meno a metà mese. Saluti. Michele Cita
Guest utente3487 Inviato 4 Marzo, 2009 #248 Inviato 4 Marzo, 2009 Viene pubblicata una lettera della nota funzionaria. In pratica, nascondendosi dietro la sentenza definitiva della Cassazione, si cerca di far capire al lettore che la collezione Reale non è stata manomessa. E' una lettera che non esitoa definire piena di boria. Non a caso si conclude con la frase " Essendo, con la sentenza della Suprema Corte, l'intera vicenda definita in sede giudiziaria, ritengo che ogni ulteriore dibattito su stampa o scambio estemporaneo di opinioni sia quantomeno sminuente e inopportuno" Siamo probabilmente tornati sotto la dittatura. Tra l'altro, come ho sempre sostenuto, nessuno dubitava dell'onestà delle funzionarie inquisite, e che ero certo del loro proscioglimento, ma da qui a voler convincere che la collezione è integra ce ne corre. Mi piacerebbe molto essere smentito ma come al solito questo non avverrà. Ma studiosi, lettori e collezionisti devono sapere la verità, che non è certo quella che traspare dall'articolo del Dott.Ganganelli che intende peraltro, anche lui chiudere qui la vicenda, senza consentire ulteriori repliche. Come avevo previsto sarebbe veuto fuori un delirio di onnipotenza. Comunque leggete prima l'articolo, poi avremo modo di discutere. Cita
Guest utente3487 Inviato 4 Marzo, 2009 #249 Inviato 4 Marzo, 2009 Tra l'altro, ci si è dimenticati di dire che adesso, essendo chiusa la vicenda giudiziaria, parte quella contabile, della Corte dei Conti. Cita
Guest utente3487 Inviato 4 Marzo, 2009 #250 Inviato 4 Marzo, 2009 A questo punto, non resta che dichiarare autentiche tutte le patacche false presenti al museo, in primis le lire 20 oro dei Marescialli. Come diceva il grande Totò: Ma mi faccia il piacere! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..