Jesulum Inviato 18 Settembre, 2007 #1 Inviato 18 Settembre, 2007 Cari utenti, come già scritto in un post precedente ( http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=23772 ), ho pulito alcune mie monete con un liquido detergente, ottenendo dapprima un buon risultato e poi l'imbrunimento.. Ahi che dolori!! Sapreste come posso rimediare?!? Grazie Cita
bavastro Inviato 19 Settembre, 2007 #2 Inviato 19 Settembre, 2007 caro utente, temo non ci sia rimedio :( Dalla foto direi che la porosità del metallo ha assorbito la componente oleosa del prodotto, che a sua volta si è ossidata. Se il componente oleoso è un derivato del petrolio, forse recuperi i pezzi in nordic gold immergendoli in solvente. Prova con una moneta. Attendiamo anche altri pareri :rolleyes: Cita Awards
Giovenaledavetralla Inviato 19 Settembre, 2007 #3 Inviato 19 Settembre, 2007 Prova a farli bollire in acqua e sapone, il sapone prendi quello in polvere da lavatrice. Cita
Jesulum Inviato 19 Settembre, 2007 Autore #4 Inviato 19 Settembre, 2007 Proverò entrambe le soluzioni, magari con una moneta da 2 € facilmente reperibile.. Vi farò sapere. Intanto grazie :( Cita
Jesulum Inviato 20 Settembre, 2007 Autore #5 Inviato 20 Settembre, 2007 Beh, ho provato alcune soluzioni.. Bollire l'acqua con detersivo: niente di niente Acidi vari, (vedi anche "Cillit bang di turno, per non far pubblicità..): proaticamente nulla.. Alla fine con il semplicissimo "Argentil" (e non chiedetemi cosa ha dentro, tanto sono tutti prodotti con tensioattivi non anionici, etc.. boh.. :unsure: ): risultato ottimo.. E mi pare che lasciandola all'aria non cambia..!!! :) Vedete voi.. L'unico neo, per ottenere un buon risultato è la spazzolatura/strofinatura, ma per una moneta già in circolazione... Cita
Paleologo Inviato 21 Settembre, 2007 #6 Inviato 21 Settembre, 2007 Beh, ho provato alcune soluzioni..Acidi vari (vedi anche "Cillit bang di turno) il semplicissimo "Argentil" spazzolatura/strofinatura 262572[/snapback] Non avrai mai in mano una mia moneta... ti manca solo la fiamma ossidrica! :D Cita
alteras Inviato 21 Settembre, 2007 #7 Inviato 21 Settembre, 2007 Beh, ho provato alcune soluzioni..Acidi vari, (vedi anche "Cillit bang di turno, per non far pubblicità) "Argentil" spazzolatura/strofinatura 262572[/snapback] Accidenti... qualche metodo meno "invasivo"? Cita
danielealberti Inviato 21 Settembre, 2007 #8 Inviato 21 Settembre, 2007 Acidi vari, (vedi anche "Cillit bang di turno, per non far pubblicità..): proaticamente nulla.. Alla fine con il semplicissimo "Argentil" (e non chiedetemi cosa ha dentro, tanto sono tutti prodotti con tensioattivi non anionici, etc.. boh.. :unsure: ): risultato ottimo.. E mi pare che lasciandola all'aria non cambia..!!! :) Vedete voi.. L'unico neo, per ottenere un buon risultato è la spazzolatura/strofinatura, ma per una moneta già in circolazione... 262572[/snapback] Terrorista :D ( in senso scherzoso, non te la prendere) lele Cita
Giovenaledavetralla Inviato 21 Settembre, 2007 #9 Inviato 21 Settembre, 2007 Comunque l'importante che alla fine l'hai pulita. Cita
elmetto2007 Inviato 21 Settembre, 2007 #10 Inviato 21 Settembre, 2007 lasciatelo fare, è l'inesperienza che gli fa fare queste cose ..dopo un pò gli passerà.. e magari inizierà a collezionare monete fdc (quelle vere... :D ) Cita
Jesulum Inviato 22 Settembre, 2007 Autore #11 Inviato 22 Settembre, 2007 :( Beh, in effetti il metodo, non è proprio tra i più soft, lo ammetto, come la mia inesperienza.. Ma non avevo, a quanto pare, altre alternative. Tenete conto che ciò è stato fatto su monete che con il tempo ho collezzionato, ma erano di circolazione comune. Quelle FDC o con qualche "annetto" in più. Non ben (spero) conservate, negli oblò/bustine, così come le ho acquistate.. Almeno x quelle cerco di aver buon "ritegno". Per gli Euro, se proprio non volevano saperne di "tornare in quà", magari sarebbe stata la volta buona per fare una bella spesa ed acquistarmi le varie divisionali.. Primo appuntamento: Fiera di Vicenza, ma non cercatemi!! :ph34r: Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..