Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

All info is welcome ! 
Diam. : 19-20 mm / 1,70 gr. / silver 

Saluti , Ajax 

IMG_2554.jpeg

Inviato

reverse

20260219_181204.jpg

Inviato

Ciao, a prescindere dal ritratto ( che può trarre in inganno) ed analizzando la legenda visibile anche se non pienamente leggibile personalmente tenderei ad escludere l'imperatore Filippo l'Arabo. Sembrano infatti ben visibili le lettere C G ( vedi foto) . Sempre dal ritratto e dalle lettere io propendo per l'imperatore Gallieno. Per la tipologia per come è posizionata la figura personificata sul rovescio e dalla lettera S che si vede bene ( guarda foto) potrebbe, ed il condizionale è più che d'obbligo, essere la Virtus. Tu con moneta in mano magari riesci a vedere di più e ad avere riscontri positivi o negativi su quanto detto 🙂. Attendiamo ulteriori pareri. 

Screenshot_20260219_185959_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20260219_190609_Gallery.jpg

Screenshot_20260219_194512_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20260219_194533_Gallery.jpg

Screenshot_20260219_190516_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Buonasera @Pxacaesar ,

Thank you for your extensive and expert response to my determination request! 

Is it possible to give a reference nr. / RIC nr. of this coin ? 

Saluti,  Ajax 

Modificato da Ajax
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
23 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, a prescindere dal ritratto ( che può trarre in inganno) ed analizzando la legenda visibile anche se non pienamente leggibile personalmente tenderei ad escludere l'imperatore Filippo l'Arabo. Sembrano infatti ben visibili le lettere C G ( vedi foto) . Sempre dal ritratto e dalle lettere io propendo per l'imperatore Gallieno. Per la tipologia per come è posizionata la figura personificata sul rovescio e dalla lettera S che si vede bene ( guarda foto) potrebbe, ed il condizionale è più che d'obbligo, essere la Virtus. Tu con moneta in mano magari riesci a vedere di più e ad avere riscontri positivi o negativi su quanto detto 🙂. Attendiamo ulteriori pareri. 

Screenshot_20260219_185959_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20260219_190609_Gallery.jpg

Screenshot_20260219_194512_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20260219_194533_Gallery.jpg

Screenshot_20260219_190516_Samsung Internet.jpg

Ma non c'è una S di troppo?

Screenshot_20260219_194512_SamsungInternet.thumb.jpg.9e6488a7f74f0376d9db95c8fe54e59c.jpg

E dopo la S di troppo mi pare una T

Inviato
45 minuti fa, Carlo. dice:

Ma non c'è una S di troppo?

Ciao, sempre a mio parere e tenendo presente che si discute su foto di una moneta in conservazione non proprio ottimale se la ingrandisci dovrebbe vedersi che quella che hai cerchiato non è uguale alla lettera che ho cerchiato io 🙂. Io distinguo abbastanza bene una lettera  I seguita da una R e non T. Restiamo in attesa di qualche altro intervento in proposito. 

Screenshot_20260219_211253_Gallery.jpg

Inviato
1 ora fa, Ajax dice:

Is it possible to give a reference nr. / RIC nr. of this coin ? 

Ciao, ho letto solo ora. Se la moneta è quella dovrebbe essere stata coniata a Roma ed il RIC 181. Ma attendiamo altri interventi in proposito 🙂.

Supporter
Inviato
23 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, sempre a mio parere e tenendo presente che si discute su foto di una moneta in conservazione non proprio ottimale se la ingrandisci dovrebbe vedersi che quella che hai cerchiato non è uguale alla lettera che ho cerchiato io 🙂. Io distinguo abbastanza bene una lettera  I seguita da una R e non T. Restiamo in attesa di qualche altro intervento in proposito. 

Screenshot_20260219_211253_Gallery.jpg

Ok grazie del chiarimento!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...