atropo Inviato 8 ore fa #1 Inviato 8 ore fa Ciao a tutti. Apro una discussione perché scorrendo in archivio non sono riuscito a trovare una precisa risposta a quanto mi interessa sapere (e se non sono sttao in grado io di trovarla, allora chiedo scusa per la ripetizione!). Ho visto nella sezione dedicata alle aste appunto interessanti cataloghi (penso per esempio a quello di Nomisma) da cui mi piacerebbe provare ad acquistare un pezzo. E da qui le mie domande: acquistare da un'asta del genere mi tiene al riparo da ogni tipo di problematica legale che potrebbe insorgere dopo la transazione riguardo al possesso del bene? L'acquisto da un'asta comporta di per sè il rilascio di tutta la certificazione idonea a possedere tranquillamente la moneta acquistata o bisogna richiederla a parte? E poi infine: la Nomisma in particolare ha sede a San Marino, quindi all'estero. C'è qualche precauzione in particolare per questo tipo di acquisti, per esempio: devo prevedere oltre al prezzo della moneta ed agli eventuali diritti d'asta anche una qualche tassazione extra? Grazie a quanti vorranno rispondermi e mi scuso ancora se magari queste sono nozioni già note a molti. Un saluto Cita
Tinia Numismatica Inviato 7 ore fa #2 Inviato 7 ore fa (modificato) 1 ora fa, atropo dice: … E da qui le mie domande: acquistare da un'asta del genere mi tiene al riparo da ogni tipo di problematica legale che potrebbe insorgere dopo la transazione riguardo al possesso del bene? In breve : in Italia, no…. Modificato 7 ore fa da Tinia Numismatica Cita
atropo Inviato 3 ore fa Autore #3 Inviato 3 ore fa 3 ore fa, Tinia Numismatica dice: In breve : in Italia, no…. Ma quindi non c'è possibilità di lecito acquisto e possesso di monete antiche? Voglio dire: è sempre un rischio? Cita
Tinia Numismatica Inviato 1 ora fa #4 Inviato 1 ora fa (modificato) 1 ora fa, atropo dice: Ma quindi non c'è possibilità di lecito acquisto e possesso di monete antiche? Voglio dire: è sempre un rischio? La possibilità di lecito acquisto e possesso c’è sicuramente, tant’è vero che vi sono i commercianti di monete antiche con licenza dello Stato… il rischio, quando c’è di mezzo lo stato italiano, c’è su tutto, non solo sulle monete antiche…. Diciamo che su queste ultime , complice una legislazione profondamente idiota e totalmente a discrezione degli inquirenti come applicazione e interpretazione, bisogna muoversi con attenzione e, come dico spesso: “a volte bisogna essere intelligenti anche per gli altri” e controllare che siano veramente in regola e che facciano quello che devono fare.Perche poi i problemi sono dietro l’angolo…. Non è il caso di Nomisma, ma ci sono tantissimi commercianti numismatici senza alcun titolo per lavorare , né licenze né regolarità amministrativa, che magari sono attivi da anni , ogni tanto gli danno una torchiata, gli sequestrano lo stock, stanno fuori dai giochi per un po’, e poi li ritrovi al convegno dopo , con tavoli di monete da decine o centinaia di migliaia di euro, ma totalmente abusivi nell’esercizio dell’attività…. E non te lo dicono mica quando compri, anzi; ti fanno anche pseudo fatture con diciture fantasiose( “servizi generici”, è una delle tante” monete fuori corso” un’altra , emettere uno scontrino non descrittivo è altrettanto irregolare per le monete antiche e tanti altri sistemucci ) che non valgono assolutamente nulla dal punto di vista legale della liceità del possesso … devi capire tu se sono commercianti regolari o no… informandoti presso le associazioni legalmente riconosciute( una sola in Italia: la NIP, tutte le altre non contano nulla legalmente) o, per esempio , controllando le fatture che siano fatte a norma di legge, che abbiano la licenza specifica per il commercio di monete antiche , che siano realmente ditte attive…che citino i numeri di registro di carico in ingresso e uscita , e così via Purtroppo chi dovrebbe controllare la loro regolarità, o non lo fa, o , a volte, è a libro paga… quindi non v’è certezza … CAVEAT, dicevano i latini . Modificato 1 ora fa da Tinia Numismatica Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..