PIPERO Inviato Domenica alle 10:03 #1 Inviato Domenica alle 10:03 (modificato) Buongiorno a tutti, Chiedo gentilmente se qualcuno possa aiutarmi a determinare se questa moneta sia un falso d’epoca. Si tratta di un 20 centesimi esagono: diametro 21 mm, peso 3,97 g. Entrambe le facce risultano estremamente poco definite; la scritta "Cent" è appena visibile, mentre della data si intravedono solo le prime due cifre: "19". Il bordo appare inoltre irregolare, come se due differenti tondelli fossero stati uniti. Ringrazio per l’attenzione. Modificato Domenica alle 10:07 da PIPERO Cita
gennydbmoney Inviato Domenica alle 10:15 #2 Inviato Domenica alle 10:15 11 minuti fa, PIPERO dice: Buongiorno a tutti, Chiedo gentilmente se qualcuno possa aiutarmi a determinare se questa moneta sia un falso d’epoca. Si tratta di un 20 centesimi esagono: diametro 21 mm, peso 3,97 g. Entrambe le facce risultano estremamente poco definite; la scritta "Cent" è appena visibile, mentre della data si intravedono solo le prime due cifre: "19". Il bordo appare inoltre irregolare, come se due differenti tondelli fossero stati uniti. Ringrazio per l’attenzione. Dall' aspetto sembra proprio di sì... Cita
torpedo Inviato Domenica alle 11:06 #3 Inviato Domenica alle 11:06 Sembrerebbe proprio un falso d'epoca. Cita
Don peppe Inviato Domenica alle 13:03 Supporter #4 Inviato Domenica alle 13:03 Buonasera Guarda la differenza con la tua moneta. Cita
caravelle82 Inviato Domenica alle 13:51 #5 Inviato Domenica alle 13:51 48 minuti fa, Don peppe dice: Buonasera Guarda la differenza con la tua moneta. Bel fantasmino 3 ore fa, PIPERO dice: Buongiorno a tutti, Chiedo gentilmente se qualcuno possa aiutarmi a determinare se questa moneta sia un falso d’epoca. Si tratta di un 20 centesimi esagono: diametro 21 mm, peso 3,97 g. Entrambe le facce risultano estremamente poco definite; la scritta "Cent" è appena visibile, mentre della data si intravedono solo le prime due cifre: "19". Il bordo appare inoltre irregolare, come se due differenti tondelli fossero stati uniti. Ringrazio per l’attenzione. Ma data e sdz si vedono? Cita
Don peppe Inviato Domenica alle 15:28 Supporter #6 Inviato Domenica alle 15:28 Fantasmino dei due latte. Cita
PIPERO Inviato ieri alle 08:20 Autore #7 Inviato ieri alle 08:20 Si intravedono l'1 e il 9. Il segno della zecca invece si nota meglio. Qui si vede meglio il bordo. Grazie. Cita
caravelle82 Inviato ieri alle 08:47 #8 Inviato ieri alle 08:47 25 minuti fa, PIPERO dice: Si intravedono l'1 e il 9. Il segno della zecca invece si nota meglio. Qui si vede meglio il bordo. Grazie. Prova a pulirla un pochino con acquane sapone neutro liquido. Un bagnetto massaggiando coi polpastrelli. Vedi che ne esce, così da vederla meglio😃 Cita
ilnumismatico Inviato 23 ore fa #9 Inviato 23 ore fa No guarda, assolutamente non lavarla perché non c’è alcun bisogno di farlo; gli toglieresti quel velo di patina gradevole. Invece cerca di postare foto più contrastate se ci riesci. Dai dettagli molto approssimativi, dal colore del metallo e dall’usura molto disomogenea sembrerebbe un bel falso d’epoca. Mi raccomando, NON lavarla! Cita Awards
PIPERO Inviato 23 ore fa Autore #10 Inviato 23 ore fa Ilnumismatico. Ho provato a fare altre foto. I rilievi sono però molto bassi e non riesco ad ottenere risultati migliori. 1 Cita
ilnumismatico Inviato 23 ore fa #11 Inviato 23 ore fa Adesso, PIPERO dice: Ilnumismatico. Ho provato a fare altre foto. I rilievi sono però molto bassi e non riesco ad ottenere risultati migliori. Grazie per il tentativo. È già più contrastata. È un gradevole falso d’epoca. La patina (quello che sembra sporco), conferisce il fascino del passato e della vita della moneta Cita Awards
PIPERO Inviato 23 ore fa Autore #12 Inviato 23 ore fa Grazie mille, nei prossimi giorni cercherò di fare qualche altra foto con un dispositivo migliore. Cita
caravelle82 Inviato 11 ore fa #13 Inviato 11 ore fa 11 ore fa, PIPERO dice: Grazie mille, nei prossimi giorni cercherò di fare qualche altra foto con un dispositivo migliore. Buonasera. Al di là delle scelte che uno può fare,ed è sempre libero ovviamente, io, devo ad onor di cronaca specificare, che un "dolce" bagnetto in acqua demineralizzata con un pochino di sapone liquido neutro, che non aggredisce perchè non è a ph nè acido nè basico, massaggiando con i polpastrelli pian piano, senza strofinare, non spatina una moneta. Lo sto tranquillamente scrivendo perchè lo faccio serenamente con le mie, quando voglio togliere il sudiciume dalla moneta o il materiale appiccicoso causato da certi raccoglitori o ancora il verde anti esterico sugli argenti, ma non la patina, che è lo strato di ossidazione creatosi nel tempo sulla stessa. Percui questa pratica, se fatta come spiegato, è utile e rende più gradevole l'aspetto di una moneta ed a mio avviso non andrebbe demonizzata, come invece andrebbe fatto per liquidi miracolosi e solventi deturpanti ed invasivi, nonchè con sostanze acide ( poi al gusto non si comanda, uno è libero di lasciar tutto per come è). Nel tuo caso, i sospetti sul falso d' epoca esistono a mio parere. Non mi baserei tanto sull' apparenza di varie fotografie , quanto ad un bordo un pò più sottile del dovuto ed alla cifra 0 (almeno vista in questo stato, io ti direi questo, di più no). Saluti a tutti 😉 Cita
ilnumismatico Inviato 3 ore fa #14 Inviato 3 ore fa 7 ore fa, caravelle82 dice: Buonasera. Al di là delle scelte che uno può fare,ed è sempre libero ovviamente, io, devo ad onor di cronaca specificare, che un "dolce" bagnetto in acqua demineralizzata con un pochino di sapone liquido neutro, che non aggredisce perchè non è a ph nè acido nè basico, massaggiando con i polpastrelli pian piano, senza strofinare, non spatina una moneta. Lo sto tranquillamente scrivendo perchè lo faccio serenamente con le mie, quando voglio togliere il sudiciume dalla moneta o il materiale appiccicoso causato da certi raccoglitori o ancora il verde anti esterico sugli argenti, ma non la patina, che è lo strato di ossidazione creatosi nel tempo sulla stessa. Percui questa pratica, se fatta come spiegato, è utile e rende più gradevole l'aspetto di una moneta ed a mio avviso non andrebbe demonizzata, come invece andrebbe fatto per liquidi miracolosi e solventi deturpanti ed invasivi, nonchè con sostanze acide ( poi al gusto non si comanda, uno è libero di lasciar tutto per come è). Nel tuo caso, i sospetti sul falso d' epoca esistono a mio parere. Non mi baserei tanto sull' apparenza di varie fotografie , quanto ad un bordo un pò più sottile del dovuto ed alla cifra 0 (almeno vista in questo stato, io ti direi questo, di più no). Saluti a tutti 😉 Quello che tu fai alle tue monete non è detto che sia la scelta migliore per le monete di altri che ancora non hanno ancora maturato alcun gusto estetico. Dovresti tenere presente che effettuare un lavaggio (seppur tecnicamente non invasivo) può presentare aspetti di cui non conosci le naturali variabili implicite; hai considerato il ph neutro… ma non hai considerato, ad esempio, la durezza dell’acqua (che andrebbe poi trattata con determinati accorgimenti). I polpastrelli… secondo te basta “massaggiare delicatamente”? E se una persona, ad esempio, avesse la pelle più ruvida della tua? Il tuo “delicatamente” poi potrebbe essere il delicatamente di un altro, soprattutto se molto acerbo con le monete. In questo caso si tratta di una moneta di poco valore, ma non puoi pensare di suggerire così a cuor leggero un trattamento che altera in ogni caso lo spessore del film superficiale della patina. E se poi, qualcun altro, sempre novizio in questo campo, leggesse questo tuo consiglio e lo attuasse invece su una moneta che non andrebbe assolutamente lavata? Magari potevi aggiungere due parole di circostanza… tutt’al piu. Che poi, è questo invece è il punto focale che non hai compreso col mio intervento, come ho ben specificato, non c’è alcun motivo di effettuarlo! La tecnica di coniazione tipica dei falsi d’epoca tendeva a far scurire più facilmente il metallo; perché mai devi alterare questo aspetto tipico e caratteristico di queste tipologie? A questo mi riferivo quando parlavo di consigliare procedure a chi non ha ancora maturato un gusto estetico. Vedo che scrivi moltissimo, e come altri (più nuovi di te nel forum), vi lanciate in consigli e pareri che sarebbero “da rivedere”. Hai più del doppio dei miei messaggi scritti però nella metà del tempo… Di contro, ci sono utenti preparatissimi che scrivono messaggi telegrafici e ripetutamente standardizzati: bella, interessante, complimenti…; perdono così l’opportunità di insegnare quello che sanno. E dicono a me che sono prolisso… Mah… io coscienziosamente vi consiglierei di scrivere meno (un bel po…) e studiare di più. Non solo per voi stessi, ma anche per fermare quest’impicchiata qualitativa che ormai, tangibilmente, caratterizza le zone delle monetazioni moderne del forum. Cita Awards
caravelle82 Inviato 2 ore fa #15 Inviato 2 ore fa 3 minuti fa, ilnumismatico dice: Quello che tu fai alle tue monete non è detto che sia la scelta migliore per le monete di altri che ancora non hanno ancora maturato alcun gusto estetico. Dovresti tenere presente che effettuare un lavaggio (seppur tecnicamente non invasivo) può presentare aspetti di cui non conosci le naturali variabili implicite; hai considerato il ph neutro… ma non hai considerato, ad esempio, la durezza dell’acqua (che andrebbe poi trattata con determinati accorgimenti). I polpastrelli… secondo te basta “massaggiare delicatamente”? E se una persona, ad esempio, avesse la pelle più ruvida della tua? Il tuo “delicatamente” poi potrebbe essere il delicatamente di un altro, soprattutto se molto acerbo con le monete. In questo caso si tratta di una moneta di poco valore, ma non puoi pensare di suggerire così a cuor leggero un trattamento che altera in ogni caso lo spessore del film superficiale della patina. E se poi, qualcun altro, sempre novizio in questo campo, leggesse questo tuo consiglio e lo attuasse invece su una moneta che non andrebbe assolutamente lavata? Magari potevi aggiungere due parole di circostanza… tutt’al piu. Che poi, è questo invece è il punto focale che non hai compreso col mio intervento, come ho ben specificato, non c’è alcun motivo di effettuarlo! La tecnica di coniazione tipica dei falsi d’epoca tendeva a far scurire più facilmente il metallo; perché mai devi alterare questo aspetto tipico e caratteristico di queste tipologie? A questo mi riferivo quando parlavo di consigliare procedure a chi non ha ancora maturato un gusto estetico. Vedo che scrivi moltissimo, e come altri (più nuovi di te nel forum), vi lanciate in consigli e pareri che sarebbero “da rivedere”. Hai più del doppio dei miei messaggi scritti però nella metà del tempo… Di contro, ci sono utenti preparatissimi che scrivono messaggi telegrafici e ripetutamente standardizzati: bella, interessante, complimenti…; perdono così l’opportunità di insegnare quello che sanno. E dicono a me che sono prolisso… Mah… io coscienziosamente vi consiglierei di scrivere meno (un bel po…) e studiare di più. Non solo per voi stessi, ma anche per fermare quest’impicchiata qualitativa che ormai, tangibilmente, caratterizza le zone delle monetazioni moderne del forum. Egregio...ma buongiorno😁 🌞 Tenevo a precisare che ho scritto infatti acqua demineralizzata, ho specificato il tutto come consiglio non come imposizione, inoltre quel che scrivo è accompagnato da fatti (nella mia modesta esperienza), altrimenti non mi sarei mai permesso di sbilanciarmi. Per quanto concerne le mani ruvide, non credo si arrivi a livelli di carta vetrata comunque😄. Per il contatore messaggi scritti, almeno per quanto mi riguarda non credo di "far girare il contatore" . A me, dei "gradi " del forum non mi importa, li tengo già addosso quelli reali. Passando invece al discorso studiare, debbo dire che cerco sempre con tutto me stesso di darmi a questa splendida passione, cercando anche di ampliare gli orizzonti in varie argomentazioni, insomma, cerco di impegnarmi e se posso aiuto anche qui( e qualcuno me ne dà prova, ma.sono cose mie interiori ed intime), poi è chiaro posso pure sbagliare, ci mancherebbe, non si finisce mai di imparare, neanche a 43 anni. In tal caso però mi premeva dare il mio parere, come tu hai dato giustamente il tuo, percui di riflesso, l'utente che ha chiesto è di per se libero di agire ascoltando questa o quella campana. Piccola annotazione, va detto che se il forum va avanti, è anche (oltre chi l' ha ideato) merito di chi vi partecipa, anche chi democraticamente sbaglia o chi scrive a "singhiozzo" (simpaticamente e virgolettato ovviamente...stima e considerazione). Ps: in in mondo di lavaggi strani e tecniche "oscure" praticate, cancri egregiamente " imboscabili" ecc, non ci scandalizziamo più di tanto per un semplice lavaggetto delicato, che tra l' altro viene indicato su innumerevoli discussioni di questo bel forum e "condannato" solo ora 😆. Saluti e buona giornata 🌞 1 Cita
ilnumismatico Inviato 1 ora fa #16 Inviato 1 ora fa 29 minuti fa, caravelle82 dice: Tenevo a precisare che ho scritto infatti acqua demineralizzata Buongiorno a te. Mi scuso per questo importante dettaglio che ho dimenticato. Sul resto, non mi facevo illusioni Cita Awards
Pxacaesar Inviato 1 ora fa #17 Inviato 1 ora fa (modificato) Ciao @caravelle82 mi permetto di darti un umile consiglio, continua sempre e sottolineo sempre ad intervenire ogni qualvolta vuoi farlo. Visto che lo fai sempre con garbo ed anche competenza. Il tutto francamente mi sembra incomprensibile. Siamo in un Forum di Numismatica ( aperto quindi a tutti) o in un circolo privato o una caserma?? @ilnumismaticose intervenire e dire la propria si limitasse solo ai superesperti ed allora cantatevela e suonatevela da soli. Lo spirito del Forum a mio modesto avviso morirebbe. Quindi confronto e correzioni da parte degli esperti ( per chi ha vogliadi farlo), con garbo e senza censure. La libertà ( ed il nostro Forum per fortuna è un luogo libero) non è solo uno spazio libero, la libertà è partecipazione ( cit. di Gaber) 🙂 Modificato 1 ora fa da Pxacaesar 1 1 Cita
caravelle82 Inviato 32 minuti fa #19 Inviato 32 minuti fa 54 minuti fa, ilnumismatico dice: Buongiorno a te. Mi scuso per questo importante dettaglio che ho dimenticato. Sul resto, non mi facevo illusioni 🫡E non te le fare 😁 56 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao @caravelle82 mi permetto di darti un umile consiglio, continua sempre e sottolineo sempre ad intervenire ogni qualvolta vuoi farlo. Visto che lo fai sempre con garbo ed anche competenza. Il tutto francamente mi sembra incomprensibile. Siamo in un Forum di Numismatica ( aperto quindi a tutti) o in un circolo privato o una caserma?? @ilnumismaticose intervenire e dire la propria si limitasse solo ai superesperti ed allora cantatevela e suonatevela da soli. Lo spirito del Forum a mio modesto avviso morirebbe. Quindi confronto e correzioni da parte degli esperti ( per chi ha vogliadi farlo), con garbo e senza censure. La libertà ( ed il nostro Forum per fortuna è un luogo libero) non è solo uno spazio libero, la libertà è partecipazione ( cit. di Gaber) 🙂 Grazie Antonio, apprezzo molto le tue parole e ti ringrazio😊. 1 Cita
ilnumismatico Inviato 29 minuti fa #20 Inviato 29 minuti fa 2 minuti fa, caravelle82 dice: 🫡E non te le fare 😁 Infatti, se sai leggere, non me le facevo Cita Awards
caravelle82 Inviato 27 minuti fa #21 Inviato 27 minuti fa 1 minuto fa, ilnumismatico dice: Infatti, se sai leggere, non me le facevo Sì, sono andato a sKuola 😁 Cita
ilnumismatico Inviato 12 minuti fa #22 Inviato 12 minuti fa 14 minuti fa, caravelle82 dice: Sì, sono andato a sKuola 😁 Mi fermo qua alle vostre sciocche provocazioni. @CdC Cita Awards
caravelle82 Inviato 9 minuti fa #23 Inviato 9 minuti fa 2 minuti fa, ilnumismatico dice: Mi fermo qua alle vostre sciocche provocazioni. @CdC Azz NOI 🤣🤣🤣🤣 Cita
sergio sebastiani Inviato 2 minuti fa #24 Inviato 2 minuti fa Per tornare alla moneta, dopo i vari battibecchi. A mio avviso e' molto strano che nel 1920 ci si sia dati da fare per fare un falso 20 centesimi. Guardando il convertitore in lire del costo della vita, 20 centesimi di lira del 1920 sarebbero oggi circa 30 centesimi di euro. Vi pare che, considerando la materia prima, il lavoro , il rischio, ecc. ci sia qualcuno che si sia dato da fare per questi miseri risultati ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..