Carmine996 Inviato 4 ore fa #1 Inviato 4 ore fa (modificato) Salve, quale tipo di moneta è? Sembra medievale ma non vorrei sbagliarmi, il colore è dorato, secondo voi è d oro? Sembra larga circa 25 millimetri. È traforata con gancio. Non riesco proprio a trovala, grazie a chi mi aiuterà. Modificato 3 ore fa da Carmine996 Cita
Bruzio Inviato 4 ore fa #2 Inviato 4 ore fa Foto molto sfocata e di una sola faccia, difficile cavarne qualcosa... Cita
Carmine996 Inviato 3 ore fa Autore #3 Inviato 3 ore fa 15 minuti fa, Bruzio dice: Foto molto sfocata e di una sola faccia, difficile cavarne qualcosa... Salve ho aggiunto un altra foto del retro in cui si vedeva meno, mi scuso per la qualità, purtroppo ho solo queste foto a disposizione Cita
Carlo. Inviato 3 ore fa Supporter #4 Inviato 3 ore fa È un gettone di norimberga Vedi qui @Carmine996 se trovi quello giusto https://sri.lamoneta.it/Numismatica/rechenpfennig.php Saluti Cita
nikita_ Inviato 3 ore fa Supporter #5 Inviato 3 ore fa In questa discussione qualcosa di similare: Cita Awards
Carmine996 Inviato 1 ora fa Autore #6 Inviato 1 ora fa 1 ora fa, Carlo. dice: È un gettone di norimberga Vedi qui @Carmine996 se trovi quello giusto https://sri.lamoneta.it/Numismatica/rechenpfennig.php Saluti Salve, si sembra proprio un gettone di Norimberga, questi gettoni sono riproduzione di monete realmente esistente? Esistono gettoni in oro? 1 ora fa, nikita_ dice: In questa discussione qualcosa di similare: Salve si, potrebbe essere in oro il mio? Cita
Carlo. Inviato 1 ora fa Supporter #7 Inviato 1 ora fa 50 minuti fa, Carmine996 dice: Salve, si sembra proprio un gettone di Norimberga, questi gettoni sono riproduzione di monete realmente esistente? Esistono gettoni in oro? Estratto dal link postato prima l'aspetto era sufficientemente simile a quello di una moneta che i loro produttori spesso si sentivano in obbligo di fabbricarli con legende che esplicitamente indicassero il loro scopo. E' vero che sono noti alcuni rari esemplari di gettone di conto in argento od oro, ma si tratta probabilmente di pezzi da ostentazione, visto che il valore intrinseco del gettone non aveva alcun ruolo nella sua funzione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..