Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera,

Chiedo aiuto a chiunque abbia il volume del ric IV b. Nella sezione di Macrino sto cercando un denario catalogato da numismatik Naumann come tipo 4 var. Stessa moneta del tipo 4 ma con barba corta. Su wildwinds lo trovo ma non oo trovo sul catalogo ric.  Posto foto della moneta e della tipologia di wildwinds.

Ovviamente la moneta me lho acquistata io e sono andato in fiducia sulla catalogazione. Ieri in rete sono riuscito tramite scribd a visualizzare il ric IV b ma non trovo questa variante del ripo 4 Macrino.

Qualcuno può aiutarmi a capire?

Grazie

Screenshot_20260227_085120_Chrome.thumb.jpg.3f10c3d9dd4ac7c2dbe82e0228326a68.jpgScreenshot_20260227_085904_Chrome.thumb.jpg.dfd00bae24161c5f973e9180f8e91c25.jpgScreenshot_20260227_085853_Chrome.thumb.jpg.bea9905dbe0ca2b0efbdd96fb1bf5b4e.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Salve @alez72 forse questa?

https://www.numismatics.org/ocre/id/ric.4.mcs.4b

Comunque questo è il ric IV Macrinus

https://www.numismatics.org/ocre/results?q=Macrinus+4

Modificato da Ale75
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @alez72le varianti implicano la presenza o l'assenza di qualche particolare esempio busto drappeggiato o nudo, corazzato o solo drappeggiato, differenza nelle diciture delle legende di dritto e rovescio, personificazioni delle divinità che differeriscono per verso ( volta a destra o sinistra), per mancanza o diversità di attributi, se stante o seduta ecc... che cambiano anche il numero di RIC .Nell'esempio del tuo denario non so se si possa parlare di variante o forse si. Attendiamo altri interventi in proposito 🙂

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
44 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @alez72le varianti implicano la presenza o l'assenza di qualche particolare esempio busto drappeggiato o nudo, corazzato o solo drappeggiato, differenza nelle diciture delle legende di dritto e rovescio, personificazioni delle divinità che differeriscono per verso ( volta a destra o sinistra), per mancanza o diversità di attributi, se stante o seduta ecc... che cambiano anche il numero di RIC .Nell'esempio del tuo denario non so se si possa parlare di variante o forse si. Attendiamo altri interventi in proposito 🙂

Ok ma allora Wildwinds da quale fonte ha definito quella variante del tipo 4b? È identica in tutto tranne che la barba è corta. 

Inoltre anche la casa d'aste numismatik Naumann nell'asta 126 lotto 916 che mi sono aggiudicato la classifica a proprio 4b var. ( come da foto che ho allegato).

Attendo altri pareri/spiegazioni/commenti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...