Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno,

Chiedo aiuto per identificare questa moneta, da 5,22 grammi per 23 mm di diametro.

Ringrazio anticipatamente

Carlo.

20260301_113652.jpg

20260301_113409.thumb.jpg.074f50bd1f278d1857c030e360981fa1.jpg

Modificato da Carlo.

Supporter
Inviato

La scritta GILT si trova spesso sui bottoni.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Buongiorno,

In my opinon a button .

Saluti,  Ajax 

Supporter
Inviato

Grazie mille @nikita_ ed @Ajax!

Una idea del periodo?

Nella corona più esterna mi pare di leggere "responsabiliti" o qualcosa del genere

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Carlo. dice:

Una idea del periodo?

I bottoni non sono proprio il mio forte, preferisco di gran lungo la cerniera :D

• Haha 1
Awards

Supporter
Inviato

Ciao @Carlo. se fai una ricerca su internet ne trovi parecchi tra Double Gilt, Orange Gilt e Treble Gilt con corona.

Inviato (modificato)

Concordo che si tratta di un bottone,il lato dove si vede la corona e la parola GILT è il retro, infatti al centro si nota ciò che rimane dell' attacco,per poterlo inquadrare bisognerebbe capire cosa è raffigurato sul davanti..

GILT dovrebbe essere "doratura", quindi in origine il bottone era dorato, periodo credo prima metà dell' 800 ma è solo un'idea...

È possibile sapere l'area di ritrovamento? potrebbe essere di aiuto...

Modificato da gennydbmoney

Supporter
Inviato

Grazie per gli ulteriori contributi.

@gennydbmoney il luogo di trovamento è un vassoio al mercatino in mezzo alle monete... non credo possa aiutare 😅

• Carlo. ha rinominato il titolo in Id probabile bottone
Supporter
Inviato

Ciao @Carlo. ,ma guarda se tocca fa pure i sarti qui... 😁

Da quanto si può intravedere è un Treble Gilt quindi in triplice bagno di doratura .Fabricazione inglese. Periodo fine '700 fino alla metà dell '800. Poteva essere sia militare che civile. Per dargli un'attribuzione bisognerebbe identificare l'altro lato.

Supporter
Inviato

Ciao @Ale75, bel gioco di parole sui "sarti", in romanesco! 🤣

l'altro lato direi che non si vede molto.. si potrebbero forse intuire delle piume di aquila? Non saprei neppure come orientarlo correttamente

• Haha 1

Supporter
Inviato

Penso che sia troppo consumato per riuscire a capire...

Inviato
3 ore fa, Carlo. dice:

Nella corona più esterna mi pare di leggere "responsabiliti" o qualcosa del genere

dalle immagini io ci leggo: RESPO(?)ALITI...

Supporter
Inviato
8 minuti fa, gennydbmoney dice:

dalle immagini io ci leggo: RESPO(?)ALITI...

Si, hai ragione, forse ho troppo completato mentalmente il testo!

Supporter
Inviato

Secondo me c'è scritto BEST QUALITY 😁

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...