Viteliu Inviato 13 ore fa #1 Inviato 13 ore fa Ho trovato questa moneta in un lotto di monete provenienti dalla Spagna qualche tempo fa, solo ora mi accorgo che alcuni rilievi sono ravvisabili e questi mi fanno pensare ad una moneta romana. 9,24 g 27,1 mm Grazie a chiunque mi saprà aiutare. Cita
gennydbmoney Inviato 6 ore fa #2 Inviato 6 ore fa 7 ore fa, Viteliu dice: Ho trovato questa moneta in un lotto di monete provenienti dalla Spagna qualche tempo fa, solo ora mi accorgo che alcuni rilievi sono ravvisabili e questi mi fanno pensare ad una moneta romana. 9,24 g 27,1 mm Grazie a chiunque mi saprà aiutare. Da ciò che rimane del volto dell' imperatore,naso e barba , a me ricorda l' imperatore Pertinace,ma non essendo esperto sulle romane potrei sbagliarmi... 1 Cita
ImmensaF Inviato 4 ore fa #3 Inviato 4 ore fa Io propenderei per Commodo e direi mezzo sesterzio visto il peso e la porzione di moneta 1 Cita
Pxacaesar Inviato 4 ore fa #4 Inviato 4 ore fa Ciao, anche per me dovrebbe trattarsi di un sesterzio e non di un asse. Sempre da quanto ci comunica la parte del ritratto visibile non si può escludere oltre a Commodo e Pertinace anche Didio Iuliano. Ci potrebbe aiutare la tipologia del rovescio ma personalmente riesco a vedere ben poco 🙂 1 Cita
ditantointanto Inviato 2 ore fa #5 Inviato 2 ore fa Da grande inesperto desidero comunque dare la mia opinione: MONETA NON IDENTIFICABILE! Rimarrebbe confinata nel gruppo vasto del " secondo me si tratta di A" , oppure "secondo me si tratta di B", oppure "secondo me si tatta di C". Una migliore approssimazione sarebbe stata possibile se ad avere ritrovato la moneta fosse stato un archeologo: la vicinanza con altre monete identificabili, con resti di manufatti ceramici, resti carboniosi etc. avrebbe consentito una più ristretta catalogazione temporale con conseguente migliore approssimazione identificativa. Diego. Cita
Ale75 Inviato 1 ora fa Supporter #6 Inviato 1 ora fa Buongiorno @Viteliu è possibile avere foto meno sfocate? Cita
Viteliu Inviato 1 ora fa Autore #7 Inviato 1 ora fa Intanto ringrazio tutti per gli interventi. Posso al massimo caricare questi file pdf perché altrimenti supero il limite massimo di 750kb. Al rovescio mi pare di vedere una figura stante.IMG_0626-compresso.pdf IMG_0624-compresso.pdf Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..