Ajax Inviato ieri alle 19:40 #1 Inviato ieri alle 19:40 Buonasera, All info is welcome ! Diam. : 16 mm / 0,9 gr. / Silver ? Saluti, Ajax reverse: Cita
Ale75 Inviato ieri alle 20:11 Supporter #2 Inviato ieri alle 20:11 Ciao @Ajax questa mi ricorda più un denaro di Lucca o Pavia...sperando di non sbagliare proverei a chiedere agli esperti @Ulpianensis @margheludo @dabbene Cita
Ale75 Inviato 15 ore fa Supporter #3 Inviato 15 ore fa (modificato) Buongiorno @Ajax comunque dovrebbe essere un denaro di Lucca suberato (forse Enrico IV o V) Modificato 15 ore fa da Ale75 1 Cita
margheludo Inviato 13 ore fa #4 Inviato 13 ore fa Buongiorno, credo si tratti di un denaro di Lucca del periodo-fine dell' XI sec. Primi del XII sec.- ma non falso d'epoca, credo che sia solo un po malconcio ed incrostato ma di zecca ufficiale. 1 Cita
Ulpianensis Inviato 10 ore fa #5 Inviato 10 ore fa 2 ore fa, margheludo dice: Buongiorno, credo si tratti di un denaro di Lucca del periodo-fine dell' XI sec. Primi del XII sec.- ma non falso d'epoca, credo che sia solo un po malconcio ed incrostato ma di zecca ufficiale. Sembra anche a me… però quella non sembra una “bianchitura” superficiale, sembra proprio una “ricopertura”… nn ne avevo ancora viste così… possibile che sia un’incrostazione successiva…? (magari non di argento ma di altro metallo “splendido splendente”… che so, stagno???) Cita
Ulpianensis Inviato 10 ore fa #6 Inviato 10 ore fa Mi era venuto qualche dubbio sulle lettere effettivamente leggibili nelle legende… …ma effettivamente sembra che torni tutto… Cita
Ajax Inviato 6 ore fa Autore #7 Inviato 6 ore fa Thanks for your reactions so far . With better light less dark in real life . Saluti, Ajax Cita
margheludo Inviato 55 minuti fa #8 Inviato 55 minuti fa Buona sera a tutti, @Ale75 @Ulpianensis avete centrato tutte le criticità legate ad una identificazione complicata come questa, la moneta è sinceramente malconcia ma credo che l'errore sia considerare la parte argentata come superficiale, in realtà è sottostante e ricoperta da una ossidazione grigio scura, le lettere anche se apparentemente pasticciate sono tutte al proprio posto, questo è un dubbio che ho avuto anche io perché le pseudo legende sono una discrimine per distinguere falsi da buoni oltre all'aspetto generale. Un punto a favore della sua bontà sono quei segni semicircolari (detti tecnicamente supercusum) altro non sono che tracce lasciate da un martello a testa tonda usato per allargare e correggere il tondello prima della coniazione, che tra l'altro rendono ancora più difficile la lettura. Saluti Giovanni. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..