Vai al contenuto
IGNORED

fotografare le monete


Risposte migliori

[quote name='Mirko' date='04 aprile 2005, 11:11']. . .  mi faccio sempre ombra sulla moneta.
Come va sistemata? Ci vuole una fonte di illuminazione esterna? Ma avvicinandosi con la macchina fotografica non si fa comunque ombra sulla moneta da fotografare?
[right][post="24997"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


E' solo questione di pazienza e di abitudine.

Non tenere la fonte di illuminazione troppo in alto, mettila laterale, magari addirittura un po' radente.
Se poi in questo modo le ombre dei rilievi del tuo oggetto (moneta?) diventano eccessivamente marcate, allora puoi pensare di bilanciarle con una seconda o addirittura una terza luce dalla parte opposta.

Quanto all'ombra che il tuo oggetto (moneta?) proietta sul piano di lavoro, io non me ne preoccuperei: si può tenere così e buona notte, oppure -se lavori in digitale- si può "scontornare" l'immagine in un secondo momento.
Ma se proprio sei un perfezionista c'è sempre un vecchio trucco: potresti appoggiare la tua moneta non sul piano di lavoro, ma su una lastra trasparente (p.e. vetro) tenuta con morsetti o altro a qualche decina di centimetri di altezza dal piano di lavoro: in questa maniera l'ombra (o le ombre) del tuo oggetto cadranno fuori campo.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='LUCIO' date='10 aprile 2005, 17:44']Ma se proprio sei un perfezionista c'è sempre un vecchio trucco: potresti appoggiare la tua moneta non sul piano di lavoro, ma su una lastra trasparente (p.e. vetro) tenuta con morsetti o altro a qualche decina di centimetri di altezza dal piano di lavoro: in questa maniera l'ombra (o le ombre) del tuo oggetto cadranno fuori campo.
[right][post="26130"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Bella idea... semplice ma geniale.
Link al commento
Condividi su altri siti


premesso che sono un fotografo della domenica , immagino si possano usare delle luci esterne per illuminare la moneta in modo indiretto o ponendo dei fogli di carta fra il punto luce e l'oggetto ripreso.
E' dura aspettare una giusta luce naturale in questi giorni di pioggia :D
Altro consiglio abilitare la funzione macro , tempi lunghi e diaframma quasi chiuso

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='14 aprile 2005, 10:44']premesso che sono  un  fotografo della domenica , immagino si possano usare delle luci esterne per illuminare la moneta in modo indiretto o ponendo dei fogli di carta fra il punto luce e l'oggetto ripreso.
E' dura aspettare una giusta luce naturale in questi giorni di pioggia  :D
Altro consiglio abilitare la funzione macro , tempi lunghi e diaframma quasi chiuso

ciao
[right][post="26948"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

auguri per i 3000!!!
:beerchug:
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per gli auguri.
Lo presa su E-bay e sembra buona, adesso vediamo quando arriva, io ho sempre fatto foto normali, ma al digitale mi stò avvicinando adesso perchè stò vedendo che la qualità delle foto si stà avvicinando sempre di più alla qualità del negativo, che però rimane sempre di lunga migliore.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 anni dopo...

Buon giorno a tutti,

Io consiglio una reflex con tubo di prolunga e un flash anulare e appoggiare  la moneta  Sopra ad un perno da 10 cm in modo che non si veda e che le ombre cadano lontane.va bene il flash più economico e  per tubo si possono togliere le lenti ad un vecchio duplicatore di focale.tutto in esposizione manuale. Io uso questo metodo. Spero di essere stato utile.

Saluti riepo58

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.