Reginaldo Inviato 3 ore fa #1 Inviato 3 ore fa Buon sabato Posto in questa sede un argomento aperto ieri e postato su "La Piazzetta del numismatico". Forse sbagliando. Posto qua il medesimo poiché essendo la zona di Storia e Archeologia, forse potrei avere delucidazioni circa le mie domande. Al momento non ho mai acquistato monete ma sono prossimo; nutrendo interesse anche per la medaglistica papale oltre che per la numismatica nel senso più stretto e puro del termine. Ovviamente, non avendo ancora acquistato, è d’uopo il mio voler fare una serie di domande per far fronte a delle curiosità, che solo studiosi numismatici e, perché no, periti, storici o archeologi presenti semmai nel forum. Nella ricerca su campo (archeologi, storici) richiedono maggior studio le monete classiche, medievali, rinascimentali o moderne? Presumo per le moderne vi sia più facilità riguardante i documenti (dal 1800 in poi). Purtroppo l’antiquario, e quindi anche la numismatica, non è esente dal problema dei falsi. Per questo discorso, maggior difficoltà si ha nel riconoscere falsi riguardanti quale epoca della storia monetale? Classica, medievale o moderna e contemporanea (come Euro)? Spero di non aver tediato oltre i lettori, però mi sembrava doveroso, da neo iscritto, qualche riga in più con delle domande ad amanti numismatici, come a studiosi del settore. Attendo Vostre e nel mentre una buona continuazione e buono studio e collezione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..