gpittini Inviato 3 ore fa #1 Inviato 3 ore fa DE GREGE EPICURI Ho questi due bronzi di Philadelphia Ketidos (Cilicia), entrambi malconci per ragioni diverse. Non riesco a capire se si tratta di padre e figlio (Massimino e Massimo), o di due monete dello stesso tipo, entrambe di Massimo. Comincio dalla prima, che ha un D quasi illeggibile; pesa 9,81 g. e misura 26 mm. Al D si riesce a intravvedere un busto radiato a destra; mi sembra di leggere sulla sinistra ...OYH..e sulla destra...ONK.. Il R è meglio leggibile: direi Zeus in piedi verso sinistra, con patera nella dx e lungo scettro nell'altra mano. Leggo abbastanza bene: ΦΙΛΑΔΕΛΦΕΩΝ... Cita
gpittini Inviato 3 ore fa Autore #2 Inviato 3 ore fa La seconda moneta è un po' meglio conservata ma presenta due fori; pesa 8,07 g. e misura 28 mm. Il D è ben leggibile, col nome di Massimo ( a sin: MAXIMO MKC..) Al R., la stessa figura di Zeus, e la scritta quasi tutta leggibile: ΦΙΛΑΔΕΛΦΕ - ωΝ ΚΕΤΙΔΟ.. Mi sembra che l'emissione esista sia per il padre (RPC VI, 6894) che per il figlio. Voi che cosa ne pensate? Padre e figlio, o entrambe di Massimo? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..