Carlo. Inviato 1 ora fa Supporter #1 Inviato 1 ora fa (modificato) Buonasera, Chiedo supporto per identificare questa moneta da 23 mm per 3,41 grammi. Per far risaltare i rilievi ho bagnato con una goccia d'acqua la moneta; la forma è rotonda, per fare la foto lo ho tenuta inclinata, poi scontornata. Inserisco le fotografie nel seguito Grazie, Carlo Inserisco anche immagini nelle quali ho ricalcato gli elementi più evidenti Ho trovato una somiglianza con la zecca crociata di Edessa per Baldovino I, tuttavia qualcosa non mi torna nella croce, che sembrerebbe terminare con un punto e due bisanti laterali (quasi fosse un'approssimazione di gigli/motivi floreali). Modificato 1 ora fa da Carlo. Cita
Carlo. Inviato 1 ora fa Supporter Autore #2 Inviato 1 ora fa Inserisco l'immagine del Malloy, anche il peso mi sembra eccessivamente basso, il che mi fa sospettare l'identificazione non corretta. Cita
Ale75 Inviato 1 ora fa Supporter #3 Inviato 1 ora fa Ciao @Carlo. follis anonimo attribuito a Niceforo III? https://www.acsearch.info/search.html?term=ae+cross+pellets+christ+23mm+nicephorus+iii&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 1 Cita
Carlo. Inviato 1 ora fa Supporter Autore #4 Inviato 1 ora fa Ciao @Ale75, l'alternativa bizantina era quella successiva.. Grazie Mille! Cita
Carlo. Inviato 1 ora fa Supporter Autore #6 Inviato 1 ora fa 1 minuto fa, Ale75 dice: @Carlo. è lei? Sembrerebbe. L'unico dettaglio che sembra appena differente è la dimensione dei bracci della croce: nella mia moneta sembrano tutti della stessa lunghezza (cd croce greca), mentre quella che hai indicato sembr avere più la forma di una croce latina Cosa che potrebbe dipendere dai singoli conî Comunque @Ale75, credo sia lei! Grazie 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..