Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Buonasera,

Chiedo supporto per identificare questa moneta da 23 mm per 3,41 grammi.

Per far risaltare i rilievi ho bagnato con una goccia d'acqua la moneta; la forma è rotonda, per fare la foto lo ho tenuta inclinata, poi scontornata.

Inserisco le fotografie nel seguito

Grazie, Carlo

20260316_112630.webp

20260316_112703.webp

Inserisco anche immagini nelle quali ho ricalcato gli elementi più evidenti

20260316_112630(1).webp

20260316_105941(1).webp

Ho trovato una somiglianza con la zecca crociata di Edessa per Baldovino I, tuttavia qualcosa non mi torna nella croce, che sembrerebbe terminare con un punto e due bisanti laterali (quasi fosse un'approssimazione di gigli/motivi floreali).

Modificato da Carlo.

Supporter
Inviato

Inserisco l'immagine del Malloy, anche il peso mi sembra eccessivamente basso, il che mi fa sospettare l'identificazione non corretta.

Screenshot_20260316_144956_OneDrive.webp

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Ciao @Ale75, l'alternativa bizantina era quella successiva.. 

Grazie Mille!

Supporter
Inviato

@Carlo.  è lei? 

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Ale75 dice:

@Carlo.  è lei? 

Sembrerebbe. L'unico dettaglio che sembra appena differente è la dimensione dei bracci della croce: nella mia moneta sembrano tutti della stessa lunghezza (cd croce greca), mentre quella che hai indicato sembr avere più la forma di una croce latina

Cosa che potrebbe dipendere dai singoli conî

Comunque @Ale75, credo sia lei!

Grazie

• Mi piace 1

• Carlo. ha rinominato il titolo in Anonimo per Niceforo III - Æ 40 Nummi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...