mimmo77 Inviato Venerdì alle 14:00 #1 Inviato Venerdì alle 14:00 (modificato) Salve, gentilmente gradirei un parere di autenticità su questo 120 grana 1854 che ho da una ventina d'anni circa Metto foto fronte e retro e poi il bordo,che non presenta il solito Fert dei falsi ma ha la scritta presente sugli originali. Tuttavia non mi convince, ma aspetto i vostri pareri. Il peso è leggermente inferiore a quello dell'originale Modificato Venerdì alle 14:39 da mimmo77 Cita
mimmo77 Inviato Venerdì alle 14:29 Autore #3 Inviato Venerdì alle 14:29 Adesso, santone dice: Falso moderno Non sapevo facessero i falsi con quella scritta sul borso, io tra i falsi comprati come tali ho lo stesso esemplare ma con la scritta FERT sul bordo ed una fattura inferiore Cita
didrachm Inviato Venerdì alle 14:36 #4 Inviato Venerdì alle 14:36 (modificato) Per me è buona...prova a pesarla e posti il peso esatto. Modificato Venerdì alle 14:36 da didrachm Cita
santone Inviato Venerdì alle 14:37 #5 Inviato Venerdì alle 14:37 (modificato) Si sono aggiornati , i caratteri sono leggermente diversi e poco impressi, peso calante Modificato Venerdì alle 14:38 da santone 1 Cita
mimmo77 Inviato Venerdì alle 14:41 Autore #6 Inviato Venerdì alle 14:41 2 minuti fa, santone dice: Si sono aggiornati , i caratteri sono leggermente diversi e poco impressi, peso calante La tengo da una ventina di anni circa ma sinceramente non mi ero mai applicato a guardarla più di tanto. Poi una persona mi ha detto che i numeri della data non lo convincevano e quindi da qui mi è venuto il dubbio Cita
didrachm Inviato Venerdì alle 14:43 #7 Inviato Venerdì alle 14:43 Adesso, mimmo77 dice: La tengo da una ventina di anni circa ma sinceramente non mi ero mai applicato a guardarla più di tanto. Poi una persona mi ha detto che i numeri della data non lo convincevano e quindi da qui mi è venuto il dubbio Mettila in bilancia...altrimenti parliamo del nulla, il peso è fondamentale in questi casi di clone moderni. Cita
dux-sab Inviato Venerdì alle 17:05 #8 Inviato Venerdì alle 17:05 verrà il giorno in cui i falsi non si distingueranno più, temo sia già cominciato con le romane. Cita
Rocco68 Inviato Venerdì alle 17:08 #9 Inviato Venerdì alle 17:08 2 ore fa, mimmo77 dice: Non sapevo facessero i falsi con quella scritta sul borso, io tra i falsi comprati come tali ho lo stesso esemplare ma con la scritta FERT sul bordo ed una fattura inferiore Ciao Mimmo, esistono tre diverse versioni di questa riproduzione: Taglio con rigatura. Taglio con FERT. Taglio con PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS (caratteri più grandi). Per il resto ...il metallo NON è argento e di conseguenza il peso non corrisponde alle 27,53 di una Piastra autentica. 2 Cita
gennydbmoney Inviato Venerdì alle 17:23 #10 Inviato Venerdì alle 17:23 È una copia moderna senza nessun valore,per chi conosce queste monete non c' è bisogno del peso,il metallo non è argento ma alpacca... Cita
mimmo77 Inviato Venerdì alle 17:45 Autore #11 Inviato Venerdì alle 17:45 3 ore fa, didrachm dice: Mettila in bilancia...altrimenti parliamo del nulla, il peso è fondamentale in questi casi di clone moderni. Comunque per la cronaca l ho pesata adesso su una bilancia elettronica per cucina, quindi che arrotonda al grammo, e porta 23 grammi, 5 grammi in meno quindi Cita
didrachm Inviato Venerdì alle 18:00 #12 Inviato Venerdì alle 18:00 14 minuti fa, mimmo77 dice: Comunque per la cronaca l ho pesata adesso su una bilancia elettronica per cucina, quindi che arrotonda al grammo, e porta 23 grammi, 5 grammi in meno quindi pataccone...moderno Cita
caravelle82 Inviato Venerdì alle 18:16 #13 Inviato Venerdì alle 18:16 Anche il giglio è un importante dettaglio. Questo è distante... 1 Cita
mimmo77 Inviato Venerdì alle 19:27 Autore #14 Inviato Venerdì alle 19:27 Una persona mi ha anche fatto notare questo Salve, vedi le linee al giro, nel bordo? Dovrebbero essere regolari. Vedi come sono irregolari vicino alla parola REGNI (ma anche in altri punti)? Purtroppo questo basta per dire che non è originale. Mi dispiace Cita
gennydbmoney Inviato Sabato alle 07:19 #15 Inviato Sabato alle 07:19 11 ore fa, mimmo77 dice: Una persona mi ha anche fatto notare questo Salve, vedi le linee al giro, nel bordo? Dovrebbero essere regolari. Vedi come sono irregolari vicino alla parola REGNI (ma anche in altri punti)? Purtroppo questo basta per dire che non è originale. Mi dispiace Sono tantissimi i particolari che non corrispondono,i caratteri delle legende,le cifre della data,le aquilette,gli angoli dello stemma,la croce che sovrasta la corona e altro ancora... 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..