Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
spartacus

Semisse

Salve a tutti,

posto l'immagine di questa moneta che, secondo le informazioni che ho potuto reperire dovrebbe essere un semisse attribuibile a Quinto Cecilio Metello.

Al dritto la testa di Saturno a destra; dietro una S;

Al rovescio una prua di nave, davanti S, sopra QME ET in monogramma, in esergo ROMA.

Diametro 22 mm, peso 6,9 grammi.

Premesso che non sono un esperto di monetazione repubblicana, ho un dubbio: la moneta dovrebbe essere stata coniata nel 130 a.C., ma, se così fosse, il peso dovrebbe essere doppio rispetto a quello che ho rilevato. O forse ho preso un abbaglio?

Grazie a chi saprà fornirmi maggiori indicazioni anche in merito allo stato di conservazione della moneta.

post-6209-1190302070_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è l'immagine del rovescio.

post-6209-1190302130_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto quanto dici.

Il Crawford la cataloga al n. 256/2a e il suo peso dovrebbe essere di circa 5,08 g.

agrì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Agrippa per la sollecita risposta. Da quanto dici il mio semisse sembra un pò sovrappeso! Rientra nella variabilità di queste emissioni?

Non ho riferimenti bibliografici per le monete repubblicane nè sono riuscito a trovare immagini on-line per un valido confronto, ma a prima vista la moneta mi sembra autentica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti