Vai al contenuto
IGNORED

Semisse


spartacus

Risposte migliori

Salve a tutti,

posto l'immagine di questa moneta che, secondo le informazioni che ho potuto reperire dovrebbe essere un semisse attribuibile a Quinto Cecilio Metello.

Al dritto la testa di Saturno a destra; dietro una S;

Al rovescio una prua di nave, davanti S, sopra QME ET in monogramma, in esergo ROMA.

Diametro 22 mm, peso 6,9 grammi.

Premesso che non sono un esperto di monetazione repubblicana, ho un dubbio: la moneta dovrebbe essere stata coniata nel 130 a.C., ma, se così fosse, il peso dovrebbe essere doppio rispetto a quello che ho rilevato. O forse ho preso un abbaglio?

Grazie a chi saprà fornirmi maggiori indicazioni anche in merito allo stato di conservazione della moneta.

post-6209-1190302070_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Agrippa per la sollecita risposta. Da quanto dici il mio semisse sembra un pò sovrappeso! Rientra nella variabilità di queste emissioni?

Non ho riferimenti bibliografici per le monete repubblicane nè sono riuscito a trovare immagini on-line per un valido confronto, ma a prima vista la moneta mi sembra autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già anticipato da Agrippa, questo semisse è classificato al 256/2a nel RRC.

E’ stato coniato dal monetario Q.Caecilius Q.f.Q.n. Metellus Balearicus nel 130 a.C.

Nel 136 a.C. l’asse aveva un peso di circa 13,5 grammi: quindi un semisse era circa di peso 6,75 (che corrisponde al peso della tua moneta).

Non devi essere pignolo riguardo ai pesi dei nominali di bronzo: si tratta spesso di una media di vari esemplari conosciuti, quindi ci può essere un minimo e un massimo.

Il Crawford nel suo RRC in una emissione del 136 a.C. , la n. 239 che aveva appunto un peso dell’asse a 13,5 grammi, fa notare che i tre nominali in bronzo, il triente, il quadrante e il sestante, hanno in media lo stesso peso!

Ti allego per un confronto la moneta tratta dal RRC.

post-4217-1190464866_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente avevo le idee un pò confuse riguardo le riduzioni di peso dell'asse. Credevo che nel 130 a.C. il peso dell'asse fosse di circa 27 gr, mentre invece era già in vigore una riduzione semionciale che ne aveva portato il peso a 13,5 grammi.

Grazie ancora a Legionario e Agrippa per le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.