Ajax Inviato ieri alle 11:06 #1 Inviato ieri alle 11:06 Buongiorno, All info is welcome. ! Diam. : 16 mm / 2,01 gr. / bronze Saluti , Ajax reverse: Cita
Ale75 Inviato ieri alle 11:15 Supporter #2 Inviato ieri alle 11:15 Ciao @Ajax AE3 VIRTVS EXERCITI di Arcadio. https://www.acsearch.info/search.html?term=Virtvs+exerciti+arcadius+victory&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 1 Cita
gpittini Inviato ieri alle 20:51 #3 Inviato ieri alle 20:51 DE GREGE EPICURI Ma la croce greca che compare in alto, in un cerchio di grossi punti, è un elemento a sè stante? (che nella moneta-standard non c'è). Oppure, nella corona che la Vittoria pone sulla testa dell'imperatore, è stata inserita una croce? Ed anche in questo caso si tratta di un elemento originale e anomalo. 1 Cita
Vietmimin Inviato 13 ore fa #4 Inviato 13 ore fa Ciao @gpittini In effetti, è una strana variante di un RIC 64 per Nicomedia. Non ho mai visto un simile dettaglio nella tipologia «imperatore coronato dalla Vittoria», qualunque sia la legenda o la zecca. A meno di trovare altri esemplari, sarà difficile dare una spiegazione (segno distintivo di una emissione?) a ciò che potrebbe essere soltanto una fantasia dell’incisore. Da avvicinare a questa croce entro un cerchio che diventa una croce entro una corona, qualche anno prima, per Valentiniano II e nella stessa zecca (SALVS REIPVBLICAE, cf RIC 45 a5). 1 Cita
gpittini Inviato 2 ore fa #5 Inviato 2 ore fa DE GREGE EPICURI Anch'io penso ad una iniziativa personale dell'incisore. Siamo in fase "cristianesimo religione di stato", quindi la cosa era sicuramente tollerata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..