Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

@Alan Sinclair, @Carlo. @Pontetto come promesso eccomi con alcune foto di un mio esperimento su alcune monete della UML di poco valore che avessero subito una pesante lucidatura L'idea mi era venuta leggendo una discussione dove si affermava che nella zona vicino al vesuvio le monete in argento si patinassero più velocemente essendo l'aria ricca di zolfo. Ho quindi acquistato della polvere di zolfo e posizionato in una scatola la polvere e una moneta alla volta. La polvere ovviamente non è a contatto con la moneta, che poggia su una capsula. Ho lasciato alcuni giorni le monete, girandole di tanto in tanto. I risultati sono stati buoni in alcuni casi, poco soddisfacenti in altri. Ho dovuto fermarmi con l'esperimento per via di un trasloco, ma non escludo di riprenderlo tra qualche mese magari eseguendolo con più cura. Purtroppo non ho le foto del "prima" ma solo del risultato finale.

Queste le monete in collezione

20260322_141240.webp

Questa una a mio avvisuo uscita "male", con patina puntiforme. Non so se ho mosso per errore la scatola sollevando polvere

20260322_141318.webp

Questa invece a mio avviso non male, a parte alcuni punti dove si è scurita di più 

20260322_141338.webp

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

La patina però vedo si è formata in modo irregolare e questo non è molto bello

• Mi piace 1

Inviato

Salve @davide.cazzani

non avertene a male se ti dico che non mi piace nessuna delle due patine.

Forse perché a me le patine artificiali non mi attraggono per nulla.

Inviato

Le monete si patinano da sole al contatto con l‘ossigeno dell‘aria suppongo.

l‘aria contiene circa il 20% di ossigeno. Mi sono sempre chiesto se mettendo le monete in ossigeno puro al 100% la velocita‘ di patinazione aumenti di 5 volte.

qualcuno vuole sperimentare con ossigeno al 100% (si vende in farmacia credo) o l‘ha gia‘ fatto ?

Inviato

Credo che una patina più uniforme possa essere ottenuta pulendo prima meticolosamente la moneta, così da rendere uniforme la superficie da patinare
Sarebbe inoltre simpatico provare ad aumentare la temperatura dello zolfo, scaldando il contenitore dove c'è zolfo e moneta (lo zolfo liquefa a 115°C): il processo dovrebbe essere molto più rapido.
La moneta poi dovrebbe essere messa possibilmente in verticale, così da esporre tutta la superficie contemporaneamente

Inoltre, per ottenere delle piccole incrostazioni (per rendere più credibile una patina antica) ci sono altre soluzioni (usando la chimica), che però evito di diffondere.

L'argento è un metallo nobile, e non si ossida facilmente all'aria, ma l'ossidazione diventa significativa in atmosfera ricca di ossigeno, specialmente ad alta temperatura
Per ottenere ossigeno in maniera economica (una bombola di ossigeno costa uno sproposito), comunque, si può acquistare l'acqua ossigenata per medicazioni mescolandola con ioduro di potassio (reperibile in farmacia) o permanganato di potassio (più complicato)

Sarebbe anche interessante da provare l'esperimento sì con lo zolfo, ma accendendolo e chiudendo subito il contenitore, così da vedere l'effetto dell'anidride solforosa ottenuta (attenzione: l'anidride solforosa è pericolosa, non bisogna respirarla!) combinato con quello dello zolfo che inevitabilmente si leverebbe nella combustione. Magari non cambia nulla, ma non si sa mai, vista l'affinità dell'argento per lo zolfo.

• Mi piace 1

Inviato

@coinzh in realtà l'ossigeno non crea la patina (chiesto a Gemini per conferma😅).

Davide

Inviato
10 ore fa, davide.cazzani dice:

@coinzh in realtà l'ossigeno non crea la patina (chiesto a Gemini per conferma😅).

Davide

e come si forma la patina sulle monete allora ?

con l'azoto o con l'argon che sono gas inerti o con CO2 o vapore acqueo dell'aria o con l'ozono (presente in concentrazioni bassissime) o in che modo ?

http://www.sistemapiemonte.it/ambiente/srqa/popup_aria.htm

Inviato
4 ore fa, coinzh dice:

e come si forma la patina sulle monete allora ?

con l'azoto o con l'argon che sono gas inerti o con CO2 o vapore acqueo dell'aria o con l'ozono (presente in concentrazioni bassissime) o in che modo ?

http://www.sistemapiemonte.it/ambiente/srqa/popup_aria.htm

Va bene che non sono un esperto, ma fino alla composizione dell'aria ci arrivavo anche io (e non ho chiesto a Gemini). L'ossigeno presente al 21% è sufficiente, quello che non serve è avere un ambiente saturo di ossigeno

Inviato
3 ore fa, davide.cazzani dice:

L'ossigeno presente al 21% è sufficiente, quello che non serve è avere un ambiente saturo di ossigeno

l'ossigeno dell'aria è sufficiente ma ho avuto una moneta acquistata 25 anni fa che per 24 anni non ha voluto fare un po' di patina. ora da un anno ho cambiato casa e ha iniziato a diventare scura al rovescio. al dritto nulla. non so se è perché ora abito vicino a un lago o per altri motivi.

io suppongo che una moneta in ossigeno puro faccia la patina 5 volte più velocemente che una moneta esposta all'aria.

Inviato
16 ore fa, coinzh dice:

l'ossigeno dell'aria è sufficiente ma ho avuto una moneta acquistata 25 anni fa che per 24 anni non ha voluto fare un po' di patina. ora da un anno ho cambiato casa e ha iniziato a diventare scura al rovescio. al dritto nulla. non so se è perché ora abito vicino a un lago o per altri motivi.

io suppongo che una moneta in ossigeno puro faccia la patina 5 volte più velocemente che una moneta esposta all'aria.

Che moneta è?
L'argento si ossida ad esempio molo più velocemente se ci sono tracce di zolfo nell'aria, anche se noi non le percepiamo
L'ossigeno ossida i metalli, in maniera diversa a seconda del metallo ovviamente, ma l'ossidazione varia anche da altri elementi: umidità e temperatura in primis
L'ossidazione in ambiente al 100% di ossigeno è tendenzialmente MOLTO più veloce che in atmosfera terrestre, molto più del 5x, pensa al ferro che può bruciare in atmosfera al 100% di ossigeno (dipende dalla compattezza e dalla temperatura)

Ferro che brucia in atmosfera di ossigeno puro

Inviato

le monete in argento le patinavo con il mio alito, dopo qualche mese avevano una patina iridescente, stupenda, devo dire che lavoravo a contatto di solventi e questo sicuramente influiva sui mio fiato.

Inviato
Il 05/04/2026 alle 11:41, coinzh dice:

E‘ una moneta greca in argento.

Se è d'argento ed è diventata scura, probabilmente ci sono composti dello zolfo nell'aria, che possono provenire anche da materiale in decomposizione
Non serve un cadavere, basta qualche rifiuto o anche qualche pesce che si decompone, non necessariamente rilevabili via olfatto, secondo me

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...