allarmerosso Inviato Domenica alle 18:21 #1 Inviato Domenica alle 18:21 Buongiorn, ho delle vecchissime foto di famiglia, e quando dico vecchissime.... intendo anche di 100 anni fa....poi ho anche dei vecchissimi santini e i classici ricordi dei defunti, sempre antichi (anche di persone "famose" del mio paese, tipo partigiani e militari, morti in guerra) Come posso conservarli senza che si rovinino? Ho letto da qualche parte che alcuni tipi di plastica potrebbero rovinarle e non lo vorrei mai... Una di quello foto è una foto di mio nonno da giovane, ed è proprio questa foto che ha 100 anni, poi quella del matrimonio sempre dei nonni che se non ricordo male è del 1938 Vorrei evitare di perderle per sempre... per ora ce le ho in sacchetti gialli quelli con il pluriball dentro. Fatemi sapere
numys Inviato Domenica alle 21:02 #2 Inviato Domenica alle 21:02 Le foto antiche, in questa circostanza della tua famiglia, non sono solo dei meri ricordi visivi ma una testimonianza del nostro passato da custodire per i posteri. È prioritario utilizzare tutte le tecniche e le pratiche per preservarle: - ambiente con temperatura stabile fra i 18-22°C; - umidità tra il 30-40%; - evitare esposizione diretta alla luce solare o artificiale per evitare perdite ulteriori di colore; - utilizzare guanti di cotone per la manipolazione delle stesse; - utilizzare album o contenitori specifici prive di acidi; - evitare l'utilizzo di adesivi e/o colle; - per gli album, utilizzare fogli di carta velina come separatore per la protezione; - controllare periodicamente le foto per verificarne lo stato ed in caso di presenza di macchie e/o deterioramento si procede in modo tempestivo; - eseguire una digitalizzazione delle foto per un archivio; Seguendo queste procedure e l'utilizzo di contenitori specifici sarà possibile preservare le foto e garantirne la durata nel tempo.
allarmerosso Inviato Domenica alle 21:27 Autore #3 Inviato Domenica alle 21:27 Grazie mille Quello che hai detto è una sacrosanta verità, se ti dico cosa fece mio zio (bonanima) anni fa..... buttò il classico quadro con le foto dei miei bisnonni...... detto questo: visto che sono imbranato.... cosa intendi per: utilizzare album o contenitori specifici prive di acidi Mi puoi dare qualche link a cui trovarli? poi, con enorme piacere, condivido la foto in questione del mio nonno FIGHISSIMO in questa foto
Risposte migliori