mty1805 Inviato 7 ore fa #1 Inviato 7 ore fa (modificato) Ciao a tutti, in passato ho avviato una discussione riguardo ai "Proof" del Regno d'Italia napoleonico, ma in quell'occasione ci eravamo concentrati sulle monete d'oro da 40 lire. In realtà, esistono anche monete di rame del Regno d'Italia che sono state certificate come "PF" (Proof) da NGC o PCGS, come ad esempio i due esemplari qui sotto. Mi piacerebbe sapere: quali sono le differenze tecniche tra queste monete di rame e quelle della coniazione ordinaria? È corretto che vengano classificate come PF? Esistono ragioni convincenti dietro queste etichette sulle slab? Posso comprendere che le monete d'oro e d'argento possano essere state prodotte con i processi standard, ma che abbiano beneficiato di una cura particolare in ogni fase della lavorazione, risultando così in un aspetto a specchio (mirror-like). Ma quale sarebbe la motivazione nel produrre monete di rame con tali caratteristiche? Vi prego di ignorare la loro classificazione nelle slab; il fulcro della questione non è la custodia in plastica. @Giov60@elledi@lorluke Modificato 7 ore fa da mty1805 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..