Massimo La Civita Inviato Martedì alle 09:19 #1 Inviato Martedì alle 09:19 Buongiorno a tutti. Chiedo scusa per la qualità non dignitosa delle foto, ma mi sono state mandate da un amico che crede di aver fatto bingo... Non ho dimensioni e peso, ma confido che occhi esperti come i vostri mi confermino che si tratti non di una romana ma di una... Perugina... Grazie a tutti per il Vostro parere. Cita
Pxacaesar Inviato Martedì alle 09:43 #2 Inviato Martedì alle 09:43 (modificato) Ciao,anche se mancano il peso ed il diametro, molto importanti per esprimere opinioni su una moneta, si tratta di un sesterzio dell'imperatore Alessandro Severo con la personificazionesul rovesciodel dio Sole ( ci vengono in aiuto le dita a riferimento del diametro ed il colore giallo dell'oricalco, metallo simile all'ottone utilizzato per coniare questi nominali ). Non è una Perugina ma dovrebbe essere una Romana 🙂.La patina su questa moneta è stata rimossa e dall'aspetto generale che le foto mi comunicano, a mio parere, è autentica. Su questo attendiamo ovviamente ulteriori pareri. Posto esemplare stessa tipologia Modificato Martedì alle 09:48 da Pxacaesar Errore battitura Cita
Massimo La Civita Inviato Martedì alle 10:35 Autore #3 Inviato Martedì alle 10:35 Grazie, come sempre la vostra competenza ed "occhio" mi lasciano stupefatto. Sospettavo anch'io, dalla foto, che fosse stata brutalmente ripulita... Mi dicono che è in possesso della famiglia da tempo immemorabile. Quanto al peso, mi dicono approssimativamente 16,5 grammi, ma anche questo dato, proveniente da persona inesperta, lo prenderei con molta cautela... Cita
gpittini Inviato 8 ore fa #4 Inviato 8 ore fa DE GREGE EPICURI Anche a mio parere moneta autentica, ma usurata e poi brutalmente spatinata. In queste condizioni non vale praticamente nulla. Cita
Gallienus Inviato 6 ore fa #5 Inviato 6 ore fa Il 31/03/2026 alle 11:19, Massimo La Civita dice: Buongiorno a tutti. Chiedo scusa per la qualità non dignitosa delle foto, ma mi sono state mandate da un amico che crede di aver fatto bingo... Non ho dimensioni e peso, ma confido che occhi esperti come i vostri mi confermino che si tratti non di una romana ma di una... Perugina... Grazie a tutti per il Vostro parere. È un sesterzio di Alessandro Severo, a mio parere autentico, ma la lucidatura ha brutalizzato a tal punto la moneta da renderla dall'aspetto strano. Sono monete comuni, che si trovano a qualche decina di euro in condizioni dignitose. Così conciata è praticamente solo un ricordo di famiglia. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..