lucerio Inviato 10 ore fa #1 Inviato 10 ore fa Un mio amico ha questa medaglietta credo sconosciuta.Si tratta della Madonna di s.maria di Portonovo con s.brnedetto.Ora, la medaglia sembra di fine 600 o inizio 700, ma c'è la data 1841.Facendo ricerche ho visto che tale data corrisponde all'anno in cui tale abazia ha subito un importante restauro e quindi non credo si tratti di un errore dell'incisore.La mia opinione è che sia stata emessa da una officina non aggiornata tecnologicamente e che avrà usato tecnica di un secolo prima.Cosa ne pensi? Ciao e grazie Cita
borghobaffo Inviato 9 ore fa #2 Inviato 9 ore fa Sono state riprodotte, nella prima metà del XIX sec. e sono sullo stile del XVII- XVIII sec., l'unica differenza sta nell'appiccagnolo, in questo caso e riprodotto S. Benedetto da Norcia con i suoi classici attributi medaglia di protezione contro il maligno, anche ad uso esorcistico. Ciao Borgho Cita
lucerio Inviato 8 ore fa Autore #4 Inviato 8 ore fa Infatti mi dicono che l'appiccagnolo non è forato e forse quello che a me sembrava un uccello e che sporge dal calice potrebbe essere il diavolo! complimenti Borgho! Cita
borghobaffo Inviato 4 ore fa #5 Inviato 4 ore fa 3 ore fa, lucerio dice: Infatti mi dicono che l'appiccagnolo non è forato e forse quello che a me sembrava un uccello e che sporge dal calice potrebbe essere il diavolo! complimenti Borgho! Dal calice esce o escono dei serpentelli (in questo caso mi sembra uno solo), che ci ricorda il veleno versato nel calice per uccidere il Santo padre Benedetto: Ciao Borgho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..