lucerio Inviato ieri alle 16:43 #1 Inviato ieri alle 16:43 Un mio amico ha questa medaglietta credo sconosciuta.Si tratta della Madonna di s.maria di Portonovo con s.brnedetto.Ora, la medaglia sembra di fine 600 o inizio 700, ma c'è la data 1841.Facendo ricerche ho visto che tale data corrisponde all'anno in cui tale abazia ha subito un importante restauro e quindi non credo si tratti di un errore dell'incisore.La mia opinione è che sia stata emessa da una officina non aggiornata tecnologicamente e che avrà usato tecnica di un secolo prima.Cosa ne pensi? Ciao e grazie Cita
borghobaffo Inviato ieri alle 17:29 #2 Inviato ieri alle 17:29 Sono state riprodotte, nella prima metà del XIX sec. e sono sullo stile del XVII- XVIII sec., l'unica differenza sta nell'appiccagnolo, in questo caso e riprodotto S. Benedetto da Norcia con i suoi classici attributi medaglia di protezione contro il maligno, anche ad uso esorcistico. Ciao Borgho Cita
lucerio Inviato ieri alle 18:48 Autore #4 Inviato ieri alle 18:48 Infatti mi dicono che l'appiccagnolo non è forato e forse quello che a me sembrava un uccello e che sporge dal calice potrebbe essere il diavolo! complimenti Borgho! Cita
borghobaffo Inviato 21 ore fa #5 Inviato 21 ore fa 3 ore fa, lucerio dice: Infatti mi dicono che l'appiccagnolo non è forato e forse quello che a me sembrava un uccello e che sporge dal calice potrebbe essere il diavolo! complimenti Borgho! Dal calice esce o escono dei serpentelli (in questo caso mi sembra uno solo), che ci ricorda il veleno versato nel calice per uccidere il Santo padre Benedetto: Ciao Borgho Cita
miroita Inviato 12 ore fa #6 Inviato 12 ore fa (modificato) @lucerio , @borghobaffo Mi permetto di aggiungere che alle pendici del Monte Conero, nella baia di Portonovo di Ancona, esiste una Abazia Benedettina dedicata a Santa Maria di Portonovo. Questo giustifica il fatto che su un lato ci sia l'immagine della Madonna che si trova nell'abazia e sull'altro l'immagine di San Benedetto. Segnalo inoltre che nel 1840 fu ritrovato dall'eremita Pietro Casaretto, benedettino, durante i lavori di restauro iniziati nel 1837 , un sarcofago attribuibile al cenotafio (la tomba vuota) di San Gaudenzio, le cui spoglie furono trafugate nel 1174 dagli abitanti di Ossero. L'anno 1841 giustificherebbe l'emissione di questa medaglietta commemorativa di cui sono a conoscenza di altro esemplare (non in mie mani). Appena in grado produrrò le dimensioni. Modificato 12 ore fa da miroita 1 Cita
miroita Inviato 7 ore fa #7 Inviato 7 ore fa Confermata medaglia, il mio amico mi ha segnalato: base cm 2 , altezza compreso anellino di sospensione cm 3,2 , peso gr. 4,22 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..