EmilianoPaolozzi Inviato Mercoledì alle 18:07 #1 Inviato Mercoledì alle 18:07 Buonasera, Appena entrata in collezione questa madonnina coniata a Civitavecchia durante il periodo della repubblica romana. Per le note vicende storiche, sappiamo il perché di questi conii molto rozzi e approssimativi. Si arrivò perfino a prendere i l metallo da cannoni e campane.... Mi aiutereste a catalogarla correttamente? Grazie Peso 13,12 grammi Diametro 30 mm Cita
Scudo1901 Inviato Mercoledì alle 20:26 #2 Inviato Mercoledì alle 20:26 2 ore fa, EmilianoPaolozzi dice: Buonasera, Appena entrata in collezione questa madonnina coniata a Civitavecchia durante il periodo della repubblica romana. Per le note vicende storiche, sappiamo il perché di questi conii molto rozzi e approssimativi. Si arrivò perfino a prendere i l metallo da cannoni e campane.... Mi aiutereste a catalogarla correttamente? Grazie Peso 13,12 grammi Diametro 30 mm Rozza, rudimentale, quasi primitiva ma…affascinante! Complimenti per la nuova acquisizione 👌 1 Cita
ZuoloNomisma Inviato Mercoledì alle 20:30 #3 Inviato Mercoledì alle 20:30 Ciao, premettendo che non sono esperto di questa monetazione, in base alle caratteristiche della tua moneta mi sentirei di dire MIR 2902/6, CNI 37, Bruni 8. Busto grande al D/ senza nulla sotto sul giro e la scritta CIN9VE con punto in basso al termine della legenda al R/. Attendi comunque altri pareri! 1 Cita
rcamil Inviato ieri alle 05:04 #4 Inviato ieri alle 05:04 8 ore fa, ZuoloNomisma dice: Ciao, premettendo che non sono esperto di questa monetazione, in base alle caratteristiche della tua moneta mi sentirei di dire MIR 2902/6, CNI 37, Bruni 8. Busto grande al D/ senza nulla sotto sul giro e la scritta CIN9VE con punto in basso al termine della legenda al R/. Ciao, direi Bruni 7, il tipo classificato dal Bruni al n°8 ha un rovescio caratterizzato da un busto più "tozzo" e legenda ancora più casuale nel'ordine e nella forma. Il diritto è sostanzialmente identico. I "punti" in alto e in basso al diritto, sono vaghe imitazioni delle stelle presenti sia nelle madonnine civitavecchiesi di Pio VI (Muntoni MANCA, Costanzo 15/A), in seguito riprese anche nelle emissioni a firma "GG" della Repubblica Romana (Bruni 2): Ciao, RCAMIL. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..