Vai al contenuto

Madonnina per Civitavecchia, conio molto rozzo

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Appena entrata in collezione questa madonnina coniata a Civitavecchia durante il periodo della repubblica romana. Per le note vicende storiche, sappiamo il perché di questi conii molto rozzi e approssimativi. Si arrivò perfino a prendere i l metallo da cannoni e campane.... Mi aiutereste a catalogarla correttamente? Grazie 

Peso 13,12 grammi

Diametro 30 mm

IMG_20260314_145551.webp

IMG_20260314_145429.webp

Inviato
2 ore fa, EmilianoPaolozzi dice:

Buonasera, 

Appena entrata in collezione questa madonnina coniata a Civitavecchia durante il periodo della repubblica romana. Per le note vicende storiche, sappiamo il perché di questi conii molto rozzi e approssimativi. Si arrivò perfino a prendere i l metallo da cannoni e campane.... Mi aiutereste a catalogarla correttamente? Grazie 

Peso 13,12 grammi

Diametro 30 mm

IMG_20260314_145551.webp

IMG_20260314_145429.webp

Rozza, rudimentale, quasi primitiva ma…affascinante! Complimenti per la nuova acquisizione 👌

• Grazie 1

Inviato

Ciao, premettendo che non sono esperto di questa monetazione, in base alle caratteristiche della tua moneta mi sentirei di dire MIR 2902/6, CNI 37, Bruni 8. Busto grande al D/ senza nulla sotto sul giro e la scritta CIN9VE con punto in basso al termine della legenda al R/.

Attendi comunque altri pareri!

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, premettendo che non sono esperto di questa monetazione, in base alle caratteristiche della tua moneta mi sentirei di dire MIR 2902/6, CNI 37, Bruni 8. Busto grande al D/ senza nulla sotto sul giro e la scritta CIN9VE con punto in basso al termine della legenda al R/.

Ciao, direi Bruni 7, il tipo classificato dal Bruni al n°8 ha un rovescio caratterizzato da un busto più "tozzo" e legenda ancora più casuale nel'ordine e nella forma. Il diritto è sostanzialmente identico.

I "punti" in alto e in basso al diritto, sono vaghe imitazioni delle stelle presenti sia nelle madonnine civitavecchiesi di Pio VI (Muntoni MANCA, Costanzo 15/A), in seguito riprese anche nelle emissioni a firma "GG" della Repubblica Romana (Bruni 2):

Madonnina Civitavecchia STELLA.webpMadonnina Civitavecchia 1797 GG.webp

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...