Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

lavorando in un terreno di proprietà è saltata fuori questa. 

Misura circa 25mm di diametro e pesa poco meno di 13g. 

Le condizioni sono ovviamente impietose, ma cercando informazioni propenderei per un asse o un dupondio. 

Qualcuno saprebbe identificarla? 
Grazie :)

WhatsApp Image 2026-04-15 at 18.41.03.webp

WhatsApp Image 2026-04-15 at 18.41.04.webp

Supporter
Inviato

Inviato

Grazie @Ale75! Tra le mille monete viste oggi, anche io per il retro avevo valutato l'ipotesi della "concordia" (due figure in piedi che si stringono la mano)

Inviato

Ciao, non escluderei dal ritratto possa essere anche Marco Aurelio con il medesimo rovescio. Purtroppo da foto riesco a vedere ben poco. @rustico07tu dal vivo riesci a vedere se sulla testa dell'imperatore in qualche punto si vedono i raggi della corona radiata? Il peso per un asse in queste condizioni per me è eccessivo e potrebbe trattarsi di un dupondio. Anche il metallo potrebbe essere indicativo se si tratta di rame o oricalco. Di più non so aggiungere 🙂

Inviato

@Pxacaesarintanto grazie mille anche a te per le info. 

ti allego qualche foto nel dettaglio, a mio parere potrebbero esserci (in alto) due spuntoni tipo corona. 

Nella seconda foto ho cercato di usare una luce molto radente per enfatizzare i rilievi. 

Riguardo al materiale, mi viene difficile definirlo: è un giallo oro, forse con una tendenza al rosato. 

IMG_20260415_210056.webp

IMG_20260415_210132.webp

Inviato

Da quanto si può vedere dalle ultime foto potrebbe essere un dupondio. Per la tipologia e l'imperatore attendiamo anche altre opinioni ( per me Marco Aurelio)🙂.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...