rustico07 Inviato 6 ore fa #1 Inviato 6 ore fa Buongiorno a tutti, lavorando in un terreno di proprietà è saltata fuori questa. Misura circa 25mm di diametro e pesa poco meno di 13g. Le condizioni sono ovviamente impietose, ma cercando informazioni propenderei per un asse o un dupondio. Qualcuno saprebbe identificarla? Grazie Cita
Ale75 Inviato 4 ore fa Supporter #2 Inviato 4 ore fa Salve @rustico07 secondo me asse...solo che e disastrato.. la butto lì.. Concord Avgvstor di Lucio Vero. @Pxacaesar cosa ne pensi? 😁 https://www.acsearch.info/search.html?term=Ae+"as"+concord+avgvstor+lucius+verus&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1¤cy=usd&order=0 1 Cita
rustico07 Inviato 4 ore fa Autore #3 Inviato 4 ore fa Grazie @Ale75! Tra le mille monete viste oggi, anche io per il retro avevo valutato l'ipotesi della "concordia" (due figure in piedi che si stringono la mano) Cita
Pxacaesar Inviato 4 ore fa #4 Inviato 4 ore fa Ciao, non escluderei dal ritratto possa essere anche Marco Aurelio con il medesimo rovescio. Purtroppo da foto riesco a vedere ben poco. @rustico07tu dal vivo riesci a vedere se sulla testa dell'imperatore in qualche punto si vedono i raggi della corona radiata? Il peso per un asse in queste condizioni per me è eccessivo e potrebbe trattarsi di un dupondio. Anche il metallo potrebbe essere indicativo se si tratta di rame o oricalco. Di più non so aggiungere 🙂 Cita
rustico07 Inviato 3 ore fa Autore #5 Inviato 3 ore fa @Pxacaesarintanto grazie mille anche a te per le info. ti allego qualche foto nel dettaglio, a mio parere potrebbero esserci (in alto) due spuntoni tipo corona. Nella seconda foto ho cercato di usare una luce molto radente per enfatizzare i rilievi. Riguardo al materiale, mi viene difficile definirlo: è un giallo oro, forse con una tendenza al rosato. Cita
Pxacaesar Inviato 3 ore fa #6 Inviato 3 ore fa Da quanto si può vedere dalle ultime foto potrebbe essere un dupondio. Per la tipologia e l'imperatore attendiamo anche altre opinioni ( per me Marco Aurelio)🙂. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..