Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, dopo molto tempo condivido volentieri un mio esemplare di denario dell'imperatore Tito (79-81 d.C.) recante sul rovescio la personificazione dell'Annona seduta, coniato dal padre Vespasiano negli anni prima che lo stesso Tito diventasse imperatore. Vespasiano, Tito e Domiziano, i tre esponenti della dinastia Flavia che governò Roma dopo un periodo travagliato e di guerra civile ( subito dopo la morte di Nerone, il famoso "anno dei quattro imperatori". Galba, Otho, Vitellio e Vespasiano) riportando ordine e stabilità all'impero. Tito era un valente Generale che si distinse particolarmente per le campagne giudaiche ed anche in occasione di due eventi tragici come l'eruzione del Vesuvio del 79 e l'incendio di Roma nell'80 per l'aiuto che portò alle popolazioni colpite. Si deve a lui anche la conclusione del Colosseo (Anfiteatro Flavio) , opera iniziata dal padre circa 10 anni prima e terminata ed inaugurata nell'80. In poco più di due anni non fece molto altro. Qualche cenno anche sull'Annona. Divinità protettrice dei raccolti e del grano in particolare perché fondamentale per la sopravvivenza del popolo e che non doveva mai mancare  tanto che spesso veniva anche distribuito gratuitamente ai meno abbienti. Mai come per questa dinastia valse il motto "Panem et circenses". Il denario da esame diretto è coniato, centrato, in ottimo argento ( circa il 90%) ed ha svolto più che egregiamente la sua funzione di moneta restando pienamente leggibile e catalogabile. Conoscete l'importanza che riveste per me trovare identità di conio delle monete che ho in collezione ( questa da cinque anni 🙂) e settimana scorsa ho trovato un denario esitato da una importante casa d'aste a giugno dell'anno scorso che condivide identico conio del dritto ( molto probabilmente anche il rovescio ma è più difficile affermarlo perché più rovinato e con metallo probabilmente cristallizzato). Gradito a tal proposito un vostro parere ( posto foto dei denari a confronto con i punti uguali segnati in giallo). Grazie a quanti interverranno ed alle prossime 🙂.

20 mm                 3,08 g          RIC 972

1000228962.webp

1000228963.webp

1000228924.webp

1000228923.webp

Screenshot_20260422_212607_Chrome.webp

Screenshot_20260422_212622_Chrome.webp

1000228958.webp

Screenshot_20260424_111330_Gallery.webp

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao @Pxacaesar. Credo che la tua analisi non lasci possibilità di dubbio. Sul rovescio vedo molte similitudini sulla distanza e posizione tra le lettere e il corpo di Ancona ( il piede e la A, la testa e la A). Inoltre sembrano quasi sovrapponibili la curva del gomito, la sedia e l'angolo delle ginocchia. Per il dritto stessa opinione quindi ritengo molto probabile si tratti dello stesso conio.

Complimenti 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sempre un piacere leggerti.

Questa è proprio come piace a te (ma pure a me eh 😀), vissuta, senza ombra di dubbio, concordo anche sul dritto senz'altro, il rovescio mi fido del tuo giudizio, sono ostiche comunque da decifrare, entrambe hanno sicuramente svolto la loro funzione 🙂 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...