Vai al contenuto
IGNORED

macchina stiracentesimi


Risposte migliori

[

Una a San Marino città, Via Basilicius (poco prima del Museo di Stato)

269780[/snapback]

Scommetto però che non ci stirano euro sammarinesi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 159
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • richterian

    18

  • cig

    12

  • ariminvm

    11

  • DragoDormiente

    8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Rimango della mia idea. Magari apparissero tanti demolitori di professione: sarebbe un metodo rapido anche se molto "casalingo" per abbassare il debito pubblico. Quelle banconote svanite costituirebbero titoli non più rappresentanti un credito esigibile dallo Stato da parte del portatore.

264403[/snapback]

Secondo me il tuo discorso è corretto solo se il costo effettivo di produzione del "supporto" è minore del valore facciale.

Immaginiamo che, maniaci del metallo, venga emessa per la normale circolazione una moneta da 50 Euro in nordic gold. Sono stati spesi (non ho idea, invento) 20 centesimi per metallo, conio, stoccaggio, trasporto e confezionamento di ciascuna moneta componente un rotolino. Il rotolino, da 40 pz, è quindi costato tecnicamente 8 Euro ma ha un valore facciale di 2000 Euro; insomma può esser cambiato con poco più di 1 etto d'oro fino. Io, folle armato di pressa, distruggo quelle 40 monete, rendendole inservibili; lo stato non mi deve più quell'ettogrammo abbondante d'oro. Lo Stato ha guadagnato 2000 Euro.

Poniamo però che costi altrettanto produrre (et c.) monete da 1 centesimo (che poi proprio poco non costerà) e io ne distrugga 40 pezzi con la stessa pressa di cui sopra: lo Stato ha speso 8 Euro per produrle e non mi deve più quella minuscola briciolina d'oro rappresentata dalle 40 monetine brune ma il bilancio è a suo sfavore di 7,60 Euro.

Insomma: il numismatico che compra per 47 Euro la bella moneta da 10 Euro del 100° Anniversario della Fondazione della Scuola dell'Arte della Medaglia è un benemerito in quanto paga allo Stato quasi 5 volte il valore di quel mezzo grammo d'oro rappresentato dalla moneta.

D'altronde ricordo la conversazione con un cassiere della Banca d'Italia: "A noi non ce ne frega niente, ma se lei prende un rotolino da 2 Euro e non li spende è lo Stato a guadagnarci!"

Insomma: Alberto Grimaldi per primo, poi Benedetto XVI e Stefano Macina devon farci almeno gli auguri, per Natale :lol: !

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le segnalazioni. Per San Marino la questione è più complessa, dovendo interessare uno stato estero...

269787[/snapback]

Presumo che si dovrebbe interpellare la Guardia di Rocca (o comunque la Gendarmeria o la Polizia Civile), ammesso che pure colà tale pratica non sia lecita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

No. Non è lecita nemmeno a San Marino, per via della Convenzione stipulata con l'Italia. Informalmente verranno avvisati i colleghi Sammarinesi, ufficialmente invece la trafila è molto più complessa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango della mia idea. Magari apparissero tanti demolitori di professione: sarebbe un metodo rapido anche se molto "casalingo" per abbassare il debito pubblico. Quelle banconote svanite costituirebbero titoli non più rappresentanti un credito esigibile dallo Stato da parte del portatore.

264403[/snapback]

Secondo me il tuo discorso è corretto solo se il costo effettivo di produzione del "supporto" è minore del valore facciale.

Se ci badi parlavo proprio di banconote, di "Quelle banconote svanite". Anche perchè demolire milioni o milardi di euro in monetine da 1 o 2 cent è impresa titanica perfino per Bill Gates.

Link al commento
Condividi su altri siti


Insomma: Alberto Grimaldi per primo, poi Benedetto XVI e Stefano Macina devon farci almeno gli auguri, per Natale  :lol:  !

269792[/snapback]

I primi due non mi filano proprio ma Stefano Macina gli auguri me li manda come presidente del San Marino baseball club. Sono nel baseball da sempre anche se con la numismatica non c'entra niente. Con la filatelia sì, eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti


I primi due non mi filano proprio ma Stefano Macina gli auguri me li manda come presidente del San Marino baseball club. Sono nel baseball da sempre anche se con la numismatica non c'entra niente. Con la filatelia sì, eccome.

269806[/snapback]

Uhm, peccato non si tratti invece di uno degli altri due: in tanti qui avremmo avuto molte richieste da farti girare :P !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

riesumo questa vecchia discussione per la curiosità di sapere com'è andata a finire... anche perchè negli ultimi tempi ho visto moltiplicarsi le macchinette in questione... quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ne ho mai viste, nè tantomeno sapevo dell'esistenza..., leggo ora gli ultimi post di questa discussione...

Secondo me andrebbero rimossi, in quanto fuori legge: alterano le monete, proprietà dello stato, con l'aggravante del lucro. Infatti, se non erro, bisogna introdurre 1,01 €cent per avere di resto 1cent riconiato...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
Guest Ilmonetaio

Azz.. Nel terzo millennio inoltrato mi fa tristezza però vedere che c'é ancora qualcuno che pensa che la moneta che abbiamo in tasca sia convertibile in qualcosa, o sia un titolo al portatore tramite il quale si possa esigere qualcosa dallo stato... Magari oro :/ E' grave ragazzi. E' grave!

Questo significa lavorare e non sapere per cosa ci si spacca la schiena in tanti giorni della propria vita. Come i pupazzi: t'han detto che devi lavorare per mangiare e tu lo fai. Perchè ? Non lo so, ma gli altri fanno così e mi han detto che si fa così. Quindi é così. Bello eh ?

Poi ci si lamenta delle banche e della classe politica che prende in giro il cittadino...

Diciamo che se ci fosse gente seriamente preparata a dirigere questo paese, che parlasse e facesse cose serie, forse la stragrande maggioranza degli italiani nemmeno capirebbe che pippero stà dicendo e/o facendo ? O molto meglio gli scandali delle veline, e i cani assassini perchè a quello ci si arriva ?

Salvateci, salvateci! Stampate! (ciao Luke)

Modificato da Ilmonetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato al parco Italia in miniatura nell'Agosto 2008 e ho visto una di queste macchinette di cui parlate.

Mi sono fermato anche io a domandarmi se fosse lecito oppure no autorizzare questa piccola "distruzione" monetaria... magari potevano crearne una che distruggesse i vecchi pezzi in Lire...

Link al commento
Condividi su altri siti


Una di queste macchinette, che zio Paperone distruggerebbe, è posizionata nell'atrio della stazione in basso della funivia di San Marino.

La macchinetta diabolica è all'estero però 'stira' le monete italiane o europee perchè nessuno si sognerebbe di utilizzarla con le introvabili monetine di San Marino.

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti


Una di queste macchinette, che zio Paperone distruggerebbe, è posizionata nell'atrio della stazione in basso della funivia di San Marino.

La macchinetta diabolica è all'estero però 'stira' le monete italiane o europee perchè nessuno si sognerebbe di utilizzarla con le introvabili monetine di San Marino.

wfratti

Anche a Città, fuori dall'edicola in Via Basilicius

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste macchinette non sono un "esclusiva" nostra Italiana :D : per capodanno sono stato a Berlino e ci sono pure là! E il bello è che per "stirare" i 2 e 5 cent non ci gudagnano niente sù, nel senso che inserisci la tua monetina, giri la manovella, e ti ritorna fuori la stessa stirata con impresso la porta di Brandeburgo oppure un'altro stemma che non ricordo quale, a seconda di ciò che uno sceglie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stato al parco Italia in miniatura nell'Agosto 2008 e ho visto una di queste macchinette di cui parlate.

Mi sono fermato anche io a domandarmi se fosse lecito oppure no autorizzare questa piccola "distruzione" monetaria... magari potevano crearne una che distruggesse i vecchi pezzi in Lire...

Ma certo che sono lecite se no sarebbero state sequestrate :o :o :o :o :o :o :o

E POI SONO ANCHE CARINE ED UTILI

Link al commento
Condividi su altri siti


sono le solite... americanate... si copia sempre il peggio :angry:

L'anno scorso feci un viaggio negli USA, ( Parchi Nazionali, montagne rocciose, Monument Valley, Valle della Morte, San Francisco los Angeles) ebbene, in tutti i posti, nessuno escluso, era presente la famigerata macchinetta, manuale od elettrica, che inesorabilmente imprimeva su di un "povero" Lincoln ( 1 cent) la raffigurazione del luogo, in cambio, (più onesto che da noi) di 3 monete da un quarto di USD, rimane comunque l'"importazione" dagli USA, di un pessimo sistema per ricordarsi di splendidi luoghi

saluti

TIBERIVS.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stato al parco Italia in miniatura nell'Agosto 2008 e ho visto una di queste macchinette di cui parlate.

Mi sono fermato anche io a domandarmi se fosse lecito oppure no autorizzare questa piccola "distruzione" monetaria... magari potevano crearne una che distruggesse i vecchi pezzi in Lire...

Ma certo che sono lecite se no sarebbero state sequestrate :o :o :o :o :o :o :o

E POI SONO ANCHE CARINE ED UTILI

Sul discorso del sequestro, tempo addietro ricordo che elledi aveva scritto che avrebbe contattato i suoi colleghi di Ravenna (o di quelle parti, sinceramente non ricordo) per verificare la macchinetta di Mirabilandia, poi però non si è più saputo nulla.

Sul fatto che siano CARINE E UTILI, beh... vorrei proprio capire come ti escono certe frasi :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


sono le solite... americanate... si copia sempre il peggio :angry:

Le prime macchinette di quel tipo apparvero in USA, in occasione della fiera

internazionale di Chicago, nel 1892, http://www.pennyroller.com/pennyroller_it.pdf . La "PennyRoller" ha oltre un secolo insomma.

Una foto di una di quelle di Mirabilandia la si può vedere qui http://nerocorvino.blogspot.com/2007/09/pa...sit-e-foto.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.