Vai al contenuto
IGNORED

macchina stiracentesimi


Risposte migliori

Queste macchinette non sono un "esclusiva" nostra Italiana :D : per capodanno sono stato a Berlino e ci sono pure là! E il bello è che per "stirare" i 2 e 5 cent non ci gudagnano niente sù, nel senso che inserisci la tua monetina, giri la manovella, e ti ritorna fuori la stessa stirata con impresso la porta di Brandeburgo oppure un'altro stemma che non ricordo quale, a seconda di ciò che uno sceglie.

Siamo sicuri che l'ovale che esce dalla macchinetta sia la nostra monetina inserita poco prima? E se fosse un Dischetto già inserito?

Mi sembra strano che i gestori non ci guadagnino nulla, a che scopo mettere in giro tante macchine allora?

Ne ho vista una fuori della fermata della Metro davanti al Colosseo.

Buona serata a tutti Giò :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • Risposte 159
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • richterian

    18

  • cig

    12

  • ariminvm

    11

  • DragoDormiente

    8

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Queste macchinette non sono un "esclusiva" nostra Italiana :D : per capodanno sono stato a Berlino e ci sono pure là! E il bello è che per "stirare" i 2 e 5 cent non ci gudagnano niente sù, nel senso che inserisci la tua monetina, giri la manovella, e ti ritorna fuori la stessa stirata con impresso la porta di Brandeburgo oppure un'altro stemma che non ricordo quale, a seconda di ciò che uno sceglie.

Siamo sicuri che l'ovale che esce dalla macchinetta sia la nostra monetina inserita poco prima? E se fosse un Dischetto già inserito?

Mi sembra strano che i gestori non ci guadagnino nulla, a che scopo mettere in giro tante macchine allora?

Ne ho vista una fuori della fermata della Metro davanti al Colosseo.

Buona serata a tutti Giò :P :D

Non credo proprio che si tratti di un dischetto già inserito.

Link al commento
Condividi su altri siti


giovanna Inviato il Oggi, 19:26

Siamo sicuri che l'ovale che esce dalla macchinetta sia la nostra monetina inserita poco prima? E se fosse un Dischetto già inserito?

Mi sembra strano che i gestori non ci guadagnino nulla, a che scopo mettere in giro tante macchine allora?

In realtà per far funzionare la macchinetta bisogna inserire 1€... figuriamoci che convenienza avrebbero a imboscarsi 2 cent. :)

cig Inviato il Oggi, 18:04

CITAZIONE (libroverde @ 03 aprile 2009, 18:23)

CITAZIONE (Tm_NPZ @ 03 aprile 2009, 14:48)

Sono stato al parco Italia in miniatura nell'Agosto 2008 e ho visto una di queste macchinette di cui parlate.

Mi sono fermato anche io a domandarmi se fosse lecito oppure no autorizzare questa piccola "distruzione" monetaria... magari potevano crearne una che distruggesse i vecchi pezzi in Lire...

Ma certo che sono lecite se no sarebbero state sequestrate

E POI SONO ANCHE CARINE ED UTILI

Sul discorso del sequestro, tempo addietro ricordo che elledi aveva scritto che avrebbe contattato i suoi colleghi di Ravenna (o di quelle parti, sinceramente non ricordo) per verificare la macchinetta di Mirabilandia, poi però non si è più saputo nulla.

Sul fatto che siano CARINE E UTILI, beh... vorrei proprio capire come ti escono certe frasi

forse dicendo che sono utili si riferisce al fatto che dato che i 2cent non servono a niente, almeno in questo modo si trova uno scopo alla loro esistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ma certo che sono lecite se no sarebbero state sequestrate

E POI SONO ANCHE CARINE ED UTILI

Stanno studiando la legittimità di queste macchinette, a livello di ministero economia e finanze.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stanno studiando la legittimità di queste macchinette, a livello di ministero economia e finanze.....

Curioso, abbiamo sollevato un bel problema allora...

Da studente sono proprio curioso di sapere cosa deciderà il ministero...

Link al commento
Condividi su altri siti


:) In realtà per far funzionare la macchinetta bisogna inserire 1€... figuriamoci che convenienza avrebbero a imboscarsi 2 cent. smile.gif

Beh, questo è stato detto ora, non ricordo in quale post si diceva che non costasse nulla. In quel caso erano meglio di niente.

Sarebbe carino fare una prova però, segnare la monetina che si inserisce in modo da risultare riconoscibile e poi controllare quando esce, giusto per curiosità. :P

Buonanotte a tutti Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) In realtà per far funzionare la macchinetta bisogna inserire 1€... figuriamoci che convenienza avrebbero a imboscarsi 2 cent. smile.gif

Beh, questo è stato detto ora, non ricordo in quale post si diceva che non costasse nulla. In quel caso erano meglio di niente.

Sarebbe carino fare una prova però, segnare la monetina che si inserisce in modo da risultare riconoscibile e poi controllare quando esce, giusto per curiosità. :P

Buonanotte a tutti Giò :D

La cara Giovanna mi sà che ha ragione, non solo si accaparrano l'euro ma anche i 2 centesimi stì poveracci, provare per credere. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) In realtà per far funzionare la macchinetta bisogna inserire 1€... figuriamoci che convenienza avrebbero a imboscarsi 2 cent. smile.gif

Beh, questo è stato detto ora, non ricordo in quale post si diceva che non costasse nulla. In quel caso erano meglio di niente.

Sarebbe carino fare una prova però, segnare la monetina che si inserisce in modo da risultare riconoscibile e poi controllare quando esce, giusto per curiosità. :P

Buonanotte a tutti Giò :D

La cara Giovanna mi sà che ha ragione, non solo si accaparrano l'euro ma anche i 2 centesimi stì poveracci, provare per credere. B)

Se guardate il primo post di questa discussione c'è anche la foto delllo scempio finale, Sul lato liscio si vede chiaramente il profilo della Mole e l'anno d'emissione 2002. Mi pare chiaro che si tratta di una moneta da 2 cent.

Link al commento
Condividi su altri siti


:) In realtà per far funzionare la macchinetta bisogna inserire 1€... figuriamoci che convenienza avrebbero a imboscarsi 2 cent. smile.gif

Beh, questo è stato detto ora, non ricordo in quale post si diceva che non costasse nulla. In quel caso erano meglio di niente.

Sarebbe carino fare una prova però, segnare la monetina che si inserisce in modo da risultare riconoscibile e poi controllare quando esce, giusto per curiosità. :P

Buonanotte a tutti Giò :D

Oppure si potrebbe provare con un bel 5 cent 2003... e vedere se poi esce sempre lui bello stirato e impresso!!!!! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


è vero che ormai il post si è troppo allungato, ma almeno il messaggio iniziale andrebbe letto prima di intervenire... nelle pagine successive poi si vede anche una foto della macchinetta che è totalmente trasparente e quindi lascia vedere il percorso della monetina dall'inserimento attraverso la pressa fino all'uscita...

Comunque se il pezzo uscito dopo il "trattamento" non fosse stata la moneta originale inserita da me... credo proprio che me ne sarei accorto... dovrei essere proprio idiota.

ma poi pensa te se un parco come Mirabilandia che fattura chissà quanti milioni di euro l'anno si deve inventare uno stratagemma per raggarnellare qualche centinaio di monetine da 2cent.

Link al commento
Condividi su altri siti


è vero che ormai il post si è troppo allungato, ma almeno il messaggio iniziale andrebbe letto prima di intervenire... nelle pagine successive poi si vede anche una foto della macchinetta che è totalmente trasparente e quindi lascia vedere il percorso della monetina dall'inserimento attraverso la pressa fino all'uscita...

Comunque se il pezzo uscito dopo il "trattamento" non fosse stata la moneta originale inserita da me... credo proprio che me ne sarei accorto... dovrei essere proprio idiota.

ma poi pensa te se un parco come Mirabilandia che fattura chissà quanti milioni di euro l'anno si deve inventare uno stratagemma per raggarnellare qualche centinaio di monetine da 2cent.

Quello che ho detto deriva semplicemente dal fatto che mio figlio ha voluto provare questa famosa e maledetta macchinetta, una volta uscita la monetina "stirata" io non ho notato sul lato liscio alcun disegno ed ho avuto la stessa sensazione che ha avuto Giovanna.

Riguardando la foto del primo post, che già avevo visto quando hai aperto la discussione, la cosa è inequivocabile, leggendo il post di Giovanna mi è venuta subito in mente la mia sensazione e non mi è venuta in mente la foto del tuo primo post e quando pochi giorni fà si è riattivata questa discussione non mi sono preoccupato di rileggerla tutta.

L'idiota in questa vicenda quindi sono io che non ho notato nulla sulla parte liscia della moneta stirata, però mi riprometto di ricercare la monetina e ricontrollarla, da qualche parte dovrà pur essere.

Link al commento
Condividi su altri siti


È stato scritto più volte in questo forum che il valore "matriale" degli 1/2 cent è superiore al facciale. Nessuno avrebbe convenienza a "truffare" i turisti tendendosi i 2 cent e sostituendoli con un tondello ramato...

Link al commento
Condividi su altri siti


skaterghost Inviato il Oggi, 13:00

Quello che ho detto deriva semplicemente dal fatto che mio figlio ha voluto provare questa famosa e maledetta macchinetta, una volta uscita la monetina "stirata" io non ho notato sul lato liscio alcun disegno ed ho avuto la stessa sensazione che ha avuto Giovanna.

Riguardando la foto del primo post, che già avevo visto quando hai aperto la discussione, la cosa è inequivocabile, leggendo il post di Giovanna mi è venuta subito in mente la mia sensazione e non mi è venuta in mente la foto del tuo primo post e quando pochi giorni fà si è riattivata questa discussione non mi sono preoccupato di rileggerla tutta.

L'idiota in questa vicenda quindi sono io che non ho notato nulla sulla parte liscia della moneta stirata, però mi riprometto di ricercare la monetina e ricontrollarla, da qualche parte dovrà pur essere.

Non volevo dare dell'idiota a nessuno ;) ... ho semplicemnete detto che era talmente evidente che non mi è venuto neanche il dubbio... e non solo evidente tenendo in mano la "ex moneta" uscita dal marchingenio, anche da un punto di vista logico mi sembrava una cosa totalmete assurda...

Comunque se una cosa abbiamo imparato (anche se in realtà è solo una ulteriore conferma) è la lentezza della burocrazia italiana... a distanza di un anno e mezzo dalla segnalazione di Elledi, ancora non si è deciso se la macchinetta è legale o illegale... roba da matti...

Link al commento
Condividi su altri siti


:) Vedo che la mia battuta è stata fraintesa, mi sembrava di aver detto chiaramente di non aver fatto caso che si dovesse pagare per fare la "schiacciatina" di cent.

Non credo che di dovesse arrivare a tanto per una semplice curiosità, forse l'ho espressa in modo troppo ironico per essere colto, grazie per il chiarimento. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma certo che sono lecite se no sarebbero state sequestrate

E POI SONO ANCHE CARINE ED UTILI

Stanno studiando la legittimità di queste macchinette, a livello di ministero economia e finanze.....

Anche io avevo avuto qualche dubbio. Si tratta, comunque, di togliere dalla circolazione una moneta a corso legale....

Link al commento
Condividi su altri siti


E POI SONO ANCHE CARINE ED UTILI

Presupponendo che il concetto di carino è strettamente personale, non riesco a capire l'utilità di questi oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Comunque se una cosa abbiamo imparato (anche se in realtà è solo una ulteriore conferma) è la lentezza della burocrazia italiana... a distanza di un anno e mezzo dalla segnalazione di Elledi, ancora non si è deciso se la macchinetta è legale o illegale... roba da matti...

Viene da pensare male, non è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

E POI SONO ANCHE CARINE ED UTILI

Presupponendo che il concetto di carino è strettamente personale, non riesco a capire l'utilità di questi oggetti.

partiamo dal presupposto che non è carino distruggere una monetina (magari all'insaputa anche rara) la gente colleziona di tutto campanelli, sassi, angeli, timbri e perchè no monetine schiacciate ognuno ha il diritto di fare la scelta che vuole con la sua monetina come buttarla in un pozzo dei desideri come si trovano in alcuni paesi. anche in questo caso la moneta andrebbe persa. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque se una cosa abbiamo imparato (anche se in realtà è solo una ulteriore conferma) è la lentezza della burocrazia italiana... a distanza di un anno e mezzo dalla segnalazione di Elledi, ancora non si è deciso se la macchinetta è legale o illegale... roba da matti...

Viene da pensare male, non è vero?

Già. E non solo per queste piccole cose, putroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti


E POI SONO ANCHE CARINE ED UTILI

Presupponendo che il concetto di carino è strettamente personale, non riesco a capire l'utilità di questi oggetti.

partiamo dal presupposto che non è carino distruggere una monetina (magari all'insaputa anche rara) la gente colleziona di tutto campanelli, sassi, angeli, timbri e perchè no monetine schiacciate ognuno ha il diritto di fare la scelta che vuole con la sua monetina come buttarla in un pozzo dei desideri come si trovano in alcuni paesi. anche in questo caso la moneta andrebbe persa. :P

A dire il vero, non esiste alcun diritto di fare scelte con il proprio denaro: lo stato italiano ne consente esclusivamente l'uso a chi lo possiede, per cui il tondello permane in ogni caso di sua proprità...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti


E POI SONO ANCHE CARINE ED UTILI

Presupponendo che il concetto di carino è strettamente personale, non riesco a capire l'utilità di questi oggetti.

partiamo dal presupposto che non è carino distruggere una monetina (magari all'insaputa anche rara) la gente colleziona di tutto campanelli, sassi, angeli, timbri e perchè no monetine schiacciate ognuno ha il diritto di fare la scelta che vuole con la sua monetina come buttarla in un pozzo dei desideri come si trovano in alcuni paesi. anche in questo caso la moneta andrebbe persa. :P

A dire il vero, non esiste alcun diritto di fare scelte con il proprio denaro: lo stato italiano ne consente esclusivamente l'uso a chi lo possiede, per cui il tondello permane in ogni caso di sua proprità...

Esatto, la moneta, inteso l'oggetto in sé, è di tutti, chi la possiede è proprietario del credito, quindi del valore, non del pezzo di carta o di metallo che incorpora il diritto; e quando dico che è di tutti intendo dire che è un bene pubblico e che quindi l'unico soggetto che di diritto può deciderne la trasformazione o la distruzione è, a rigore, lo Stato e le organizzazioni competenti ad esso sovraordinate.

Link al commento
Condividi su altri siti


E POI SONO ANCHE CARINE ED UTILI

Presupponendo che il concetto di carino è strettamente personale, non riesco a capire l'utilità di questi oggetti.

partiamo dal presupposto che non è carino distruggere una monetina (magari all'insaputa anche rara) la gente colleziona di tutto campanelli, sassi, angeli, timbri e perchè no monetine schiacciate ognuno ha il diritto di fare la scelta che vuole con la sua monetina come buttarla in un pozzo dei desideri come si trovano in alcuni paesi. anche in questo caso la moneta andrebbe persa. :P

A dire il vero, non esiste alcun diritto di fare scelte con il proprio denaro: lo stato italiano ne consente esclusivamente l'uso a chi lo possiede, per cui il tondello permane in ogni caso di sua proprità...

Esatto, la moneta, inteso l'oggetto in sé, è di tutti, chi la possiede è proprietario del credito, quindi del valore, non del pezzo di carta o di metallo che incorpora il diritto; e quando dico che è di tutti intendo dire che è un bene pubblico e che quindi l'unico soggetto che di diritto può deciderne la trasformazione o la distruzione è, a rigore, lo Stato e le organizzazioni competenti ad esso sovraordinate.

in ciò che dici sono d'accordo ma nel caso giuridico, ma se io butto una moneta o strappo una banconata o nel caso più estremo la tolgo dalla circolazione mettendola in un raccoglitore (visto che non è mia ma è mio soltanto il valore) :P faccio un danno più a me stesso che allo stato. a questo punto evitiamo anche di buttare monete nella varie fontane o pozzi perchè anche in quel caso andrebbero perse o distrutte (salvo alcuni casi che sono raccolte per scopi di beneficienza cito per i più pignoli che altrimenti l'avrebbero postato dopo di me) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E POI SONO ANCHE CARINE ED UTILI

Presupponendo che il concetto di carino è strettamente personale, non riesco a capire l'utilità di questi oggetti.

partiamo dal presupposto che non è carino distruggere una monetina (magari all'insaputa anche rara) la gente colleziona di tutto campanelli, sassi, angeli, timbri e perchè no monetine schiacciate ognuno ha il diritto di fare la scelta che vuole con la sua monetina come buttarla in un pozzo dei desideri come si trovano in alcuni paesi. anche in questo caso la moneta andrebbe persa. :P

A dire il vero, non esiste alcun diritto di fare scelte con il proprio denaro: lo stato italiano ne consente esclusivamente l'uso a chi lo possiede, per cui il tondello permane in ogni caso di sua proprità...

Esatto, la moneta, inteso l'oggetto in sé, è di tutti, chi la possiede è proprietario del credito, quindi del valore, non del pezzo di carta o di metallo che incorpora il diritto; e quando dico che è di tutti intendo dire che è un bene pubblico e che quindi l'unico soggetto che di diritto può deciderne la trasformazione o la distruzione è, a rigore, lo Stato e le organizzazioni competenti ad esso sovraordinate.

in ciò che dici sono d'accordo ma nel caso giuridico, ma se io butto una moneta o strappo una banconata o nel caso più estremo la tolgo dalla circolazione mettendola in un raccoglitore (visto che non è mia ma è mio soltanto il valore) :P faccio un danno più a me stesso che allo stato. a questo punto evitiamo anche di buttare monete nella varie fontane o pozzi perchè anche in quel caso andrebbero perse o distrutte (salvo alcuni casi che sono raccolte per scopi di beneficienza cito per i più pignoli che altrimenti l'avrebbero postato dopo di me) :P

Verissimo, infatti io osservavo la questione da un punto di vista strettamente giuridico; possiamo dire che, pur essendo l'oggetto (il pezzo di carta o metallo) dello Stato ed il valore (cioé il diritto di credito del soggetto nei confronti dello Stato) del singolo soggetto, essi sono indissolubili, non separabili, ma l'unica cosa che può cambiare è solo il titolare del diritto di credito, cioé chi possiede la moneta o la banconota; detto questo, chi possiede la moneta o la banconota e decide di distruggerla o di tesaurizzarla sostanzialmente "rinuncia" ad esercitare il credito che ha nei confronti dello Stato (anche se formalmente è un diritto imprescrittibile, almeno fino a che il titolo cartaceo/metallico esiste integro), ed in questa sostanziale rinuncia è il soggetto a "perderci", non certo lo Stato il quale, come è già stato più volte detto, ci guadagna pure perché si vede liberato da un debito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.