Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglia


Duke3

Risposte migliori

Salve a tutti, rieccomi con un'altra richiesta di identificazione.... :)

Questa volta è una medaglia, o forse meglio quattro medaglie riunite.

E' una medaglia inglese della I° guerra mondiale, che è sempre stata in giro per casa.

Volevo sapere qualche informazione a riguardo e se possibile un valore stimato, (se ne ha... )

Grazie

Fronte

img1437xv3.th.jpg

Retro

img1442zj4.th.jpg

Se necessario, posso inserire una foto del del dettaglio di ogni singola medaglia.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla prima medaglia c'è solo la scritta sul retro. (Credo che sia difficile scrivere sul bordo di una medaglia del genere)

Sulla seconda e la terza c'è scritto quello che che c'è dietro alla prima medaglia

Cioè:

La matricola

M.4353

Il Nome

H. F. Ferguson

E poi le lettere

E. RA. 3. R. N.

Nell'ultima c'è qualcosa in più:

La matricola

M.4353

Il Nome

H. F. Ferguson

E poi le lettere

E. A. 1.

H. M. S. ORMONDE

Da quello che dici, ne deduco che sia appartenuta ad uno che abbia fatto la prima guerra in India nella marina :huh:

Cosa vuol dire Interalleata ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Duke. Complimenti, una bella serie con nastri originali e nome dell'insignito.

Non sono medaglie rare, ma nell'insieme hanno un discreto valore e sono facilmente commerciabili.

Se ti interessa venderle, e abiti in una città dove ha luogo qualche manifestazione di Numismatica, potrai facilmente ricevere dagli espositori delle offerte di acquisto che potrai confrontare tra loro. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


H. M. S. ORMONDE

è il nome della nave

Da quello che dici, ne deduco che sia appartenuta ad uno che abbia fatto la prima guerra in India nella marina

non necessariamente.ha fatto servizio per un periodo in India, poi magari è stato su altri fronti

Cosa vuol dire Interalleata ???

una medaglia coniata molto simile per tutte le nazioni partecipanti alla Iguerra

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le risposte.

Veramente non sarei interessato a venderle, ma mi interessava una stima approssimativa, giusto per farmi un idea del prezzo.

Ora però mi confondete le idee... :blink:

Ora vengo a sapere che l' ORMONDE è un mercantile, quindi non una nave militare.

Perciò questo tale Ferguson, cosa era? Un militare o cos'altro?

C'è modo secondo voi di rintracciare il suo passato?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Semplicemente l' ORMODE era una nave mercantile che prestava servizio per la marina durante la guerra e il personale imbarcato era da considerarsi alla stessa stregua di un militare.

le altre 3 medaglie indicano chiaramente che il soggetto in questione ha fatto la guerra quindi lo devi considerare un militare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a tutti per le risposte.

Veramente non sarei interessato a venderle, ma mi interessava una stima approssimativa, giusto per farmi un idea del prezzo.

Ora però mi confondete le idee... :blink:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Perché ? Mica hai trovato un pozzo di petrolio....

Io le conserverei, sono un piccolo frammento di Storia : e poi Matapan ti ha mostrato anche la nave su cui era imbarcato l'insignito....!

Copia la foto, e allégala alle medaglie. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché ? Mica hai trovato un pozzo di petrolio....

Lo so che non ho trovato un pozzo di petrolio... mica pretendo di avere un tesoro tra le mani.... (magari...) :lol:

Dicendo che non mi interessava venderle, volevo solo risponderti per quando mi hai suggerito di portarle ad un mercatino, non volevo dare l'impressione di avere chissà che cosa. :lollarge:

Comunque, grazie a tutti per le informazioni e complimenti per la preparazione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono medaglie rare ma l'insieme è molto interessante anche se conciato maluccio...

Volendo fare una valutazione approssimativa... potrei dire che il tris delle medaglie della 1a Guerra Mondiale, attribuite tutte alla stessa persona, di cui è identificabile il reparto e legate ancora tra di loro, si vende in Gran Bretagna sulle 60/70 sterline, considerato che sono conciate non troppo bene potrei azzardare sulle 50 sterline.

La "Royal Naval Long Service and Good Conduct Medal" di Giorgio V, del modello vecchio, vale sulle 40/50 serline, conciata maluccio ma nominata e nel gruppo mantiene il suo valore.

Per cui tutte insieme direi complessivamente un valore tra le 100 e le 120 sterline, considera però che in Italia le medaglie inglesi non sono molto stimate e ricercate, non le separare mai per nessun motivo, il valore precipiterebbe di colpo a poco più della metà di quanto detto.

Credo che la HMS ORMONDE fosse un mercantile utilizzato dalla Royal Navy, come suppone Matapan, altrimenti la dicitura dovrebbe essere RMS ORMONDE (come nella foto proposta), e dato che manca la "Mercantile Marine War Medal" conferita agli equipaggi dei mercantili impiegati in zona di guerra e dato che è presente la "1914-15 Star" che venne conferita solo ai militari ed assimilati, anche la "Royal Naval Long Service and Good Conduct Medal" non credo che venisse conferita ai marinai della Merchant Navy (ma non ne sono sicuro... :huh: ), il nostro H.F. Ferguson presumibilmente era un marinaio, forse di una classe "anziana", della Royal Navy che prestava servizio su una unità già della Merchant Navy utilizzata dalla Royal Navy.

Dico - classe "anziana - altrimenti non si giustificherebbe il conferimento della "Royal Naval Long Service and Good Conduct Medal" che presuppone minimo 10 anni di servizio attivo, quindi il nostro Ferguson avrà fatto il primo imbarco (3 anni) poi avrà fatto il secondo imbarco o un richiamo (3 o 2 anni), si sarà congedato e dopo qualche anno sarà stato chiamato per la Grande Guerra (5 anni), e data la sua non più giovanissima età sarà stato destinato su un mercatile requisito... appunto la HMS (ex RMS) ORMONDE.

Domanda per Matapan: perchè chiami "Indian Star" la "1914-15 Star" ?

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.