Vai al contenuto
IGNORED

Il ponte Galata e i suoi gettoni

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Partendo da un gettone ottomano scambiato con l'utente davyx (grazie :) ), ho fatto un pò di ricerche ed è venuto fuori questo nuovo articolo:

Il ponte Galata di Istanbul

:)

Modificato da simone

Inviato

Complimenti, un altro ottimo esempio di come da una moneta si possa accrescere la nostra cultura ed insegnare qualcosa agli altri.

Inviato

Ciao simone ! non posso che ringraziarti, perchè anche io possiedo questo gettone, è non sono mai riuscito a capire il suo utilizzo, l'unica cosa che sapevo è che era turco, avevo scritto anche ad un noto giornale (senza fare nomi) ma non avevo ricevuto risposta...quindi GRAZIE SIMONE !! ;) ;)

Inviato
Ciao simone ! non posso che ringraziarti, perchè anche io possiedo questo gettone, è non sono mai riuscito a capire il suo utilizzo, l'unica cosa che sapevo è che era turco, avevo scritto anche ad un noto giornale (senza fare nomi) ma non avevo ricevuto risposta...quindi GRAZIE SIMONE !! ;)  ;)

263810[/snapback]

Non immagini quanto mi faccia piacere :blush:

Inviato

:) ciao Simone ma è un sito ideato da te vero? non fare il modesto...

c'è il tuo nome sul sito nonchè l'avatar che fino aieri affiancava il tuo nome...

(il campo circolare verde con il profilo)... bel sito complimenti ;)

Inviato
:) ciao Simone ma è un sito ideato da te vero? non fare il modesto...

c'è il tuo nome sul sito nonchè l'avatar che fino aieri affiancava il tuo nome...

(il campo circolare verde con il profilo)...  bel sito complimenti ;)

263832[/snapback]

Sì, è il mio sito :D

Inviato

Bella ricerca, grazie! :)

Da notare che la leggenda del gettone è in turco, mentre la leggenda delle monete ottomane contemporane al gettone è in arabo. La cosa non stupisce, le monete credo che circolassero in tutto l'Impero Ottomano, il gettone invece aveva un uso locale. Comunque chissà se avrà circolato come moneta anche fuori Istanbul.

Inviato
Da notare che la leggenda del gettone è in turco, mentre la leggenda delle monete ottomane contemporane al gettone è in arabo. La cosa non stupisce, le monete credo che circolassero in tutto l'Impero Ottomano, il gettone invece aveva un uso locale.

264191[/snapback]

Vero: ho aggiornato l'articolo :)

Comunque chissà se avrà circolato come moneta anche fuori Istanbul.

264191[/snapback]

Mi piacerebbe molto saperlo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.