Vai al contenuto
IGNORED

Oro?!?!?


Risposte migliori

I "fanam" indiani, sono piccole monete d'oro, molto comuni, recanti simboli e/o lettere. Non sono certo tra le piu' piccole monete del mondo (alcuni frazioni di statere dell'Asia MInore sono grandi 1/10 dei fanam) e inoltre quelle in vendita su e-bay non mi paiono 'molto' d'oro..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi dici di diffidare da quelli che vendono su ebay?

266595[/snapback]

Direi di si. Inoltre sono monete molto comuni e non dovresti avere difficolta' a reperirle, in buona qualita', a prezzi contenuti presso commercianti, convegni o mercatini. Quelle che vedo su eBay non mi piacciono (ovvio che le foto sono molto scadenti).

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


sono monete molto comuni e non dovresti avere difficolta' a reperirle, in buona qualita', a prezzi contenuti presso commercianti, convegni o mercatini. Quelle che vedo su eBay non mi piacciono (ovvio che le foto sono molto scadenti).

numa numa

266670[/snapback]

sono d'accordo con Numa. Forse è solo la foto che è brutta, ma questi fanam sono proprio schifosetti. E poi li trovi dovunque a prezzi modici; ce n'è un sacco in giro; sul Krause se ne trovano solo alcuni.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti,

non mi pronuncio mai sull'autenticità delle monete tramite foto,ma stavolta posso dire con certezza che alcuni commercianti del noto sito vendono falsi fanam spacciandoli come monete da identificare con la dicitura: arabe?celtiche?sicilia?.

Tempo fa ne acquistai alcune da uno di questi venditori,quando le ebbi in mano le confrontai con altre vendutemi da Elsen,arrivai alla semplice conclusione che fossero false. Nonostante ciò le portai da uno stimatissimo NIP ( er più a detta di tutti),anche lui confermò i miei sospetti.

In questo momento credo che il medesimo venditore ,sotto altro nome ,ne abbia messi alcuni in vendita,credo sia sempre lui perchè l'inserzione è praticamente la stessa

saluti

PS

Attenzione,su ebay sono passati parecchi tarì d'oro falsi,anche per questi ultimi vi do conferma perchè ne ho avuti tra le mani e fatti visionare dal NIP sopracitato

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile dare un giudizio basandosi sulla foto: certo è che queste piccole monete sono molto facili da falsificare, non avendo ritratti, stemmi o altri elementi "difficili". All'estero (ho visto su alcuni cataloghi d'asta) vengono proposti lotti di 10-15-20 pz. per volta a circa 15 Euro cad.; questo vuol dire che si tratta di monete di modesto valore e, per quanto so, anche poco appetite sul mercato. Un falso su questo tipo di moneta mi "stonerebbe" quindi, se non avessimo l'esempio di un passato recente con i tarì pseudo-arabo/normanni.....

Nel dubbio meglio astenersi (dal comprarle)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.