Vai al contenuto
IGNORED

bordo scudone


Risposte migliori

Ho notato guardando i bordi delle 5 lire di V.E: III dal 1869 alle 5 lire del 1878 di Umberto I che la scritta Fert a volte è dritta rispetto...al faccione e a volte la scritta è a rovescio.....volevo chiedere è un anomalia..oppure cambiava secondo le annate...grazie per gli eventuali chiarimenti ...ve ne sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, avevo letto qualche cosa tempo fa su questo particolare, per quello che ricordo i fert sul bordo venivano preincisi sul tondello prima della coniazione vera e propria, quindi è casuale che la scritta si presenti dritta o rovesciata, dipende da come il tondello veniva poi inserito nelle "presse" che imprimono il conio. Spero di essermi spiegato anche se credo di aver usato un po' di termini tecnici a sproposito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto scritto da cippiri. Se ne è già parlato più volte sul forum: come succede oggi per i nostri 2€, e come successo in passato per buona parte delle monete che hanno delle iscrizioni sul bordo, l'iscrizione stessa è incisa random, a seconda di come il tondello (preparato in precedenza) finisce sotto il conio.

Essendo un argomento ricorrente , mi sa che è meglio aggiungerlo nelle FAQ.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.