Vai al contenuto
IGNORED

Olio di oliva


Podalirio

Risposte migliori

lasciare "a bagno" nell'olio d'oliva le monete può arrecare danni alle stesse??

Io sto tenendo in immersione anche monete con piccolissime incrostazioni, le parti già "pulite" possono andare incontro a danni stando in contatto prolungato con l'olio?? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

ti posso raccontare la mia esperienza fatta su monete medioevali in mistura assolutamente da studio (leggasi in pessime condizioni !!)

non azzarderei a fare nulla su monete di una certa importanza.

ebbene ho lasciato delle monete che presentavano sedimenti induriti in immersione in olio di oliva extravergine per alcune settimane (non meno di tre. talvolta anche per più di 5). dopo ho provato a togliere gli stessi con punte di stuzzicadenti e successivamente con la punta di un cutter (o bisturi per modellismo).

in effetti parte delle incrostazioni sono saltate e la moneta non è stata danneggiata (righe o abrasioni).

tuttavia l'intera monete si è scurita moltissimo: una sorta di nero pece. credo che l'effetto sia dovuto all'olio d'oliva. (questo per rispondere alla tua domanda sugli effetti dell'olio sulle parti pulite)

nella fattispecie gli esperimenti sono stati compiuti su dei sesini e su dei denari.

ciao

carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per la mia esperienza, ti posso dire che su monete in rame o oricalco, l'olio di oliva (tre settimane dopo una prima in acqua distillata) non ha arrecato danni alle patine, mentre ha considerevoilmente ammorbidito le incrostazioni.

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciare le monete a bagno in alio di oliva è uno dei sistemi di pulizia consigliati da molti, da mia esperienza personale non arrecano danno alle monete anche se sinceramente preferisco altri metodi per la pulizia.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.