Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di traiano


baiocchetto

Risposte migliori

Ciao!, possiedo questo sesterzio di Traiano, ma non ho capito di quale tipo è dato che tutti quelli che finora ho visto non avevano al rovescio questa figura.Mi sapreste dare dei chirimenti?e vi sembra messa bene?quanto potrebbe valere?Innoltre ha due macchie di una patina rossa che non so se può svalutare la moneta..Grazie!

http://chichibio2.interfree.it/traianot.JPG

http://chichibio2.interfree.it/traianoc.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta parrebbe autentica, un sesterzio di traiano. a rovescio la Pax seduta con rametto d'alloro e lancia. Solo che io trovo la legenda a rovescio diversa, TRPOT COS III PP invece di quella che si vede sul sesterzio. Bisognerebbe guardare sul RIC. Le macchie rosse a diritto hanno tutta l'aria di essere stuccature volte a coprire i buchi fatti dal cancro del bronzo. a rovescio invece in altri punti (tra al O e la P) la macchiolina rossa soprastante la moneta sembra cuprite, la naturale patina che copriva la moneta prima del suo restauro.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'idea è che la moneta sia autentica ma sia stata parecchi maltrattata,, fa parte della serie OPTIMO PRINCIPI coniato durante il terzo consolato di Traiano che durò parecchi anni

Per quanto riguarda le macchie sul dritto direi come caius che si tratti danni prodotti dal cancro del bronzo come del resto sul rovesco tra le lettere S e P iniziali e attorno alla I finale, altra macchie con cancro ancora in atto sulla pax seduta.

le macchie sul rovescio tra la O e la P e sotto la I di OPTIMO dovrebbero essere cuprite.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Tornerebbe con la RIC 508, Cohen 415.

Grazie per la precisazione. Per quanto riguarda la frequenza, la riterrei comune, un rovescio oltretutto tra i meno appetibili di questo imperatore che ha coniato sesterzi a bizzeffe, con tipologie a volte estremamente attraenti.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.