Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana


Risposte migliori

quindi se ho ben capito è una fra queste??

come faccio a capiere quale di queste?

e il grado di rarità che può avere visto ke qua sparano alto può arrivare al R?

grazie ancora

sulle altre mi sai mica dire qualcosa? per esempio il grado di rarità reale da segnare sempre nella presentazione moneta del VOT XXX

sulla moneta della croce sai qualcosa?

ciao!

post-459-1191346690_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno sa dove posso trovare quella della crocetta??

266863[/snapback]

Ciao :)

Se si tratta di un emissione della zecca di Cyzicus come riterrebbe Apostata (ed io concordo con Lui) la trovi nel volume X del RIC, al n. 451

Link al commento
Condividi su altri siti


Ps a chi posso chiedere per sapere il vero grado eventuale di rarità della URBS ROMA o della Vot XXX

267022[/snapback]

Ora come ora credo che il RIC, nonostante i suoi limiti (anche importanti) nell'indicare il grado di rarità di varie emissioni (specie quelle tardo imperiali), rimanga anche in quest'ambito l'opera di maggior supporto... Talvolta posso essere utili in tal senso anche studi specifici sulle produzioni delle varie zecche: nel caso il grado di rarità delle varie monete sia indicato, non sempre coincide con quello proposto dal RIC.

Personalmente, però, non conosco opere monografiche su Antiochia ed Eraclea (le zecche, rispettivamente, per le tue VRBS ROMA e VOT/XXX).

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie chersoblepte.... quindi è un azzardo considerare entrambe le monete contrariamente a quanto riporta il RIC (r4 e r5), s e r o al limite r e r2?

grazie come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao pinga 78 :)

purtroppo nemmeno io, come chersoblepte, conosco monografie sulla zecca di Antiochia, che ha battuto l'VRBS ROMA da Te postata.

Posso tuttavia citarTi, a titolo d'esempio, un paragone relativamente ad emissioni della zecca di Aquileia.

Sul testo di Paolucci-Zub "la monetazione di Aquileia romana" (testo che possiede anche cherso ;)) , decisamente più moderno ed attendibile per il grado di rarità delle monete emesse da questa zecca rispetto al RIC, le emissioni del tipo VRBS ROMA sono così classificate :

RIC VII 122 : rarità RIC : r2 (AQP) e r3 (AQS), rarità P-Z : r ed r2

RIC VII 128 : rarità RIC : r3 (AQP) e r5 (AQS), rarità P-Z : r ed r3

RIC VII 136 : rarità RIC : r4 (AQP) e r4 (AQS), rarità P-Z : r2 ed r2.

Ovviamente si tratta di un esempio più o meno calzante...visto che paragonare le emissione di due diverse zecche non è del tutto...ortodosso, però può servire a titolo generale.

Ovvero, come già affermai in un precedente post...considerare ancora oggi la Tua moneta un r5 avrebbe poco senso, ma rimane comunque un'emissione di certo non comune.

In ogni caso non mi stancherò mai di dire (e gli amici del forum insegnano) che non è tanto la rarità (o peggio il venale valore economico) che conta in una moneta antica, ma ...la storia che racchiude e Ti consente di tenere in mano, la "vita" che ha vissuto, ecc. ecc. ecc. ... (se fai una ricerca nei post del forum sul tema Ti accorgerai...che di fronte ad una moneta siamo degli inguaribili romantici :D ).

Link al commento
Condividi su altri siti


No no sul fatto che non la venderei per tutto l'oro del mondo nn ci piove, certo è la suggestione che hai a tenerla in mano...è semplice e pura curiosità... così sul folglietto dietro ci scrivo il grado di rarità ma ripeto solo personale perchè ankle se ho appena iniziato sono davvero troppo belle queste monete!!!!

giusto???

grazie!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.